La dalia azzurra

Film 1946 | Poliziesco +16 96 min.

Titolo originaleThe Blue Dahlia
Anno1946
GenerePoliziesco
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diGeorge Marshall
AttoriAlan Ladd, William Bendix, Veronica Lake, Mae Busch, Doris Dowling .
TagDa vedere 1946
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,49 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di George Marshall. Un film Da vedere 1946 con Alan Ladd, William Bendix, Veronica Lake, Mae Busch, Doris Dowling. Titolo originale: The Blue Dahlia. Genere Poliziesco - USA, 1946, durata 96 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,49 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La dalia azzurra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Johnny torna dalla guerra insieme a due commilitoni e amici per la pelle. Arrivano a Los Angeles e predono alloggio in un albergo. Poi Johnny, senza g... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,49/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer

Johnny torna dalla guerra insieme a due commilitoni e amici per la pelle. Arrivano a Los Angeles e predono alloggio in un albergo. Poi Johnny, senza grande entusiasmo, va a cercare la moglie in un residence. La vede mentre bacia un altro. I due litigano, lei gli rivela che il loro figlioletto era morto non di malattia ma a causa della sua ubriachezza, Johnny ha l'impulso di ucciderla, ma non lo fa e se ne va. La donna viene trovata morta. Johnny è il primo sospettato, fugge. Incontra una biondina misteriosa, moglie, guarda caso, dell'amante di sua moglie. Il tutto è complicato dal grande amico di Johnny, che ha delle crisi di amnesia. Alla fine Johnny arriva alla verità. È stato il detective del residence a uccidere. Anche il marito della biondina è morto. Forse c'è un futuro fra lei e Johnny. Uno dei classici del famoso genere noir. Film di ottima atmosfera grazie anche all'intervento di Raymond Chandler, il grande giallista padre del detective Marlowe. Ma soprattutto grazie alla bravura di Alan Ladd, un attore le cui attitudini non sono mai state riconosciute. La sceneggiatura di Chandler dava alla storia svolte imprevedibili e al dialogo un colore particolare. Funzionale era anche la presenza di Veronica Lake, triste e misteriosa come il suo partner. Da ricordare infine la prova di William Bendix, presente in molti noir dell'epoca, un grande caratterista. La dalia azzurra, girato senza grande profusione di mezzi, vive di pura storia e di interpretazioni, un piccolo capolavoro costruito con grande intelligenza e piccolo budget.

Piero Di Domenico
lunedì 10 ottobre 2005

Tornato dalla guerra insieme ai suoi compagni Buzz e George, il capitano Johnny Morrison (Alan Ladd) scopre che sua moglie Helen (Doris Dowling) lo tradisce. Quando la donna viena trovata assassinata, Johnny diviene il primo sospettato. Cosi, mentre i suoi amici cercano di aiutarlo (in particolare Buzz, che soffre di amnesie a causa di una ferita di guerra), per l'ex ufficiale diventa fondamentale scoprire chi ha ucciso sua moglie. Alla ricerca del colpevole il reduce finisce per incontrare Joyce, una donna misteriosa (Veronica Lake)... "La dalia azzurra" è uno dei classici del noir americano, grazie anche all'intervento di Raymond Chandler, il grande scrittore creatore del detective Marlowe, la cui sceneggiatura costituisce l'unica da lui scritta appositamente per il cinema. Un fondamentale contributo viene poi fornito dall'intrigante coppia formata da Alan Ladd e Veronica Lake - destinata a divenire un'icona con le sue figure di irresistibile dark lady - già insieme ne "La chiave di vetro" e ne "Il fuorilegge". Il film, pur diretto dal veterano George Marshall senza grandissimi mezzi, resta un piccolo goiello del noir costruito con grande intelligenza sui traumi e le disillusioni dell'America da poco uscita dalla seconda guerra mondiale.

Sei d'accordo con Piero Di Domenico?

LA DALIA AZZURRA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,79
€5,79
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 18 giugno 2023
samanta

Il film è un noir del 1946 diretto da George Marshall, discreto artigiano di Hollywood, regista prolifico e versatile : musical (Un sacco d'oro, Rivista di stelle) comici (Monsieur Beaucaire) western (La quercia dei giganti). Il film, indirettamente, è collegato alla vicenda di Elisabeth Short la ragazza aspirante attrice orrendamente massacrata nel 1947 a Los Angeles soprannominata [...] Vai alla recensione »

Frasi
Cerca di non complicarti troppo la vita Eddie! Quando uno si complica la vita diventa infelice, e quando uno è infelice gli finisce la fortuna…
Helen Morrison (Doris Dowling)
dal film La dalia azzurra - a cura di Peppe Mosca
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati