ThyssenKrupp Blues

Film 2008 | Documentario 73 min.

Anno2008
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata73 minuti
Regia diPietro Balla, Monica Repetto
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pietro Balla, Monica Repetto. Un film Genere Documentario - Italia, 2008, durata 73 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi ThyssenKrupp Blues tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Valerio è un adolescente solitario che con fatica si relaziona ai coetanei, i quali non gli dimostrano che ostilità. Il giorno del solstizio d'inverno, però, qualcosa nella sua vita cambia definitivamente.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un documentario che non ha pretese di oggettività, ma è un resoconto soggettivo e come tale "di parte" del percorso di un operaio.
Recensione di Luisa Ceretto
Recensione di Luisa Ceretto

Carlo Marrapodi, un giovane calabrese trasferitosi a Torino, dal 2000 ha trovato lavoro presso l'acciaieria ThyssenKrupp, tristemente nota per il drammatico incidente avvenuto nel dicembre 2007, in cui sette uomini morirono tra le fiamme in un'area priva di misure di sicurezza adeguate. Nell'aprile del 2007 la dirigenza tedesca decide di smantellare lo stabilimento di Torino, costringendo il giovane e i suoi colleghi a scegliere tra il trasferimento a Terni e il licenziamento. In giugno l'operaio riceve una lettera che annuncia la cassa integrazione con effetto immediato. Inaspettatamente l'azienda rimanda lo smantellamento degli impianti a fine anno e Carlo è richiamato al lavoro in autunno. Per non perdere il diritto alla liquidazione, gli operai sono costretti a fare turni massacranti e le condizioni di sicurezza sono del tutto precarie: il giorno della tragedia, Carlo aveva svolto il turno pomeridiano. Dopo l'incidente, il giovane si ritrova in cassa integrazione ed è costretto a fare ritorno in Calabria.
Esordio nel lungometraggio, firmato da Pietro Balla e da Monica Repetto, Thyssenkrupp Blues è un documentario che non ha pretese di oggettività o di una ricostruzione fedele dei fatti di quella disgrazia, così come si sono succeduti, ma è un resoconto soggettivo e come tale "di parte" che nel seguire il percorso di un operaio, ripercorre quasi un anno di storia della fabbrica.
Il ragazzo è osservato e ripreso nella quotidianità dei suoi gesti, delle sue reazioni e la videocamera documenta, implacabilmente, il suo ribellarsi alla cassa integrazione, ai divieti imposti dalle alte sfere dirigenziali di oltrepassare i cancelli della fabbrica, anche solo per fare uso dei servizi igienici.
Il racconto non è privo di istanti di ironia tinta di amarezza, di disincanto e di cupa rassegnazione. Gli accadimenti vengono narrati, filtrati, vissuti in prima persona dall'operaio, così come il trauma per la perdita dei suoi compagni, oltre che del lavoro. Un ritratto essenziale, a tratti forse con qualche ingenuità, eppure efficace, che riesce bene a descrivere la sensazione di alienazione e di stordimento che pervade il protagonista.
Soprattutto, offre lo spunto per una riflessione sul potere dell'immagine, sulla consapevolezza di quanto l'interesse di un caso umano, sociale o politico, possa fin troppo facilmente "accendersi" o "spegnersi", a seconda che i riflettori dei media siano puntati su di essi.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 maggio 2011
gabriella

Film documentario che tratta dei drammatici eventi che avvennero nel dicembre 2007 alla Thyssenkrupp Acciai Speciali di Torino e che videro la morte di sette operai. Le riprese del documentario iniziano sei mesi prima della strage(perchè di vera e propria strage sul lavoro trattasi)avvenuta per mancanza di condizioni di sicurezza(mancavano sinanche gli estintori.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati