Valentino - The Last Emperor

Film 2008 | Documentario, +13 96 min.

Titolo originaleValentino: The Last Emperor
Anno2008
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diMatt Tyrnauer
AttoriValentino, Giancarlo Giammetti, Giorgio Armani, Jeannie Becker, Marisa Berenson Matthew Broderick, Michael Caine, Joan Collins.
Uscitavenerdì 20 novembre 2009
TagDa vedere 2008
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,23 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Matt Tyrnauer. Un film Da vedere 2008 con Valentino, Giancarlo Giammetti, Giorgio Armani, Jeannie Becker, Marisa Berenson. Cast completo Titolo originale: Valentino: The Last Emperor. Genere Documentario, - USA, 2008, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 20 novembre 2009 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,23 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Valentino - The Last Emperor tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 gennaio 2021

Documentario sul celebre stilista italiano: il film è diretto da Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair che ha seguito Valentino con telecamere digitali per due anni. In Italia al Box Office Valentino - The Last Emperor ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 137 mila euro e 41 mila euro nel primo weekend.

Valentino - The Last Emperor è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Il volto umano di un vero imperatore della moda.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il mondo del glamour di Valentino viene mostrato attraverso lo sguardo di Matt Tyrnauer, corrispondente speciale di Vanity Fair. La troupe dal giugno 2005 al luglio 2007 ha girato circa 250 ore. Si tratta di un documentario decisamente interessante e non solo per chi si occupa di alta moda o di personaggi della jet society. Ne esce infatti un ritratto complesso di quello che è stato davvero un 'imperatore'. Tyrnauer riesce a offrire allo spettatore l'immagine di un grande creatore di moda seguendolo nel processo di realizzazione dei suoi capolavori di stoffa cogliendone le intuizioni geniali così come gli improvvisi mutamenti d'umore.
Ma ciò che più colpisce è che, nonostante quel margine di agiografico che queste operazioni prevedono, dalla visione emerge con la forza dei sentimenti la storia di una relazione durata 50 anni: quella tra Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Il rapporto tra i due è di stima, di affetto e di collaborazione piena. Il creativo Valentino si vede sgombrare la strada delle incombenze quotidiane dal manager Giancarlo. Assistiamo ai loro scontri ma anche alla commozione che prende il 'freddo' stilista quando ringrazia pubblicamente chi lo ha sostenuto e accompagnato così a lungo nella vita.
Il lavoro di Tyrnauer ha un ulteriore pregio: non nasconde la presenza della macchina da presa. Anzi, registra in due occasioni gli scatti di insofferenza di Valentino che si sente violato nella propria privacy dalla continua pressione della troupe. Non deve essere stato semplice né per il protagonista né per chi lo seguiva riuscire a scalfire la cortina di riservatezza che è dipinta sul volto dello stilista. Ma l'obiettivo è stato raggiunto. Con classe, come lo stile Valentino esige.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

VALENTINO - THE LAST EMPEROR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 gennaio 2011
Vincenzo Carboni

Credevo di vedere un film su di un genio creativo, un monumento all’ego di un artefice, ho visto –più sommessamente, e allo stesso tempo grandiosamente- la storia di un sodalizio, di un legame, e –insieme- di una morte. Giammetti ha il ruolo più importante in questo legame -e nella morte simbolica che seguirà- senza per questo essere un’ombra, come la cronista [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 novembre 2009
Elena Flauto

E' stato per me un vero piacere assistere a questo film. Mi ha dato la consapevolezza della fortuna di chi è cresciuto negli anni '50 e '60, ed ha potuto vivere anni di creatività , quando la bellezza veniva creata fine a se stessa, non per produrre altri bussiness collaterali. E se alcuni momenti sono veramente divertenti ( i battibecchi tra Valentino e Giammetti) altri sono veramente commoventi ( [...] Vai alla recensione »

martedì 17 novembre 2009
martalari

Divertente,esaltante ed elegantemente irriverente "Valentino the last emperor" Moda, cinema e leggende si fondono in un documentario veramente imperdibile divertente ed anche emozionante Non è un film biografia, è un film mai così reale sul lavoro di Valentino tra conquiste e piccoli litigi, tra profonda amicizia e eterno stile, tra l'amore per il bello frutto della passione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 settembre 2011
paride86

Un documentario eccezionale su uno degli stilisti italiani più amati in patria e nel mondo. Ne esce fuori un ritratto umano e credibile per quanto riguarda il personaggio Valentino e il suo compagno di sempre Giammetti; contemporaneamente vengono illustrate, senza eccedere nel glamour, la nascita di un abito di alta sartoria e la preparazione di una mostra celebrativa.

domenica 29 novembre 2009
marezia

Se i vestiti annoiano o rappresentano il consumismo in tutta la sua ignobile futilità per voi c'è "La dura verità". Una commedia americana non si nega a nessuno, specialmente sotto le feste...

martedì 24 novembre 2009
Luanaa

Molto divertente perchè Valentino è un personaggio buffo nella sua "spontaneità posata" (ho quasi faticato a distinguerlo dal suo famoso e bravissimo imitatore Dario Ballantini), probabilmente non perfettamente a suo agio davanti alla telecamera.Ma un documentario anche molto interessante per certi versi.Modelle col ruolo di attaccapanni; sarte laboriose insieme a miriadi di altri veri lavoratori-creatori; [...] Vai alla recensione »

sabato 2 gennaio 2010
marezia

sintonizzatevi sul Concerto di Capodanno 2010 e ammirate...

lunedì 30 novembre 2009
Luviana

Un film-documentario che mostra un Valentino nelle sue debolezze; oramai anziano e sulla soglia di cedere il marchio. Il che avverrà subito dopo le riprese, durate ben due anni, che gli hanno provocato non pochi scatti d'ira controllata a stento, e decisamente con un effetto comico. Un Valentino rinchiuso nella sua passione-ossessione, in cui tanto ha profuso e altrettanto, se non di più o di meno, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 novembre 2009
marezia

Pellicola che mette molto bene in evidenza la personalità del GENIO indiscusso e inarrivabile del '900, non designer ma sarto e per questo profondo conoscitore della materia prima del suo mondo: il tessuto e la sua vestibilità. Sempre fedele al proprio buon gusto, mai allineato alla massa e quindi libero dalla volgarità, fosse fatta di eccessiva vistosità o trasandatezza ci viene presentato in tutto [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 novembre 2009
marezia

Forse perché da noi ci sono solo i marchi Armani e Fendi?

lunedì 16 novembre 2009
marezia

3 stelle, three stars! Ma lo sa Zappoli che le sue parole non equivalgono ad un FILM PIU' CHE DISCRETO? Ahhhhhhhh

venerdì 27 novembre 2009
marezia

perché io ho sempre ragione. Ahhhhhhhhhhh

Frasi
I love beauty, is not my fault.
Se stesso (Valentino )
dal film Valentino - The Last Emperor - a cura di angela
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Natalia Aspesi
La Repubblica

No, non è L' Ultimo Imperatore di Bertolucci, che nel 1987 si prese 9 Oscar e raccontando fasti e caduta di Pu Yi, ultimo sovrano della Cina. L' ultimo imperatore di Matt Tyrnauer racconta pure una caduta dal trono, ma per ritrovarsi nella massima opulenza e intaccata celebrità. L' imperatore spodestato è Valentino Garavani, signore dell' alta moda quando questa esisteva ed esistevano le grandi signore [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Valentino rosso sangue. Un documentario sensazionale sull'ultimo anno di attività della leggenda vivente Valentino Garavani. Accade di tutto: lo stilista prepara le sue collezioni con passione, il "cattivo" Matteo Marzotto minaccia di rivoluzionare le strategie dell'ultimo grande couturier come nuovo proprietario del marchio Valentino e i giornalisti gli chiedono sempre quando si ritirerà.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Sulle note inconfondibili di Nino Rota, Valentino The Last Emperor si apre ricalcando esplicitamente la conferenza stampa a Anita Ekberg in La dolce vita. Una babilonia linguistica, un movimento eccitato di giornalisti, fotografi, dietro al divo che in questo caso è il nostro celeberrimo stilista. Giornalista del Vanity Fair americano, il neoregista Matt Tyrnauer che fra il 2005 e il 2007 ha pedinato [...] Vai alla recensione »

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

Valentino: The Last Emperor," the title of a new documentary about the icon of haute couture, may sound like canny hyperbole, but once you've seen this smart and incisive film, it will seem like a simple statement of fact. For one thing, Valentino Garavani, a fashion designer so celebrated only his first name is necessary, certainly lives like an emperor.

Stephen Holden
The New York Times

Short, majestically coiffed, with hooded eyes, an orange-tinted tan and the peevish impatience of an absolute monarch: that is Valentino Garavani, the Italian couturier known simply as Valentino, as he appears in Matt Tyrnauer’s documentary portrait, “Valentino: The Last Emperor.” Watching the movie is a little like gorging on chocolate and Champagne until that queasy moment arrives when you realize [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
giovedì 28 agosto 2008
Pietro Coccia

Eva e Valentino In occasione della presentazione a Venezia del documentario di Matt Tyrnauer Valentino: the Last Emperor, l'imperatore della moda Valentino sfila in passerella accompagnato da una dama d'eccezione: Eva Herzigova.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati