Leonera

Film 2008 | Drammatico 113 min.

Regia di Pablo Trapero. Un film con Elli Medeiros, Martina Gusman, Rodrigo Santoro, Laura García, Tomás Plotinsky. Cast completo Genere Drammatico - Argentina, Corea del sud, Brasile, 2008, durata 113 minuti. - MYmonetro 2,82 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Leonera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 luglio 2009

Il degrado di Buenos Aires in una storia tutta al femminile, su una donna condannata alla miseria e alla sofferenza per poter riavere il suo bambino.

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Un film dalle tinte forti sulla maternità e sull'innocenza che convive con il degrado.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 maggio 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 maggio 2008

Julia si sveglia nel suo appartamento di Buenos Aires. È coperta di sangue e a terra ci sono i corpi di due uomini. La giovane donna va al lavoro in stato di trance e quando fa ritorno a casa prende coscienza dell'accaduto chiedendo soccorso. Uno dei due è deceduto mentre l'altro, Ramiro, si salverà.
Julia viene arrestata e accusata di omicidio. La giovane donna conviveva con i due uomini che erano amanti e abusavano di lei. Ora è incinta e decide di far nascere il bambino, Tomas, nel degrado della prigione. Finchè sua madre riuscirà a sottrarglielo. Da quel momento Julia avrà un solo obiettivo: riunirsi al suo piccolo.
Un film dalle tinte forti sulla maternità e sull'innocenza che convive con il degrado quello di Trapero. Il quale però, forse a causa della coproduzione o perchè ha coinvolto quale protagonista la giovane moglie realmente incinta all'epoca delle riprese, sembra incerto sulla piega da dare alla narrazione finendo con il mescolare troppo piani e offrendo al film un finale tanto 'partecipe' quanto poco credibile nel suo dipanarsi. Resta comunque negli occhi dello spettatore la denuncia di un sistema carcerario che simula umanità (il reparto 'aperto' delle madri) mentre fa sprofondare sia le donne che la loro prole nella progressiva perdita di contatto con la realtà esterna.
Leonera trova in Martina Gusman un'attrice capace di sostenere con intensità un ruolo difficile che potrebbe essere essere paragonato, ovviamente con le debite differenze, con quello interpretato da Crissy Rock in Ladybird Ladybird di Ken Loach. Come la Maggie di quel film del 1994 Julia suscita l'empatia dello spettatore 'nonostante' il suo carattere. Siamo cioè spinti progressivamente a cercare di conoscerla, di comprenderne la sofferenza e le ragioni. Capire perchè ha finito con il trovarsi in quelle situazioni ci aiuta a valutare in maniera diversa il suo agire successivo e ci ricorda che bisognerebbe aver camminato per un po' di km nelle scarpe altrui prima di emettere giudizi radicali.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jean-Luc Douin
Le Monde

"Leonera" : l'exil d'une mère entre les murs du pénitencier Coupable ou pas coupable ? Le film ne tranche pas. Julia s'est réveillée un matin avec la gueule de bois, du sang partout. Deux corps d'hommes gisent dans son appartement argentin, l'un mort, l'autre blessé. On l'accuse du meurtre. Julia a beau expliquer qu'elle est étrangère à ce règlement de comptes entre amants - deux homosexuels qui [...] Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

Quand ils tournent en prison, les cinéastes ne sont pas beaucoup plus libres que les détenus. Et Pablo Trapero, qui raconte dans Leonera la grossesse et la maternité d'une jeune femme incarcérée dans un pénitencier argentin, se heurte tout au long du film aux murs de sa prison de fiction. La jeune femme s'appelle Julia (Leonera n'est pas un prénom féminin, c'est l'antre des lions).

Stephen Holden
The New York Times

Much of “Lion’s Den,” the Argentine director Pablo Trapero’s sprawling, unpredictable drama about a woman who gives birth in prison while awaiting trial for murder, was filmed inside maximum-security lockups in the province of Buenos Aires using real inmates and staff members as extras. Let me emphasize, however, that “Lion’s Den” repeatedly confounds expectations about its being a typical women’s [...] Vai alla recensione »

Roberta Ronconi
Liberazione

Sta per festeggiare i dieci anni di notorietà presso il consesso internazionale, il giovane argentino Pablo Trapero (primo colpo regalato al pubblico di Venezia, Mondo Grua del '99) eppure la fama guadagnata anche con i successivi El bonaerense e Famiglia rodante non ha inclinato la lucidità del suo sguardo. Anzi, si è fatto ancora più acuto, più penetrante.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Cecità, amnesie, perdita d'equilibrio, deformazione della storia, deambulazioni in spazi rigonfi d'ombre e mistero... È in atmosfere pericolose e noir che «nuotano» i film di Cannes 61. Il più agghiacciante, dato l'argomento, è Valzer con Bashir (recensito accanto), cartoon «educativo» franco-tedesco-statunitense-israeliano su Sabra e Chatila: il regista, che è di Haifa, fa capire, senza potercelo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Una muta di cani feroci corre attraverso una città per fermarsi sotto le finestre di un uomo. Sono 26, dice l'uomo. Sono i 26 cani che ho ucciso in guerra, quando perlustravamo la Palestina villaggio per villaggio e i primi a morire erano i cani perché non dessero l'allarme. Li ricordo tutti, uno a uno. Ora li sogno ogni notte. Il ricordo è autentico.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati