Odgrobadogroba

Film 2005 | Commedia nera, 103 min.

Regia di Jan Cvitkovic. Un film Da vedere 2005 con Gregor Bakovic, Drago Milinovic, Sonja Savic, Mojca Fatur, Brane Gruber. Cast completo Genere Commedia nera, - Croazia, Slovenia, 2005, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 4 luglio 2008 distribuito da R.V.EN. - MYmonetro 3,80 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Odgrobadogroba tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita del giovane Pero in una piccola città slovena dove lavora come oratore funebre, si divide tra ricorrenti tentativi di suicidio del padre, gli sforzi per conquistare il cuore della giovane Renata, il rapporto con il suo amico meccanico Šuki. Il film è stato premiato a Torino Film Festival, In Italia al Box Office Odgrobadogroba ha incassato 25,5 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,80/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,61
CONSIGLIATO SÌ
Un colorato dramma amaro e triste, nell'ottimismo e nel sorriso della cultura balcanica d'oltreconfine.
Recensione di Rita Andreetti
Recensione di Rita Andreetti

Dagli ambienti colorati della provincia montuosa slovena, un affresco vivido e realistico sull'approccio alla vita e alla morte di una comunità di personaggi dalle relazioni strettissime. Il protagonista della vicenda è Pero, a cui ruota attorno un universo di tipi, ciascuno strano a modo suo. Pero infatti è uno scrittore non riuscito che si guadagna da vivere commemorando i defunti con sermoni poetici e passionali, durante i rispettivi funerali. Nella sua famiglia troviamo due sorelle e un nipotino, ma soprattutto un papà pieno di complessi dalla morte della moglie, che tenta disperatamente di raggiungerla all'altro mondo con metodi rustici e grossolani, che il più delle volte terminano in grosse risate (amare) per lo spettatore. Immancabili i rapporti sentimentali, che legano Ida, la sorella minore, al migliore amico di Pero, Shooki (migliore amico anche professionalmente, dato che lui è il becchino), e Pero a Renata: amori ostacolati purtroppo, che combattono quotidianamente con l'impossibilità di consacrarsi.
Odgrobadogroba è una storia che non risparmia nulla al proprio spettatore, che ride di gusto e piange di amarezza, rabbia e dispiacere. Rappresenta con una immediatezza quasi invidiabile un universo di sentimenti veritieri, in una naturale alternanza di gioia e dolore della vita, così come si alternano le vicende tra momenti forti e altri di carente efficacia. Un'imperfezione, tuttavia, più che giustificabile data la formazione non prettamente cinefila del regista e questa certa urgenza di comunicare con ottimismo, che si percepisce tra le maglie delle vicende. Realismo e dovizia di particolari combattono con tinte grottesche e sopra le righe, che spingono i personaggi a volte a scollarsi completamente dal vissuto. È la prova che la vita si può vivere anche in modo del tutto personale, proprio come fa Ida, che malgrado le drammatiche vicende che la coinvolgono, e al di là della sua menomazione (è sordomuta), pare essere la più felice tra tutti: poiché sa gustare la semplicità degli avvenimenti, la sincerità delle relazioni umane, l'importanza della rinascita dopo il momento brutto.
L'impatto di un film di tale spessore tematico può essere anche molto forte, ma Jan Cvitkovi da un lato sdrammatizza abilmente la morte e tutto il suo contesto, regalando un positivo incentivo alla vita e al sorriso; dall'altro utilizza il grottesco e lo stravagante come strumenti narrativamente inusuali per una profonda riflessione sul reale e sulla contemporaneità slovena.
Un film violento, coloratissimo, popolato di amicizie e di amori, di fiori e di oggetti, carichi di un vigore semantico eccezionale. In Odgrobadogroba dalle sofferenze, dalle sfide quotidiane e dalla rabbia feroce, rinascono felicità, vino, musica e sollievo.
In fondo, neanche alla felicità c'è scampo se la si apprezza nella sua essenza.

Sei d'accordo con Rita Andreetti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 13 novembre 2010
gabrjack

Nella verde e amena campagna slovena a un tiro di schioppo dal confine italiano si celebrano funerali dove non c'è ombra di prete e nemmeno di preghiere a benedire il defunto. Al suo posto c'è Pero, il protagonista del film. Ai bordi della fossa intreccia il suo elogio funebre per ricordare il caro estinto. E' bravo Pero, sa trattare la morte talmente bene da ricavarne perfino da vivere.

giovedì 28 novembre 2013
THEOPHILUS

ODGROBADOGROBA   Non si poteva introdurre meglio la 17a edizione del Trieste Film Festival che con il secondo lungometraggio di Jan Cvitkovic. Non si tratta di una frase ad effetto, buttata lì con intenti encomiastici, ma dell’affermazione di una più viva consonanza del festival e, crediamo, della città di Trieste con le atmosfere, le suggestioni e la veemenza esasperata [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Boris Sollazzo
Liberazione

Slovenia, od kod lepote tvoje. E' l'inizio di una sorta di secondo inno nazionale per il piccolo stato ex jugoslavo, primo a rendersi indipendente dalla tirannia "federalista" di Milosevic. E Odgrobadogroba (gioco di parole- scioglilingua traducibile in: "di tomba in tomba") di Jan Cvitkovic - bizzarro intellettuale che alla regia ci è arrivato per caso dopo aver fatto l'archeologo, lo scrittore, l'attore [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Si intuisce che l'intenzione del regista è quella di creare un film assolutamente intimo, famigliare, e insieme remoto. Molti personaggi mescolano i propri sentimenti e i propri desideri, tentano di conquistarsi un equilibrio possibile. Il titolo che pare uno scioglilingua significa «di tomba in tomba», il sottotitolo suona «tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno vuole andarci per primo», il [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Torino Film Festival
2005
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati