The Bridge

Film 2006 | Documentario, 93 min.

Anno2006
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata93 minuti
Regia diEric Steel
AttoriChris Brown (III) .
Uscitavenerdì 27 aprile 2007
DistribuzioneVidea
MYmonetro 2,15 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eric Steel. Un film con Chris Brown (III). Genere Documentario, - USA, Gran Bretagna, 2006, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 27 aprile 2007 distribuito da Videa. - MYmonetro 2,15 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Bridge tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 1 dicembre 2017

Il Golden Gate Bridge, icona americana, una delle principali destinazioni turistiche e luogo in cui avvengono numerosi suicidi. In Italia al Box Office The Bridge ha incassato 3,1 mila euro .

Consigliato no!
2,15/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,10
PUBBLICO 2,34
CONSIGLIATO NÌ
Drammatico documentario avvolto dalla nebbia del Golden Gate. In bilico tra informazione e speculazione.
Recensione di Tirza Bonifazi
martedì 17 ottobre 2006
Recensione di Tirza Bonifazi
martedì 17 ottobre 2006

Nel 2004 Eric Steel e la sua troupe, armati di cineprese, hanno tenuto d'occhio il Golden Gate Bridge per documentare un fenomeno drammatico che riguarda il ponte di San Francisco, una delle mete preferite dai suicidi, riuscendo a filmare gran parte delle 24 persone che solo in quell'anno (ma in tutto sono più di 1000) hanno preso la "scorciatoia per l'altro mondo".
Lisa, Gene e Philip sono i principali protagonisti di The Bridge, ma non sono loro a parlare, bensì i familiari e gli amici intervistati dal regista. Si ha così un quadro esauriente e complesso delle fragili personalità di ragazzi che hanno fatto il salto di 4 secondi a 190 km/h, decidendo di togliersi la vita per porre fine alle loro sofferenze. Gene continuava a dire a tutti che si sarebbe ucciso, ma nessuno lo prendeva sul serio; Lisa aveva una grave forma di schizofrenia, entrava e usciva dalle cliniche per malattie mentali; Philip sentiva che il suo corpo era la sua prigione, e prima di buttarsi ha fatto delle foto dal ponte per lasciare una testimonianza della sua prospettiva. Kevin è l'unico che può raccontare cosa si prova; soffre della sindrome bipolare e sa che non guarirà mai. Voleva suicidarsi ma non ce l'ha fatta (una foca l'ha tratto in salvo); nella caduta ha riportato diverse fratture ed è andato persino in coma. Ora, davanti alle telecamere, giura che non lo farà più. Tra un'intervista e l'altra Steel ritrae il ponte attraverso la nebbia, quasi fosse la barca di Caronte, e mostra le cadute spesso riprese da vicinissimo tanto da far vedere i volti delle persone un attimo prima del tuffo mortale. L'operazione in sé è encomiabile, perché porta alla luce un problema vero - la mancanza di barriere anti suicidio - e commemora la morte di tutti gli scomparsi (i disperati, gli "outsider" della società, gente con il male di vivere) che l'opinione pubblica ha preferito dimenticare. Ma purtroppo allo stesso tempo solleva il dubbio sulla sua autenticità, talmente sottile è in questo caso il confine tra l'informazione e la speculazione.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

THE BRIDGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 27 marzo 2012
massimino

Quando l'ho visto non sapevo nulla sua realizzazione ( Il regista ha piazzato per un anno la telecamera vicino al Ponte sul Golden Gate filmando i suicidi per POI intervistare amici e parenti e tratteggiare un piccolo ritratto di quelle persone disperate che avevano scelto volontariamente la parola "fine"). Quindi non è uno snuff movie ma ci manca poco e con una premessa del [...] Vai alla recensione »

sabato 8 febbraio 2014
Luanaa

L'unic pecca che ha secondo me questo dignitosissimo documentario è di non riprendere quasi mai il ponte mentre si attraversa...dall'interno voglio dire ma di soffermarsi perlopiù su riprese da lontano per cogliere i tuffi suicidi.Invece una ripresa dall'interno avrebbe dato una idea non indifferente sulle sensazioni che si possono avere attraversandolo in automobile o a piedi.

domenica 7 febbraio 2010
Fulvia

Colpisce, è toccante, senza ombra di dubbio, ma se lo dovessi rivedere, non lo farei. Non so..mancava qualcosa. Stupende le inquadrature continue del Golden Gate, ripreso da qualsiasi angolazione. Voto 6- non di più

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Nella luce tremula del teleobiettivo il Golden Gate è ancora più bello. Pennellate di rosso su sfondo celeste con qualcosa che si muove sullo sfondo, le nuvole, e qualcos'altro in primo piano. Persone. Individui di cui distinguiamo appena il sesso e l'età, ma che puntualmente scavalcano il parapetto, esitano, quindi si buttano di sotto. Molti muoiono, qualcuno si salva.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Stimolato dall'articolo «Jumpers» di Tad Friend nel The New Yorker (ottobre 2003) il documentarista Eric Steel ha messo in opera per l'intero 2004 un marchingegno di videocamere operanti 24 ore su 24 intorno al Golden Gate Bridge di San Francisco. Il tutto per registrare dal vivo i momenti in cui, nei tempi rapidi che non lasciano spazio a possibili interventi, qualcuna delle migliaia di persone che [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

A chi gli ha chiesto cosa l'ha spinto a girare un film come The Bridge Eric Steel ha risposto che in realtà ancora alla fine delle riprese non riusciva a dare una spiegazione lineare. L'idea comincia a lavorargli in testa già nell'ottobre di tre anni fa, quando legge un articolo uscito sul New Yorker che parlava del paradosso del Golden Gate, il ponte simbolo di San Francisco.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Nel 1988 Peter Greenaway girò un ipnotico cortometraggio intitolato "I morti della Senna". Era andato a frugare tra le carte di Monsieur Daude e Monsieur Bouille, impiegati della morgue parigina che annotarono nomi, professione, effetti personali, abbigliamento, probabili cause del suicidio relative a 300 cadaveri ripescati dal 1795 al 1801. Il regista di "Drowing By Numbers", di "The Falls", di "Lo [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Circa duemila persone si sono suicidate nel corso del tempo gettandosi dal Golden Gate, il ponte che caratterizza San Francisco. E così il regista Eric Steel ha pensato bene di piazzare alcune cineprese munite di potenti teleobbiettivi in postazioni strategiche e ha filmato per quasi un anno il ponte durante le ore diurne. Il film procede su questa via con lugubre pervicacia, interrogando gli amici [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Il Golden Gate è il ponte simbolo di San Francisco che detiene però un macabro record: è il luogo in cui ogni anno avviene il maggior numero di suicidi al mondo. È questa la storia che il documentario The Bridge di Eric Steel vuole raccontare. Piazzando due telecamere a inquadrare il ponte per un anno - giorno dopo giorno per tutte le ore di luce - il regista ha filmato molti dei 24 suicidi avvenuti [...] Vai alla recensione »

Federico Gironi
Rumore

E' una questione di scelte, come recita il recente spot di una birra. Se si sceglie di realizzare un documentario su un tema delicato e difficile come quello del suicidio, e dì farlo costruendolo attorno a delle riprese di persone che si sono realmente gettate dal Golden Gate (location numero uno per i suicidi negli Stati Uniti), allora bisogna seguire un rigoroso metodo d'impostazione e possedere [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 27 aprile 2007
Letizia della Luna

Jason Friedberg e Aaron Seltzer, nuovi maestri della parodia americana, già sceneggiatori di Scary Movie, arrivano al cinema con Epic Movie, con cui prendono di mira il genere hollywoodiano per eccellenza, quello dai budget più sostanziosi e dagli effetti [...]

NEWS
giovedì 26 aprile 2007
Claudia Resta

Com'è nata l'idea di questo film? Nel 2003 lessi l'articolo di Tad Friend che parlava del paradosso del Golden Gate Bridge: questa pietra miliare americana era diventata la meta privilegiata dai suicidi in assoluto nel mondo e le autorità dal ponte fornivano [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati