The History Boys

Film 2006 | Commedia 109 min.

Regia di Nicholas Hytner. Un film con Richard Griffiths, Frances de la Tour, Stephen Campbell Moore, Samuel Barnett, Dominic Cooper. Cast completo Genere Commedia - Gran Bretagna, 2006, durata 109 minuti. Uscita cinema venerdì 25 maggio 2007 - MYmonetro 2,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The History Boys tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dal testo del geniale scrittore Alan Bennett e lo strepitoso successo teatrale, si è arrivati alla versione cinematografica. In Italia al Box Office The History Boys ha incassato 9,1 mila euro .

The History Boys è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Humor secco e tagliente in una commedia politicamente scorretta.
Recensione di Letizia della Luna
Recensione di Letizia della Luna

Yorkshire, Inghilterra del nord, 1983. Otto ragazzi. Vivaci, intelligenti e preparati, curiosi e svelti di mente. Tutti fanno parte di un'anonima e dimenticata da tutti scuola di provincia ma vengono selezionati per prendere parte a un colloquio di ammissione per andare ad Oxford o a Cambridge, le due mete d'oro dell'università inglese. A prepararli per l'importante appuntamento la loro insegnante di storia, l'esuberante Hector, sulla carta professore di letteratura ma in realtà maestro d'entusiasmo, e, sotto consiglio del rigido preside, un nuovo giovane professore, dall'apparenza e dai modi più accademici ma altrettanto valido e affascinante. Fra una gita, una lezione di pianoforte e una di francese tutti e otto i ragazzi arriveranno al colloquio più o meno in grado di superarlo.
Diretto da Nicholas Hytner e sceneggiato da Alan Bennett (autore anche della pluripremiata commedia teatrale da cui il film è tratto), che già avevano lavorato insieme nel 1995 nel buon La pazzia di Re Giorgio, il film è una commedia fersca e brillante, tipicamente inglese, sia per la grigia ambientazione che per lo humor secco e tagliente, non di rado felicemente politicamente scorretto. Sebbene infatti il film s'incanali in quel filone di commedied'ambientazione scolastica che hanno illustri precedenti, da L'attimo fuggente a Il Club degli imperatori passando per Scoprendo Forrester, la grande novità della pellicola è proprio quella di affrontare in modo attuale e senza troppi falsi buonismi questioni tanto contemporanee quanto ancora spesso nascoste: omosessualità e differenze religiose.
Con un tono leggero e un tocco sempre aggraziato, quasi pudico, il film diventa una commedia gradevole e divertente, nonostante di tanto in tanto una sceneggiatura un po' prosaica ne appesantisca momenti di serena frivolezza. Un film ben girato, al di là di ogni convenzione e conformità, provocatorio e a tratti irriverente. Uno spaccato divertito sulla spesso seriosa, almeno all'apparenza, scuola inglese.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?

THE HISTORY BOYS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 13 agosto 2009
oloap

un film commovente, intelligente, ironico, lucido. Deve far riflettere sul significato dell'insegnamento e sul ruolo dell'insegnante: decisivo nella formazione anche di ragazzi molto più piccoli. Noi non sappiamo mai fino in fondo cosa lasciamo nella testa degli alunni. Sappiamo di insegnare qualcosa ma non sappiamo cosa.

venerdì 11 gennaio 2013
ralphscott

Uno di quei films che ti fanno tornare un ragazzino,abbandonarti ai sogni,dimenticare la monotonia quotidiana. Attori credibili ed intensi. Ho inevitabilmente pensato alla classe di pecore decerebrate di cui ho fatto parte ai (miei) tempi della scuola. Si,è finzione,d'accordo,però... Lo rivedrò con piacere (dvd comprato a 5 euro scarsi in autogrill),soprattutto Dominic [...] Vai alla recensione »

Frasi
In un esame la verità non è fodamentale.
Una frase di Irwin (Stephen Campbell Moore)
dal film The History Boys - a cura di Andrea
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Violetta Bellocchio
Rolling Stone

Nessuno esce dal liceo senza subire danni permanenti. Resta da stabilire chi ne fa di più. Il professore confusionario che cerca di arricchire i suoi allievi, anche quelli a cui ogni tanto dà una palpata? O quello precisino e corretto, ma che mira solo a farli ammettere a Oxford e Cambridge, spiegando come manipolare la storia in modo da risultare "brillanti" e "anticonvenzionali" davanti alla commissione? [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Yorkshire 1983, poco prima dell'offensiva contro minatori e sindacato della Thatcher, che porterà l'Unione Europea, alla fine dei decennio, a classificare la regione del nord dell'Inghilterra come una delle più depresse dei continente. Un gruppo di ragazzi di una scuola superiore ha i voti sufficienti per provare a entrare nel gotha delle università: Oxford o Cambridge, facoltà di Storia.

Sasha Carnevali
Ciak

Yorkshire, 1983. Un eterogeneo gruppo di liceali si prepara agli esami di ammissione per Oxford e Cambridge. Secondo l'ambizioso preside le pirotecniche lezioni del prof. Hector (Richard Griffiths, sempre immenso), che non manca di palpeggiare gli allievi durante scorribande in moto, non sono sufficienti a dar loro una preparazione adeguata. Arriva così un insegnante giovane, pratico al limite del [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 21 maggio 2007
Claudia Resta

Il film In una piccola scuola maschile in un'area industriale dell'Inghilterra settentrionale, otto studenti stanno per realizzare il loro sogno: essere ammessi in una delle due università inglesi più celebri e importanti.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati