La notte del mio primo amore

Film 2006 | Thriller 82 min.

Regia di Alessandro Pambianco. Un film con Giulia Ruffinelli, Luca Bastianello, Valentina Izumi, Damiano Verrocchi, Joanna Moskwa. Cast completo Genere Thriller - Italia, 2006, durata 82 minuti. Uscita cinema venerdì 11 agosto 2006 - MYmonetro 2,70 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La notte del mio primo amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

Un pericoloso serial-killer terrorizza una tranquilla cittadina di provincia, rapendo giovani ragazze e sottoponendole ad un macabro rituale di violenza e di morte. In Italia al Box Office La notte del mio primo amore ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 199 mila euro e 68,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,70/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,39
CONSIGLIATO NÌ
Film dalla fotografia scura che mantiene costante la tensione, con una sceneggiatura che si lascia apprezzare, peccando solo nei dialoghi poco fluidi.
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 11 agosto 2006
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 11 agosto 2006

Andrea (Luca Bastianello) sembra volere una sola cosa da Chiara (Giulia Ruffinelli), la sua ragazza, ma lei ha un padre che non le permette di uscire la sera - anche perché nel paese si aggira un pericoloso serial killer - così lui la lascia per un'altra. Con l'aiuto dell'amica del cuore Marina (Valentina Izumi), Chiara decide di passare la sua prima notte d'amore con Matteo (Damiano Verrocchi), un ragazzo più grande di lei conosciuto in palestra; ma nella casa dove lui la porta a trascorrere la sera Matteo si rivela essere un tipo inquietante, violento, con strane tendenze, e Chiara scoprirà presto che avrebbe dovuto dar retta al genitore.
Come promesso Alessandro Pambianco ci trascina vorticosamente insieme ai personaggi del film in una villa in campagna dove si ambienta il suo primo thriller-horror dal gusto americano. Gli ingredienti per farne un nuovo gioiello italiano del genere ci sono tutti: il serial killer che sceglie le sue prede tra ragazzine di 17 anni, lo scenario macabro in cui vengono trovate le giovani vittime, la villa semi-abbandonata e la notte che si adagia tempestivamente sulle vite dei protagonisti. La fotografia scura - a volte sin troppo - mantiene costante la tensione, e anche la sceneggiatura si lascia apprezzare, peccando solo nei dialoghi decisamente tentennanti, poco fluidi. Un ulteriore dubbio sulla reale potenzialità de La notte del mio primo amore è dato dalla trama poco chiara: chi è cresciuto a pane e horror non avrà difficoltà a decifrare il movente dell'assassino nei ritagli di giornale trovati nella stanza delle torture (un classico del genere), ma i meno esperti vorranno maggiori spiegazioni e non si accontenteranno del modo approssimativo con cui sono delineati i tratti del folle omicida. Forse per questo, sullo scorrere dei titoli di coda, un ottantenne perplesso si volta e chiede: "Ma tu che c'hai capito qualche cosa?".

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

LA NOTTE DEL MIO PRIMO AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,50
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 maggio 2011
mara65

Film dalla sceneggiatura ridicola e dalla regia disordinata. Lo salva la buona interpretazione della protagonista esordiente, bellissima ed anche brava. la storia è banale e fanciullesca, nella prima parte, dove si punta molto sull'amore e sulle vicissitudini dei ragazzi. La seconda parte si fa più triller, ma diventa confusa e falsa, per la mancanza (credo) di mezzi per ricostruire [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 maggio 2009
Fluturnenia

Appena sentito parlare il primo attore entrare in scena ho subito rinunciato alla visione del film. Classica italianata recitata già a partire dalle voci in maniera indecente e indecorosa! L'arte del doppiaggio ormai è un mestiere in via di estinzione. Pertanto mi associo, ahimè, con Francesca e Valentina: megghi'a munnezz! Del nord, centro o sud è indifferente, sempre e comunque preferibile il pattume... [...] Vai alla recensione »

martedì 25 giugno 2013
belbon

Caro LuFranco, prima di recensire o commentare qualsiasi cosa, dovresti imparare a scrivere in maniera meno imbarazzante altrimenti "penoso" rischi di risultare tu...

martedì 26 luglio 2011
WildatHeart

Sceneggiatura banale e ingenua, in quel poco di luce sullo schermo ho visto non Attori ma manichini agitarsi.  Dopotutto a questo "film" (se si può chiamare così) posso attribuire un pregio: è'  la prova vivente che il cinema non è per tutti.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati