Il sole nero

Film 2006 | Drammatico 104 min.

Regia di Krzysztof Zanussi. Un film con Valeria Golino, Kaspar Capparoni, Lorenzo Balducci, Mariella Lo Sardo, Toni Bertorelli. Cast completo Genere Drammatico - Italia, Francia, 2006, durata 104 minuti. Uscita cinema venerdì 15 giugno 2007 - MYmonetro 2,67 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il sole nero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Agata ha finalmente trovato il vero amore nella persona del suo giovane marito Manfredi. Ma il sogno si trasforma drammaticamente in incubo, costringendola a scegliere tra perdono e vendetta. In Italia al Box Office Il sole nero ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 44,3 mila euro e 27,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Formalmente elegante e rigoroso, l'amour fou raccontato con freddezza da Zanussi.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 13 giugno 2007
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 13 giugno 2007

Agata e Manfredi si amano di un amore assoluto. Dopo una notte di passione in cui i giovani sposi progettano un figlio e il futuro, Manfredi viene ucciso per noia e invidia da un vicino di casa balordo, celato dietro una persiana. Agata, impazzita per la perdita prematura del marito, è decisa a vendicarsi. Diffidente nei confronti dello Stato e della sua giustizia, Agata riconosce, pedina e inchioda al suo destino l'assassino del compagno.
Dopo l'elaborazione del lutto sentimentale dell'ambasciatore "non grato" e polacco del film precedente, Zanussi gira un melodramma metafisico ispirato a un fatto di cronaca accaduto nella provincia catanese. Nella città siciliana cova il dolore e la vendetta di una sposa che il capriccio di un "angelo caduto" ha reso dissennata e vedova. Formalmente elegante e rigoroso, il cinema del regista polacco risulta composto e distante nel trattare l'amour fou. La freddezza del film risiede nella volontà di non intervenire se non coi fatti, un metodo oggettivo tenacemente attaccato allo stato delle cose piuttosto che ai sentimenti.
Neppure la morbidezza della Golino riesce a creare il caos necessario a scompigliare le perfette geometrie esistenziali del film, la passione eccessiva e totale di Agata per Manfredi è tragica ma priva di vertigine. Lontani dalla Sicilia che "respira" di Crialese, i bei lineamenti dell'attrice sembrano piuttosto raffreddati dalla direzione di Zanussi, che non si annienta mai nel suo personaggio. Persino il mare di Siracusa che "infrange" Catania (il film è stato girato nelle due città siciliane che per licenza poetica diventano una sola) resiste alla sua macchina da presa, incapace di esplorarne l'identità profonda.
Le incertezze fisiologiche, la Tradizione, la profondità storica della Sicilia restano impermeabili allo sguardo "straniero" del regista, che non raccoglie l'emozione della sua eroina e che contrasta il racconto invece di accompagnarlo. È un film di oggetti, di superfici (quadri, specchi, pavimenti, tavoli e tavole da obitorio), di dettagli distribuiti per restituire il punto di vista di Agata, che nello sfiorare la realtà non fa che rivelarsene estranea, incapace a coglierla se non frantumata e alienata. Più abile e a suo agio nello sfruttare la situazione nascosta dietro le apparenze della situazione evidente, Zanussi sacrifica l'anima melò a quella metafisica e affronta il tema della giustizia intesa come conoscenza assoluta attraverso un caso di cronaca nera: la favola d'amore interrotta di una sposa. Nel Bel Paese che ha spinto all'estremo l'impunibilità, il regista segue il proposito di giustizia (sommaria) di una donna immobile e disumana, chiusa alle sollecitazioni esterne. Le mancanze dello Stato, che toglie otto anni di vita a un omicida che ha eliminato una vita intera, vengono sostituite con la miseria morale della protagonista, inesorabile giustiziera. La colpa di Agata è la stessa che condanna la sua vittima: la disumanità di un atteggiamento contratto in una dimensione irreale, quella dello studio di posa che introduce il film e in cui il film si perde.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

IL SOLE NERO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Trionfante, l'arcangelo Michele si erge sopra Satana, steso a terra ma non del tutto vinto, e anzi fatto ancor più minaccioso dalla lotta terribile ingaggiata con il suo nemico. Così, secondo un'iconografia antica, si vede in un quadro cupo che sta nella grande casa di Agata (Valeria Golino) e Manfredi (Lorenzo Balducci). E infattitra il Bene e il Male che si combattono, e che combattendosi si alimentano [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

L'amore fra Agata (Valeria Golino) e il giovane marito Manfredi (Lorenzo Balducci) è totalizzante. Ma un colpo di fucile colpisce Manfredi alla testa, uccidendolo e consegnando sua moglie alla disperazione. Accettare la realtà è impossibile: ad Agata, che diffida di Stato e Giustizia, non resta che vendicarsi... Con Il sole nero Zanussi racconta l'amour fou, ma anche la contrapposizione fra bene e [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Abbiamo (avremmo) bisogno di un autore come Zanussi, che tende al trascendente e guarda in macchina con sguardo etico. E il precedente Persona non grata, malinconica e disincantata radiografia della nuova Europa dell'Est, era stato un bel segnale di rinascita dopo anni mediocri. Delude perciò profondamente questo Il sole nero, in cui il regista polacco punta altissimo, ma fallisce l'ipotesi di coniugare [...] Vai alla recensione »

Vito Attolini
La Gazzetta del Mezzogiorno

Tratto da un fatto realmente accaduto, che ha poi dato origine ad un dramma teatrale di Rocco Familiari, Il sole nero ripropone un caso che fu alla base di La sposa in nero di Truffaut. Una vendetta programmata da una moglie cui, per un gioco assurdo del destino, è stato ucciso l'adorato marito. Per una buona parte della prima metà il film di Zanussi è l'appassionata descrizione del fortissimo legame [...] Vai alla recensione »

Antonio Bibbò
Il Mucchio

Sotto molti aspetti, Il sole nero di Krzysztof Zanussi è un film che crea imbarazzo. Questo soprattutto a causa dell'impostazione cattolica impermeabile e monoprospettica che lo caratterizza. Criticare quest'aspetto potrebbe però offrire spazio a facili accuse di pregiudizio, avventatezza e laicismo. Solo per questo è molto meglio evitare un catalogo, che eccederebbe queste righe, delle caratterizzazioni [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Melodramma e teatro, una difficile sintesi per il cinema, ed è un sollievo vedere come Krzysztof Zanussi conduce, da maestro, il set di Il Sole nero (Czarne Slonce). Sembrerebbe inebriato di arte italiana e di teatro shakespeariano, di paesaggi barocchi (con Valeria Golino presa dal coro dei Serafini), ma sappiamo che tiene molto sotto controllo gli elementi del suo narrare.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

La vendetta, il perdono, la disperazione per un lutto che potrebbe anche portare al suicidio. Questi i temi ripresi da Krzysztof Zanussi da un testo teatrale di Rocco Familiari che poi li ha riscritti insieme con lui per il cinema. Si comincia con un «amour fou». Fra Agata e Manfredi, due giovani coniugi cui non manca nulla, né bellezza né ricchezza né, soprattutto, una totale, reciproca dedizione, [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
Liberazione

E' in arrivo un aulico Kill Bill in salsa polacco-sicula. La sposa è Valeria Golino ed è la protagonista assoluta, in tutti i sensi, de Il sole nero (3 milioni di budget, 30 copie) di Krzysztof Zanussi. L'ultimo film del cineasta polacco è, per sua stessa definizione, «un apologo tragico-morale» su amore e giustizia. La storia è semplice: Agata è sposata con Manfredi (l'acerbo Lorenzo Balducci, che [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Il Sole nero è, nell'ultimo film di Krzysztof Zanussi, quello che adombra la mente di una giovane sposa incapace di metabolizzare la morte per assassinio del giovane marito, sconfitto nel sonno da un colpo di proiettile sparato dalla mano inferma di un uomo rabbioso e frustrato, pieno d'invidia per la felicità della coppia. La sposa in nero allora medita vendetta privata, sicura che la giustizia pubblica [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Legata da un rapporto ai limiti del morboso col marito Manfredi, Agata scopre che l'uomo è stato incredibilmente ucciso mentre prendeva il sole sulla terrazza della loro solare e antica casa siciliana. Il killer è un drogato che vive in una topaia posta di fronte al luogo del delitto. Elaborato sommariamente il lutto, la donna tenta con lucida determinazione di andare sulle tracce dell'assassino, scovandolo [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 14 giugno 2007
Chiara Renda

Torna nelle sale uno dei fumetti più amati della Marvel, quello dedicato ai quattro supereroi creati da Stan Lee e Jack Kirby oltre quarant'anni fa. Ne I fantastici 4 e Silver Surfer, diretto - come il precedente episodio dedicato ai quattro - da Tim [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati