Cane di paglia

Film 1971 | Drammatico, V.M. 18 113 min.

Titolo originaleStraw Dogs
Anno1971
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata113 minuti
Regia diSam Peckinpah
AttoriDustin Hoffman, Peter Vaughan, David Warner, Susan George, Jim Norton .
Uscitagiovedì 3 febbraio 1972
TagDa vedere 1971
DistribuzioneDear International
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sam Peckinpah. Un film Da vedere 1971 con Dustin Hoffman, Peter Vaughan, David Warner, Susan George, Jim Norton. Titolo originale: Straw Dogs. Genere Drammatico, - USA, 1971, durata 113 minuti. Uscita cinema giovedì 3 febbraio 1972 distribuito da Dear International. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cane di paglia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 settembre 2015

Campagna scozzese. Un professore americanno viene ad abitarvi con la giovane moglie, che è nata lì. Lui studia e lei si annoia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ

Campagna scozzese. Un professore americano viene ad abitarvi con la giovane moglie, che è nata lì. Lui studia e lei si annoia. Alcuni vecchi amici della ragazza, sollecitati dalla sua civetteria, la violentano. Rabbiosa reazione del marito, creduto un pavido. Sarà una strage. Peckinpah dice che la violenza dei suoi film è giustificata dalla violenza dei rapporti umani. Qui, però, la violenza sembra esagitata e compiaciuta e, secondo i più, al servizio d'una ideologia reazionaria. Ineccepibile Hoffman; ma la sorpresa è Susan George: una presenza di inquietante sensualità.


CANE DI PAGLIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 settembre 2010
chriss

Cane di paglia è il quasi capolavoro di Sam Peckinpah. Il regista statunitense ha magistralmente diretto questa sanguinaria opera, in cui la vera protagonista sembra essere la sola violenza umana (David), intesa come difesa del territorio, dell' abitazione e delle persone care. La storia del film si trasforma in violentissima (solo nel finale) non per volere di chi compie [...] Vai alla recensione »

sabato 17 settembre 2011
Gianni Lucini

Per interpretare il tenero, timido e remissivo David della prima parte del film Dustin Hoffman è costretto a lavorare all’inverso rispetto al suo metodo abituale appreso all’Actor’s Studio che prevede costanti “aggiunte” alle caratteristiche del personaggio assorbendole dall’esterno. Per calarsi in un uomo così privo di personalità da apparire [...] Vai alla recensione »

sabato 17 settembre 2011
Gianni Lucini

I cani di paglia accettano in silenzio il proprio destino, con pazienza e senza lamentarsi mai. Capita però che a volte i cani di paglia prendano fuoco. Questo è il concetto scelto da Sam Peckinpah per introdurre il film, ispirato al romanzo “The Trenchers’s farm” di Gordon M. Williams. Lo stesso regista non ha mai nascosto il suo pensiero pessimista sulla vita: «&helli [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 dicembre 2015
andrejuve

“Cane di paglia” è un film del 1971 diretto da Sam Peckinpah. David Sumner è un matematico americano che si trasferisce assieme alla moglie Amy in un piccolo paesino inglese di cui quest’ultima è originaria. La coppia ha deciso di stabilirsi in questo luogo in quanto David, a seguito dell’assegnazione di un’importante borsa di studio, deve effettuare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2016
Great Steven

  CANE DI PAGLIA (USA, 1971) diretto da SAM PECKINPAH. Interpretato da DUSTIN HOFFMAN, SUSAN GEORGE, PETER VAUGHAN, T. P. MCKENNA, DAVID WARNER, DEL HENNEY, JIM NORTON Nelle brughiere della Scozia, arrivano i coniugi Sumner, David e Amy, con la moglie che è originaria proprio di quella zona. Lui è un matematico che ha ricevuto una borsa di studio per la quale è stato [...] Vai alla recensione »

sabato 26 novembre 2016
Renato C.

Di stelle ne ho messe 3 ma andrebbe benissimo il voto dal 3 al 4! A Sam Peckimpah non dispiacevano le scene di violenza, già ne "Il mucchio sevaggio" si era sbizzarrito a flutti di sangue che uscivano dal corpo al rallentatore quando qualcuno veniva colpito da un propiettile! Violenza che oggi fa sorridere, ma che negli anni '60/70 faceva un po' senso.

mercoledì 5 giugno 2013
CòGuglielmo

Ennesima pellicola targata Hoffman, diventata un Cult; il regista tocca, con un pizzico di provocazione, svariate tematiche che tutt'ora a distanza di 40 anni( il film è uscito nelle sale nel 1971) si confondono con la vita reale e toccano la sensibilità del pubblico. Peckinpah gioca con il personaggio femminile, la bella e provocante Amy,(Susan George) moglie del tranquillo David, [...] Vai alla recensione »

domenica 17 luglio 2011
ralphscott

L'incubo di una vacanza che deriva a poco a poco,tirando pugni allo stomaco e facendosi ammirare per una regia esemplare,sobria ed incisiva,con una sceneggiatura ad orologeria. Versione integrale con stupro uncat. Cast efficacissimo,sguardi che parlano. La coppia di protagonisti metafora dei problemi di coppia,incomunicanti,finisce per cementarsi nel dolore e nella disperazione.

mercoledì 29 settembre 2010
paride86

"Cane di Paglia" è un film sulla giustizia privata e sui limiti del cittadino, e pone parecchi quesiti interessanti; nonostante la bella interpretazione di Dustin Hoffman - molto credibile nella parte di matematico impacciato e allo stesso tempo pieno d'iniziativa - credo che questa pellicola abbia parecchi difetti, a cominciare da una prima parte troppo lunga e dilatata rispetto [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 agosto 2017
faucau

ho guardato il film dopo averne visto la positiva recensione del Morandini, che stimo, ma mai come stavolta credo abbia fallato. Il film narra una storia così irreale, nell coincidenze e nelle circostanze al contorno, da risultare falso e nella falsità irritante , dove persino la tesi molto mal governata del non violento che è costretto a diventare violento, non è convincente [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 giugno 2013
de ridder

cane di pafglia  "straw dogs"titolo originale,è un film su una società irrimediabilmente votata alla violenza,un professore di matematica ,interpretato da dustin hoffman,arriva per passare una vacanza con la sua fidanzata,in un paese della cornovaglia,ma ben presto si rende conto,che non saranno rose e fiori,un ex della ragazza si rifà sotto,e ingaggiato per riparare [...] Vai alla recensione »

martedì 6 settembre 2011
silvana14

E' sempre un piacere rivedere questo film e dustin Hoffmann anche se datati spero che qualche persona più giovane di me lo abbia visto e apprezzato serve per affinare il piacere del cinema visto che di buon gusto molte volte manca-

martedì 23 ottobre 2012
Alucard666

Film noioso nella prima ora non accade nulla...la visione della donna appare molto chiara, e brutale, questo film alla fine dei conti dice che la donna vuole essere trattata male e comunque se viene violentata la colpa e' sua, perke' dico cio': la moglie del matematico (forse caricatura di un uomo che alla fine vince solo scendendo al livello dei criminali)all'inizio del film si fa [...] Vai alla recensione »

sabato 27 marzo 2010
Turkish

Film che racconta in maniera impeccabile la dialettica tra due mondi:quello arcaico e primitivo abitato da paesani ignoranti del villaggio anglossassone e quello moderno ed evoluto impersonato da D.Hoffman nelle vesti di un matematico e della sua bellissima moglie.Peckinpah imposta il film nella maniera migliore facendo collidere i due mondi tramite l'abuso della moglie (G.

giovedì 25 marzo 2010
Luca Scialo

Tratto da un romanzo di Gordon M. Williams, il film narra la storia di David Sumner, un matematico americano che vince una borsa di studio per studiare un fenomeno astrologico e si trasferisce in un paesino della Cornovaglia. La moglie Amy, una bionda biricchina e "gatta morta", per i suoi modi di fare attira l'attenzione di alcuni operai che stanno effettuando loro dei lavori, tra i [...] Vai alla recensione »

Frasi
In nessun altro regno c'è stato tanto spargimento di sangue come in quello di Cristo…
Una frase di David Sumner (Dustin Hoffman)
dal film Cane di paglia - a cura di Gian Luca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Il "cane di paglia" è il matematico David, studioso e ricercatore, esperto di calcoli superiori e addetto a ricerche di elettronica e sul funzionamento dei computers. Il primo rapporto, comportamentistico e interpersonale, che interessa il regista è quello di David con la moglie, "bambola di carne" con la quale egli può "liberare" (si vedano le sequenze dei giochi erotici) tutta una zona ludica e infantile, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati