Habana Blues

Film 2005 | Commedia 120 min.

Regia di Benito Zambrano. Un film con Alberto Yoel Garcia, Roberto Sanmartin, Yailene Sierra. Genere Commedia - Spagna, Cuba, Francia, 2005, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 18 novembre 2005 - MYmonetro 2,50 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Habana Blues tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due giovani musicisti cubani hanno davanti a loro l'occasione della vita: uscire dall'isola grazie a una casa discografica spagnola. Ma sono davvero pronti a lasciarsi tutto alle spalle? In Italia al Box Office Habana Blues ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 46,4 mila euro e 30,9 mila euro nel primo weekend.

Habana Blues è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film ricco di musica e colore sotto i quali si nasconde il tema della ricerca della libertà, piacevole anche se non di particolare qualità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Due giovani musicisti cubani (uno dei quali con due figli ma in fase critica con la moglie) hanno davanti l'occasione della vita: riuscire a uscire dai confini dell'isola grazie alla possibilità di farsi produrre da una casa musicale spagnola. Film presentato a Cannes 2005, che dimostra come, tra le righe, si possa far passare il tema della ricerca della libertà pur rivestendolo con musica e colori latinoamericani realizzando un film piacevole anche se di non particolare qualità.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 luglio 2012
annacinzia

Se Cuba, nonostante sia un paese non democratico, è molto amato dai turisti, vuol dire che è davvero un paese vivace accogliente pieno di musica e di folklore. La difficoltà di realizzare i propri sogni e di vivere una vita più confortevole spinge i cubani ad abbandonarlo con dolore ma vedere il questo film che il successo e la ricchezza sospirata non si rincorrono a qualunque [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 luglio 2011
paolorol

Concordo col commento di dj127 : è difficile pensare ad una colonna sonora peggiore, le esecuzioni della band sono a dir poco imbarazzanti, ma a tratti persino urticanti.. Tutto ciò dove la colonna sonora dovrebbe essere la colonna anche portante. Cosa resta del film? Niente, una vicenda senza nessun interesse, sbrodolata, prevedibile e insopportabilmente lunga.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
Film TV

Con Soy Cuba, Habana Blues forma un casuale ma efficace ‘ieri e oggi” cubano che descrive la traiettoria storico/sociale compiuta negli ultimi 40 anni dal paese caraibico. Come introduzione è bene chiarire che non siamo dalle parti del wendersiano e nostalgico Buena Vista Social Club ma in un contesto più affine a quello degli assatanati “commitments” dublinesi di Alan Parker.

Claudio Masenza
Ciak

Per Variety è «un’anarchica lettera d’amore a Cuba e alla sua musica elevata a stile di vita». E le Lettere d’amore possono peccare di ingenuo entusiasmo, ma spesso toccano iL cuore. Sei anni dopo Solas, che nel circuito festivaliero raccolse un numero impressionante di premi, lo spagnolo Benito Zambrano torna a Cuba, dove si è diplomato in regia, per raccontare La storia di due giovani musicisti che [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Naturalmente siamo a Cuba, e naturalmente si canta e si suona. I protagonisti, difatti, sono dei veri componenti di un gruppo rock che aspirano alla celebrità. Sembrano sulla buona strada quando entrano in contatto con loro degli spagnoli che pensano di farli esibire a Madrid purché, emigrando, si impegnino a dir male del regime castrista. Quei cantanti non hanno fatto mai politica anche se dei loro [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

In principio fu Buena Vista Social Club (1999) di Wenders. Come The Blues Brothers di Landis resuscitò il blues, Buena Vista Social Club resuscitò la musica di Compay Segundo & Company aprendo la strada a epigoni come il minore Musica cubana (2005) di German Kral, che scelse una strada meno documentaristica e più fiction. Habana Blues , coproduzione tra Spagna, Cuba e Francia diretta dallo spagnolo [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Cuba fonte inesauribile d'ispirazione, suggestioni e luoghi comuni. Pare il suo destino. E, da visitatore o da osservatore, è difficile non cascarci. Tra orgoglio e miseria, tra bellezza decaduta, incoercibile allegria e conti che non tornano finendo con il logorare anche amicizie e amori, ecco due ragazzi dell'Avana, bravi musicisti per talento, passione e volontà malgrado gli infiniti problemi materiali [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati