Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler

Film 2005 | Avventura 124 min.

Regia di Breck Eisner. Un film con Matthew McConaughey, Penélope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Glynn Turman, Delroy Lindo. Cast completo Genere Avventura - USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania, 2005, durata 124 minuti. Uscita cinema venerdì 22 aprile 2005 - MYmonetro 2,94 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 11 dicembre 2018

Diamo il benvenuto a Sahara, che non è un capolavoro, ma che nelle sue due ore circa diverte e rassicura. Il protagonista Dirk Pitt, è al centro di numerose avventure raccontate dallo scrittore Clive Cussler. In Italia al Box Office Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2,5 milioni di euro e 1,3 euro nel primo weekend.

Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Spettacolarità, allegria, sfacciataggine e azione a tutto campo.
Recensione di Adriano De Carlo
Recensione di Adriano De Carlo

L'avventura è l'avventura, una locuzione che sembra non voler dire nulla, in realtà l'avventura caratterizza il cammino dell'uomo e soprattutto esalta le capacità dell'individuo. Con la scomparsa dell'individualismo positivo e l'affermarsi dell'espressione di massa, l'avventura è stata accantonata per fare largo a crisi esistenziali, al terrore, alla politica, al fantasy, alla depressione. L'avventura è terapeutica, insegna a superare gli ostacoli, rafforza la fiducia in se stessi e la solidarietà. Tutte belle cose di cui si parla molto ma che non vengono attuate. Ma Hollywood sembra essersi accorta che qualcosa non funzionava e l'ultimo paladino dell'avventura è stato Indiana Jones, mentre James Bond prosegue la sua corsa che dura da 40 anni, il resto sono malinconiche visioni di una società minimalista, che detesta l'avventura, specie i giovani, perchè una delle componenti essenziali è proprio la solitudine che è uno dei caratteri distintivi dell'eroe.
Diamo allora il benvenuto a Sahara, che non è un capolavoro, ma che nelle sue due ore circa diverte e rassicura.
Il protagonista Dirk Pitt (Matthew McConaughey), è al centro di numerose avventure raccontate dallo scrittore Clive Cussler, che ha un largo seguito di estimatori non necessariamente giovani. Cussler racconta con fantasiose variazioni, spostando il suo eroe Pitt nei luoghi della Terra più impervi, avventure impossibili ma energetiche, tecnologicamente attendibili, facendo del suo eroe una sorta di Indiana Jones, Topolino e James Bond, mentre il ruolo di Paperino è delegato al personaggio di Al Giordino (Steve Zahn).
Sahara, diretto dall'esordiente Breck Eisner, racconta del ritrovamento di una moneta d'oro da parte di Pitt, che seguendo le indicazioni di una leggenda si mette alla caccia di un tesoro che dovrebbe condurlo alla "nave della morte", una nave da guerra della Guerra Civile che nasconde un tesoro inestimabile. Assieme al suo compagno d'avventure Al ed alla dottoressa Eva Rojas (Penelope Cruz), si ritrova in pieno deserto del Sahara con un programma di avventure che per un tipo come Pitt è ordinaria amministrazione. Spettacolarità, allegria, sfacciataggine e azione a tutto campo distinguono Sahara da altri prodotti sussiegosi pur trattandosi di film di genere. Non ci sono false filosofie, vedi Il signore degli Anelli, né fanciulli dai poteri magici, ma solo una spettacolare avventura fisica che l'aitante e sottovalutato Matthews McConaughey trascina con spavalderia, oscurando il prezzemolo Penelope Cruz, che ancora una volta si trova alle prese con partner attratti inspiegabilmente dal suo ipotetico fascino. E Steve Zahn per una volta riesce ad essere sopportabile.

Sei d'accordo con Adriano De Carlo?

SAHARA - LE AVVENTURE DI DIRK PITT DI CLIVE CUSSLER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 gennaio 2012
ultimoboyscout

Dirk Pitt è un avventuriero specializzato nel recupero di relitti ancorati in fondo a mari e fiumi. E' un moderno Indiana Jones in versione marinara, un pò gentleman e un pò furfante, che tra un'avventura e l'altra avrà modo di salvare anche la dottoressa Penelope Cruz che cerca di debelalre un virus diffuso nel nord dell'Africa. Blockbusterone gradevole, poco innovativo e troppo lungo ma di ottimo [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 febbraio 2013
Renato C.

Un bel film d'avventura e e spettacolo stile "Indiana Jones" che porta sullo schermo un romanzo di Clive Cussler col suo personaggio preferito "Dirk Pitt". Ho letto alcuni romanzi di Cussler e li ho trovati tutti molto piacevoli da leggere! Peccato che siano stae poche le trasposizioni cinematografiche! Anche qui, come in "Indiana Jones",  non mancano i [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 luglio 2020
giulio andreetta

Un film non troppo ambizioso, che riesce comunque a creare una certa suspense nello spettatore, soprattutto per la bella fotografia. Interessante l'idea di intersecare un cinema che racconta un'epidemia con la classica trama d'avventura, e la ricerca di un tesoro nascosto in una nave sepolta nel deserto. Matthew McConaughey, sempre credibile nella recitazione, sfoggia anche qui un completo [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 novembre 2017
elgatoloco

Clive Cussler è scrittore"commerciale"ma non banale, capace di fondere avventura, suspense(non troppo catica, però)e un minimo di geografia oltre anche a qualche riflessione"ecologica", per quanto possibile. Idem nel film di Breck Eisner del 2005, complessivamente riuscito(l'avrei"prosciugato"un po'ma.

mercoledì 18 agosto 2010
Andrelibero

A me è piaciuto sia per l'ironia dei personaggi che x la loro caparvietà e spirito di avventura poi i romanzi di cussler son sempre molto belli

lunedì 18 gennaio 2010
Mr Clark

Sono uno dei tanti fan di Dirk Pitt, il tenente colonello "distaccato" alla N.U.M.A. e sahara è una delle migliori sue avventure (a mio modesto avviso). Il film è ben fatto, le scene d'azione sono tante, c'è anche spazio per qualche siparietto divertente e può esser apprezzato da quasi tutti i tipi di spettatori.

lunedì 7 settembre 2015
PAOLO73

propio inguardabile soprattutto seconda parte

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emanuela Martini
Film TV

C’è un eroe belloccio, coraggioso, un po’ canaglia, ma abbastanza naif da non scoraggiare gli spettatori meno sofisticati (Matthew McConaughey); un’eroina sensuale, grintosa e decisa ad andare in fondo alla causa umanitaria per la quale si batte (Penélope Cruz); un cattivo che ha il perfido esotismo degli antagonisti di Bond (Lambert Wilson) e un compagno dell’eroe che con il suo senso dell’umorismo [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Dirk Pitt (Matthew McConaughey) è un uomo che lotta la mattina e fa l’amore il pomeriggio. Scienziato, pirata, gentleman e scavezzacollo, usa la testa quanto i muscoli e se il venerdì lo si vede combattere con un coccodrillo, il sabato, statene certi, lo ammirerete ballare assieme alla regina Elisabetta, con il suo impeccabile smoking. E, con i luoghi comuni, siamo appena all’inizio.

Antonello Catacchio
Ciak

Dirk Pitt è un nome che i lettori di Clive Cussler conoscono bene. Si tratta del suo fantasioso alter ego, protagonista di mille awenture. 3li spettatori cinematografici dovranno aspettare Sahara, a meno che non ricordino Blitz nell’oceano del 1980, quando Pitt approdò su grande schermo interpretato da Richard Jordan. Dopo un quarto di secolo Cussler ci riprova, ritagliandosi anche il ruolo di produttore [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

Clive Cussler è scrittore di successo. Il suo eroe è Dirk Pitt, una via di mezzo tra James Bond e Indiana Jones. La prima sortita cinematografica da un romanzo di Cussler risale al 1980 con Blitz nell'oceano, ma si rivelò un flop. Con Sahara Cussler aveva le migliori intenzioni per rimediare, ritagliandosi anche un ruolo da produttore, tra i tanti, insieme a Matthew McConaughey che ha assunto le sembianze [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Per portare sullo schermo il personaggio di Dirk Pitt inventato dallo scrittore Clive Cussler, si sono mobilitati quattro produttori, sei coproduttori, cinque produttori esecutivi tra i quali lo stesso Cassler, sono stati reclutati quattro sceneggiatori, investiti circa 130 milioni di dollari, allestiti set tra Inghilterra, Marocco e Spagna. Ma «Sahara» è il tipico kolossal che mescola con frettoloso [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati