Before Sunset - Prima del tramonto

Film 2004 | Sentimentale 80 min.

Titolo originaleBefore sunset
Anno2004
GenereSentimentale
ProduzioneUSA
Durata80 minuti
Regia diRichard Linklater
AttoriEthan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torrès, Rodolphe Pauly Mariane Plasteig, Diabolo.
Uscitavenerdì 19 novembre 2004
MYmonetro 3,37 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Linklater. Un film con Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torrès, Rodolphe Pauly. Cast completo Titolo originale: Before sunset. Genere Sentimentale - USA, 2004, durata 80 minuti. Uscita cinema venerdì 19 novembre 2004 - MYmonetro 3,37 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Before Sunset - Prima del tramonto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 gennaio 2017

Richard Linklater torna con Hawke e Delpy a parlarci di Jesse e Celine 9 anni dopo Prima dell'alba. Il numero due è meglio del primo. Non succede quasi mai. In Italia al Box Office Before Sunset - Prima del tramonto ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 245 mila euro e 134 mila euro nel primo weekend.

Before Sunset - Prima del tramonto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,37/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,73
CONSIGLIATO SÌ
Un piccolo gioiello su come si fa cinema parlando dei sentimenti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Li avevamo lasciati 9 anni fa a Vienna dopo una sera e una notte trascorsa insieme e un amore nato e rinviato ad un appuntamento qualche mese dopo. Li abbiamo ritrovati alla Berlinale (dove "Prima dell`alba" vinse l'Orso d'argento nel 1994) Jesse e Celine. Jesse e` sposato e ha figli ed e` diventato uno scrittore proprio raccontando la storia di nove anni prima. A una presentazione del libro a Parigi arriva anche Celine che si e' riconosciuta nella protagonista. I due passeggiano per le vie di una Parigi semideserta. Parlano di`se` di quanto sono rimasti uguali al se stessi di allora e di quanto sono cambiati. Ancora una volta hanno poche ore perche` Jesse ha un posto prenotato in aereo. Cosa succedera`. Decisamente migliore del precedente questo capitolo due (cosa che non era successa ad esempio al Lelouch di "Un uomo, una donna vent` anni dopo") con un ritmo assolutamente avvolgente in un`atmosfera "alla Rohmer senza Rohmer". Grazie a una sceneggiatura mai retorica o romanticheggiante e grazie, soprattutto, a due attori che reggono i lunghi primi piani e tutto il film sulle loro spalle, Linklater ci regala un piccolo gioiello su come si fa cinema parlando dei sentimenti senza scivolare nella soap opera e senza imitare i maestri. Ci offre poi un finale assolutamente `giusto` in cui ci lascia liberi di decidere non rinunciando a suggerire.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

BEFORE SUNSET - PRIMA DEL TRAMONTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 28 aprile 2012
sorella luna

Dopo tanti anni ho rivisto Before sunset...volutamente... Ero stordita e commossa...un effetto che il buon cinema spesso mi fa. Il primo capitolo è senza parole nonostante ce ne siano parecchie il fatto è che non annoia, non stanca,i due ragazzi trattano un sacco di argomenti e mentre esprimono le loro opinioni stanno in effetti comunicando ad un livello sottostante , più profondo.

domenica 8 aprile 2012
tommyuntouchable

In questo film c'è la forza di ciò che inseguiamo veramente nel corso del nostro vivere. Ti fa credere che alla fine la cosa più importante non è far diventare il sogno in realtà, perchè alla fine ci si innamora di quel sogno e la realtà assume tutt'altri connotati. Finisce per non essere strettamente desiderato ciò che potrebbe derivare [...] Vai alla recensione »

martedì 22 luglio 2014
stefano capasso

Celine e Jessie si incontrano nuovamente dopo 9 anni a Parigi, in occasione della presentazione del libro di Jessie. Il libro tratta proprio di quell’incontro di un giorno, che aveva lasciato in loro suggestioni fortissime. Hanno poche ore a disposizione per stare insieme, Jessie ha un aereo che lo attende. Girando per Parigi si scambiano impressioni sulla loro vita, sul loro presente, sul passato [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 marzo 2010
Robbie Cej Armstrong

vale la pena guardarlo!

martedì 22 settembre 2009
clown

niente di più essenziale : parlare e camminare...eppure niente di più pieno, avvolgente e coinvolgente. certo è il merito della magistrale sceneggiatura, ma grazie anche agli attori, alla città e infine a chi ha creato un piccolo capolavoro, così semplice e meraviglioso. solo due appunti : la camicia di lui (aaah!) e la traduzione della canzone di lei nella versione italiana del film (peccato!).

giovedì 4 febbraio 2016
Liuk

Diciamocelo: dopo 9 anni di attesa ci si aspettava ben altro proseguimento! Before Sunset è probabilmente il capitolo di unione tra l'inizio e la fine della trilogia, si svolge in un brevissimo lasso di tempo dove i due protagonisti hanno modo di reincontrarsi a Parigi per qualche ora e allacciare nuovamente i rapporti. Così come il tempo che hanno a disposizione, anche la pellicola [...] Vai alla recensione »

martedì 1 maggio 2012
Sixia

... ad ho appena finito di vedere il film. Avevo lasciato i due protagonisti circa 12 anni fa, dopo aver visto per l'ennesima volta quel film così autobiografico. Imaginavo il loro incontro, immaginavo il "lieto fine". Invece ho passato 1 ora e trenta nella più dolceamara malinconia a rivivere i loro 10 anni l'uno senza l'altro.

Frasi
Sono davvero felice solo quando sto per conto mio, del resto stare da soli è meglio che stare con un'amante e sentisi soli. Per me ora è difficile essere romantica, all'inizio sei motivata, ma dopo aver preso tante fregature tu chiudi in un bel cassetto tutte le tue grandi illusioni e raccogli quello che la vita ti mette davanti.
Una frase di Celine (Julie Delpy)
dal film Before Sunset - Prima del tramonto - a cura di Alessia M.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Che cos’è il lusso, al cinema? Fa più spettacolo una ragazza in lacrime o un diluvio di effetti speciali? La domanda sarà retorica, ma il lusso più grande resta il tempo. Ma se un regista convoca due attori per scrivere insieme e poi girare il seguito di un film di nove anni prima, lo spettacolo si annuncia inconsueto. Succede con Before Sunset (Prima del tramonto), che riprende i personaggi di Ethan [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

Jesse è americano. Celine è francese. Si incontrano su un treno che li porta da Budapest a Vienna. Sono giovani. Sono in sintonia. Trascorrono insieme un'intensissima manciata di ore. Quattordici. Poi ognuno deve riprendere la sua strada. Ma si danno appuntamento di lì a sei mesi. Fine. Per qualcuno questa storia suonerà come un déjà vu. Ne avrebbe ragione.

Francesco Bolzoni
Avvenire

È piuttosto insolito in tempi in cui sugli schermi impazzano alieni e altre creature mostruose imbattersi in una novella cinematografica che si chiude con un interrogativo. E la domanda (riusciranno i due unici personaggi del film a dare una conclusione alla loro storia d'amore?) giunge dopo una vicenda in apparenza intessuta di nulla. Ma quel niente o quel poco o quel molto che ci viene mostrato dal [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Ciak

Anni fa, esattamente nove, si era affacciato sugli schermi Prima dell’alba (Before Sunrise), piccolo film senza pretese diretto da Richard Linklater (School of Rock). Due milioni e mezzo di dollari investiti, per un incasso di 22 milioni. Era la storia dei breve incontro tra due sconosciuti in treno: un giovane giornalista statunitense e una studentessa francese, che poi trascorrono insieme un’intensa [...] Vai alla recensione »

Antonio Valenzi
L'Indipendente

Se il titolo Prima dell’alba del ’95 lasciava intendere i vent’anni come prologo della vita, il sequel Prima del tramonto allude ai trenta come l’età in cui ci si può concedere ancora una possibilità nella ricerca dell’amore autentico. Così i protagonisti del primo film si rincontrano, sono cresciuti, sono più maturi, simpaticamente disincantati ma non ancora abbrutiti o –peggio- rassegnati.

Valerio Caprara
Il Mattino

Gli spettatori più assidui ricorderanno «Before Sunrise-Prima dell'alba» ('95), che raccontava l'incontro di una sola notte a Vienna tra lo studente americano Jesse e la coetanea francese Céline: una di quelle love story intraviste e subito perdute che incarnano il sogno di ogni giovane viaggiatore. Nove anni dopo Ethan Hawke e Julie Delpy rientrano negli stessi ruoli e il regista Richard Linklater [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Dopo dieci anni, i teneri amanti adolescenti di Prima dell’alba si ritrovano a Parigi. Sono meno giovani, acciaccati dalle cose della vita, ma per entrambi quelle ventiquattro ore di passione a Vienna non furono una semplice avventura. In punta di piedi, come è nel suo stile, Richard Linklater dimostra come anche i film possano essere cose vive, che continuano anche dopo la parola fine.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Orso d'argento al festival di Berlino '94, è il racconto di una storia d'amore tra due ragazzi che si incontrarono per poche ore dopo essersi conosciuti in treno. Si divorano all'istante con gli occhi e passano un solo giorno a Vienna, parlando, girando, scoprendosi, scherzando, bevendo vino sull'erba, tra pulsioni totali e palpiti di libertà. Ma quest'amore ha un futuro? Si incontrano nuovamente ormai [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Uno studente americano e una francesina cosmopolita che ben conosce la sua lingua si incontrano su un treno per Vienna, cominciano a parlare e, irresistibilmente attratti, trascorrono insieme alcune romantiche ore: alle prime luci dell'alba lui prende, come previsto, l'aereo che lo riporterà a casa, ma non prima che i due si siano scambiati la promessa di incontrarsi di lì a sei mesi nello stesso luogo. [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati