L'inventore di favole

Film 2003 | Biografico +13 99 min.

Titolo originaleShattered Glass
Anno2003
GenereBiografico
ProduzioneUSA, Canada
Durata99 minuti
Regia diBilly Ray
AttoriHayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Rosario Dawson, Melanie Lynskey Hank Azaria, Steve Zahn, Mark Blum, Simone-Elise Girard, Chad Donella, Jamie Elman, Luke Kirby, Cas Anvar, Linda Smith, Ted Kotcheff.
Uscitavenerdì 12 novembre 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,99 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Billy Ray. Un film con Hayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Rosario Dawson, Melanie Lynskey. Cast completo Titolo originale: Shattered Glass. Genere Biografico - USA, Canada, 2003, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 12 novembre 2004Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,99 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'inventore di favole tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 febbraio 2010

La vera storia di Stephen Glass, editorialista per il The New Republic e giornalista free lance per diverse riviste quali Rolling Stone, Harper's a Gorge. In Italia al Box Office L'inventore di favole ha incassato 12,1 mila euro .

L'inventore di favole è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Cosa non farebbe un giornalista per scrivere una grande storia.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

La vera storia di Stephen Glass, editorialista per il The New Republic e giornalista free lance per diverse riviste quali Rolling Stone, Harper's a Gorge. Nella metà degli anni '90 Glass divenne rapidamente uno dei più promettenti e conosciuti giovani giornalisti di Washington ma una serie di eventi lo portò ad una altrettanto rapide caduta: Buzz Bissinger scrisse sul numero di settembre 1998 di Vanity Fair che quanto scritto da Glass era molto lontano dalla correttezza professionale e dalla verità... L'America costruisce molti miti ed altrettanto facilmente li distrugge. Epifanica di questo processo è la storia di Stephen Glass, giornalista di grande successo agli inizi degli anni 90', caduto giustamente in disgrazia alla scoperta che buona parte dei suoi "scoop" erano inventati di sana pianta. Ne L'inventore di favole (per una volta i titolisti italiani si salvano in corner, anche se l'originale Shattered Glass resta preferibile, visto l'amabile gioco di parole con il cognome del protagonista) parla non sono della ascesa e della caduta di uomo, ma anche e soprattutto della libertà di stampa e dell'etica nel giornalismo, valore essenziale, ma spesso dimenticato, in un mondo dominato dalla comunicazione. Semplicemente perfetto il giovane cast nel quale spiccano la brillante performance di Hayden "Anakin" Christensen e soprattutto quella del promettente Peter Sarsgaard. Chiaramente non siamo ai livelli di Quinto Potere, Prima Pagina o Dentro la notizia, giusto per citare i film "giornalistici" più famosi, ma il clima redazionale tipico delle riviste di successo, l'untuosità di certi ambienti, la boria tipica dello scribacchino famoso ed il fatto che l'etica professionale venga spesso messa da parte per favorire la propria carriera, sono elementi descritti molto bene e tristemente attuali. E non solo in America.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

L'INVENTORE DI FAVOLE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 agosto 2012
Filippo Catani

Il New Republic è un importante settimanale politico per cui lavorano una serie di ambiziosi e giovani giornalisti. Uno di questi salirà suo malgrado agli onori delle cronache per aver inventato di sana pianta più della metà dei suoi articoli. La cosa provocherà molto subbuglio nella redazione. Cast molto giovane per un'altra pellicola che ci porta all'interno [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 maggio 2021
elgatoloco

"SHattered Glass"(Billy Ray, anche autore dlela sceneggiatura, tratta da un articolo di Buzz Bissinger che ricosturisce la vicenda autentica di un gironalista"invetore d favole", 2003). Stephen Glass, 23 enne,  verso la fine degli anni 1990 era entrato nella redazione di"The New Republic", con articoli magniloquenti e immaginifici, Ad un certo punto ci si accorge [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 agosto 2010
alteo

Sembra però non è certo che cominciò con quella redazione..., di un quotidiano che stava tentando goffamente, di imitare con l'ausilio improbabile di un misterioso malato persecutorio, le imprese di un industriale inventore..., forse per spillargli 2 soldi, poi arrivò quel giornalista pazzoide,è sparò mille cavolate risparmiando all'inventore inutili fatiche, con ottimi risultati...

martedì 9 gennaio 2024
eugen

"Shattered Glass"(Billy Ray, anche auotre dello screnneplay,  da un aritoclo d Buzz Bissinger, ricostruendo la soria vera di Stephen Glass, anni 1990,   2003):   Film intelligente, ben costruito, "Shatterend Glass"(como decir"un vaso danado")si inserisce in  quel filone"Very made in the USA"che denuncia come il gionralismo sia molte [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 agosto 2010
albydrummer

Non conoscevo questo film,poi su un canale digitale lo trasmetteva,e mi ha davvero incuriosito.essendo anche una vera storia.Una bella storia sul giornalismo,e di un ragazzo che farebbe di tutto per diventare un buon gionalista.Da vedere!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Piera Detassis
Panorama

The Shattered Glass vuoi dire «vetro infranto» ‚ ma Glass è anche il cognome dei protagonista Stephen (Hayden Christensen), giovane e brillante giornalista a The New Republic alla metà degli anni Novanta e di cui il film racconta la veloce ascesa e l’altrettanto rapida caduta. Titolo come si vede intraducibile, ma c’è voluta una bella inventiva a trasformarlo nell’improbabile L’inventore di favole. [...] Vai alla recensione »

Ferruccio Gattuso
Il Giornale

Certe volte viene proprio da rifare per l’inglese: L’inventore di favole di Billy Raysi presenta così al pubblico italiano, svelando in anticipo con un titolo guastafeste professione e destino del protagonista, un giornalista contaballe, smascherato sul più bello (per lui), prontamente trasformato da astro nascente della carta stampata in ragazzotto con le spalle al muro e avvocato difensore al fianco. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Ascesa e caduta di Stephen Glass (giocando sul nome del protagonista il titolo originale, "Shattered Glass", suona più o meno "il vetro in frantumi"), enfant-prodige del giornalismo americano alla metà degli anni '90. Pischello poco più che ventenne, finto timido avvezzo a suscitare sensi di protezione, Glass scrive per l'autorevole rivista "The New Republic", diventandone la star con una serie di [...] Vai alla recensione »

Claudio Masenza
Ciak

Opera prima di rara potenza, capace di distruggere definitivamente la già scarsa fiducia nella veridicità dell’informazione, racconta la storia vera dell’ascesa e rovinosa caduta di Stephen Glass che in breve tempo si affermò come il migliore giornalista di The New Republic, grazie a 27 clamorosi articoli inchiesta. Fino a quando il suo nuovo direttore, rischiando la credibilità della testata, riuscì [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Senso di responsabilità, dilemmi etici e capacità di compiere scelte coraggiose possono essere sostituiti da rapidità, totale assenza di etica, sapienza nel bluffare e nel vendersi? Stephen Glass, redattore di punta della rivista “The New Republic”, crede di sì. E, per fare bella figura, propone (e scrive) articoli sempre superinteressanti. Peccato che siano falsi: il sagace giornalista li inventa [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Con immancabile, enorme ritardo, esce da noi un film che mette i brividi. Verso la metà degli anni ‘90, il giovanissimo giornalista Stephen Glass, firma brillante e coccolatissima del “New Republic”, scrisse 41 articoli, di cui 27 inventati di sana pianta. Glass costruì un castello di carte imbattibile (fonti, nomi, siti web, segreterie telefoniche), perlomeno fino a quando il suo editore, insospettito, [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 2 febbraio 2010
Stefano Cocci

Coppia d'oro con Maggie Gyllenhaal P eter Sarsgaard ha talento; un talento che lo rende capace di muoversi libero tra le righe di una sceneggiatura e di una interpretazione, e stupire con una sfumatura o un semplice non detto.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati