L'amore di Màrja

Film 2004 | Drammatico 102 min.

Regia di Anne Riitta Ciccone. Un film con Laura Malmivaara, Vincenzo Peluso, Erika Lepistö, Veronica Visentin, Annika Lepistö. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2004, durata 102 minuti. - MYmonetro 2,41 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore di Màrja tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Màrja, finlandese, 20 anni nei '70, ama Fortunato, sogna la pace, e crede in un mondo migliore. I due vivono in una comune e hanno due figlie, Alice e... In Italia al Box Office L'amore di Màrja ha incassato 514 mila euro .

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Finiscono gli anni '70 e con loro l'ideale di un mondo migliore.

Màrja, finlandese, 20 anni nei '70, ama Fortunato, sogna la pace, e crede in un mondo migliore. I due vivono in una comune e hanno due figlie, Alice e Sonia, gli altri due grandi amori di Màrja. Quando gli anni delle contestazioni pacifiste finiscono, Màrja non accetta di dover rinunciare ai propri ideali e soprattutto sente il dovere di trasmetterli alle figlie.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 giugno 2016
stefano capasso

Marja e Fortunato sono due giovani che si conoscono e si innamorano negli anni 60. E' l'epoca dei movimenti per la pace e la liberta e loro condividono gli ideali del tempo. Hanno due figlie, Alice e Sonia e dopo qualche tempo passato in una comune nel nord Europa decidono di tornare in Italia. Fortunato è siciliano e vanno a stabilirsi proprio nel suo paese natale.

Frasi
sai alice , quando stavo male , mi sentivo come persa , ma io non ho avuto mai paura perchè sapevo che tu eri sempre li fuori
Una frase di Marja (Laura Malmivaara)
dal film L'amore di Màrja - a cura di teresa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Castellano
Il Mattino

A volte nel cinema l'émpito autobiografico può giocare brutti scherzi. L'amore di Màrja, ad esempio, sconta un’eccessiva voglia di comunicare - quasi utilizzando il film come veicolo terapeutico - conflitti irrisolti e sensazioni sepolte dell'autrice Anne Riitta Ciccone. Di padre italiano e madre scandinava, la regista racconta con una, a tratti fastidiosa, superfetazione narrativa la vicenda della [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

La finlandese Màrja e l'italiano Fortunato erano figli dei fiori, marciavano per la pace, vivevano in una comune con le loro due bambine. Ma poi "il mondo nuovo non si fece"; la famigliola si trasferì in Sicilia, e cominciarono i guai. Nell'isola la bionda, luminosa, infantile donna del Nord finisce sulla bocca di tutti; anche se per nessuna ragione che non sia la sua diversità dai modelli mediterranei. [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Dalla Sicilia con dolore. L’italo-finlandese Anne Riitta Ciccone (nata a Helsinki ma residente a Roma) ricorda con rabbia le sventure della madre, innamoratasi di un messinese durante il libero e sbarazzino periodo dei Figli dei Fiori, ma poi costretta a trasferirsi in un piccolo paesino della Trinacria, ancora assoggettato alle ferree leggi dell’ipocrisia benpensante.

Maria Pia Fusco
La Repubblica

Nel mio paese, in Finlandia, il presidente della repubblica è una donna. L’Italia sarebbe pronta ad accettare una donna presidente? Non posso dire di conoscere l’Italia, ci sono stata solo tre mesi, ma ho notato che qui perle donne c’è ancora molto da fare, ci sono ancora lavori e carriere precluse, per esempio in politica. E mi ha molto colpito la televisione.

Gabriella Gallozzi
L'Unità

È uno strano piccolo film L’amore di Marja della regista italo-finlandese Anne Ritta Ciccone, in uscita nelle nostre sale il prossimo venerdì. Un film quasi «marziano» che, in tempi di intolleranza e integralismi come i nostri, riparte dai «figli dei fiori» per parlarci dei rispetto per il «diverso», di donne che si battono contro l’omologazione, di sentimenti che guidano la vita a dispetto dei pregiudizi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati