Una scatenata dozzina

Film 2003 | Commedia, Film per tutti 98 min.

Titolo originaleCheaper by the Dozen
Anno2003
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata98 minuti
Regia diShawn Levy
AttoriSteve Martin, Bonnie Hunt, Hilary Duff, Tom Welling, Piper Perabo, Kevin G. Schmidt Alyson Stoner, Jacob Smith, Liliana Mumy, Morgan York, Forrest Landis, Blake Woodruff, Brent Kinsman, Shane Kinsman, Paula Marshall, Ashton Kutcher, Dax Shepard, Richard Jenkins, Jared Padalecki, Alan Ruck, Adam Taylor Gordon.
Uscitavenerdì 19 marzo 2004
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,64 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Shawn Levy. Un film con Steve Martin, Bonnie Hunt, Hilary Duff, Tom Welling, Piper Perabo, Kevin G. Schmidt. Cast completo Titolo originale: Cheaper by the Dozen. Genere Commedia, - USA, 2003, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 19 marzo 2004 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,64 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una scatenata dozzina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 luglio 2018

Tom e Kate, in barba alle statistiche demografiche, hanno dodici figli. Quando Tom viene chiamato ad allenare una prestigiosa squadra di football, la famiglia vive non pochi problemi a trasferirsi nella nuova casa in città. In Italia al Box Office Una scatenata dozzina ha incassato 566 mila euro .

Una scatenata dozzina è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,64/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO NÌ
Remake puramente nominale di un classico televisivo anni '50, un prodotto standard dell'intrattenimento per famiglie.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

I coniugi Baker, Tom e Kate, sono un inno vivente alla fertilità ed ai valori familiari, con dodici figli all'attivo e nessun rimorso in merito. La movimentata routine provinciale dei Baker verrà interrotta quando al patriarca, coach di football americano, verrà offerta la panchina dei propri sogni, quella degli Stallions; per allenare la prestigiosa squadra dovrà però spostarsi in una grande città, con tutta la famiglia al seguito. Tra tentativi di sabotaggio da parte dei ragazzi, scontenti del trasferimento, e una irripetibile opportunità di carriera che allontanerà mamma Kate da casa per alcuni giorni, Tom cercherà di non essere travolto dalla scatenata dozzina. Con esiti disastrosi.

Un cast distribuito su due generazioni e mezzo si muove a velocità frenetica in uno scenario da safari familiare, dove valori vecchio stampo (andate e moltiplicatevi) vanno a cozzare contro le dinamiche della vita moderna. Le classiche contrapposizioni famiglia-carriera e provincia-metropoli, con tutto ciò che ne consegue, si impongono così come robusto tema principale, muovendo su rapporti lunghi lo sviluppo portante della trama, e sostenendo allo stesso tempo l'intrattenimento con discreti risultati su tutti i fronti. Remake puramente nominale di un classico televisivo anni'50 (Baker's Dozen), a sua volta tratto da un libro basato su una fantomatica storia vera, Una Scatena Dozzina è il prodotto standard di un'industria che ha fatto dell'intrattenimento per famiglie un business sicuro.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?

UNA SCATENATA DOZZINA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 29 ottobre 2009
marcos342i

bello, bellissimo è fatto bene. lo adoro

sabato 11 luglio 2009
GGMymovies

Una commedia divertente. Ma non solo. Infatti "Una scatenata dozzina" è un buon film nel quale lo spettatore si trova sempre più coinvolto nei disastri della famiglia Baker e da cui è bello farsi coinvolgere. In tutto ciò, comunque, c'è la capacità del regista che, nonostante incentri tutto sul fatidicono numero 12, riesce a far cogliere allo spettatore molte sfacciattature dei singoli personaggi, [...] Vai alla recensione »

domenica 1 maggio 2011
GIGI-NET

commedia carina e a tratti divertente.....

domenica 1 maggio 2011
GIGI-NET

bella commedia e divertente a tratti...

Frasi
Ci sono dei momenti in cui vorrei ammazzarla, ma ammazzerei chiunque per difenderla!
Una frase di Lorraine Baker (Hilary Duff)
dal film Una scatenata dozzina - a cura di Davide
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

La famiglia Baker è una delle più affollate in un’America depressa demograficamente come il resto dell’Occidente. Papà, mamma e dodici figli. li caos organizzato è al potere ed è una sorgente spontanea di gag. La vocazione alla paternità e alla maternità ha smussato le ambizioni di Tom, allenatore di football del college, e Kate, scrittrice semiprofessionista, Carriera e affetti domestici non vanno [...] Vai alla recensione »

Giulia D'Agnolo Vallan
Ciak

Tra gli effetti zuccherosi di un Padre della sposa e la commedia slapstick di Mamma, ho perso l’aereo, con una prole più numerosa di quella in Parenti, amici e tanti guai di Ron Howard, Una scatenata dozzina somiglia poco al film diretto nel 1950 da Waiter Lang di cui è il remake. La storia non racconta infatti più solo le avventure di una famiglia incredibilmente numerosa (e nella quale i bambini [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Avere dodici figli, per una famiglia americana, nonostante sia un evento non comune, può anche esser considerata una benedizione. Se non che Tom, il papà, allenatore di una piccola squadra di calcio in provincia, viene chiamato ad allenarne una importante in città e Kate, la mamma, tranquilla casalinga, avendo scritto un libro, non solo se lo vede pubblicato ma si sente chiedere di andare a fargli [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Alla faccia della "crescita zero", Tom e Kate Baker figliano come conigli. Vivono in una cittadina dell'Illinois con i loro dodici rampolli, stentano a sbarcare il lunario ma sono felici. Pensate: le cose si complicano quando mamma e papà cedono alla tentazione di far qualcosa per se stessi, dando la scalata all'ossessione occidentale del millennio: il successo personale.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati