L'amore ritorna

Film 2004 | Drammatico 110 min.

Regia di Sergio Rubini. Un film con Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Mariangela Melato. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2004, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,99 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore ritorna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 settembre 2011

Storia dal sapore autobiografico di un attore che fa anche il regista per Sergio Rubini, che si fa aiutare da un cast d'ecezione e quanto mai... autobiografico! Tra gli altri, suo padre e la sua ex-moglie Margherita Buy. In Italia al Box Office L'amore ritorna ha incassato 1,5 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Sergio Rubini racconta una storia che somiglia molto alla sua vita reale.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Un regista e attore, giunto a quarant'anni, conosciuto il successo, si appresta a interpretare un film e a girarne un altro. Improvvisamente sul set viene colto da un malore, che giorno dopo giorno diviene sempre più inspiegabile. Gli accadimenti fanno riflettere il protagonista sul passato e i perché della vita, con i suoi amori, le amicizie, il lavoro, il cinema. Alla fine troverà la soluzione e ritornerà.
"E'da trent'anni che mi pongo sempre la stessa domanda: è più importante il cinema o la vita?" Queste parole di François Truffaut sono perfette per sintetizzare il film di Sergio Rubini che si allontana dalla poetica del regista francese per raccontare luoghi e sensazioni del proprio mondo. Si potrebbe dire che L'amore ritorna è "vita di chi fa cinema nel cinema", un regista, un attore alla ricerca della propria strada perduta, che si confronta con la propria esistenza nel momento del dolore. Rubini realizza la sua opera più completa, e lo fa guardandosi indietro e analizzando il percorso filmico compiuto, con ironia e ritmo, accompagnato da un gruppo di attori che, in alcuni momenti risultano invadenti e sopra le righe, rischiando di essere il difetto più grande di un buon film. Tre stelle e mezzo.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
Frasi
"Quando capitano momenti così, uno deve avere il coraggio di passarci in mezzo, anche perchè la malattia non è mica un'interruzione della vita... ne fa parte!"
Giacomo (Sergio Rubini)
dal film L'amore ritorna - a cura di Elena
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luca Mastrantonio
Il Riformista

Lei ha dedicato il romanzo al suo consorte. Lui, nel film che ne ha ricavato, interpretandolo con partecipe distacco (ad ogni intervista precisava di non aver mai avuto una storia come quella del protagonista), ha inserito la moglie nell’ultima scena. Uno scambio di tenerezze comprensibile e legittimo, ma imbarazzante, come un fastidioso déjà vu. Forse perché il cammeo finale, nell‘esposizione vagamente [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Ciak

È con raro piacere che vi annunciamo un bel film italiano. Senza se e senza ma. Un film che avrebbe meritato un titolo meno banale, ma che si fa ricordare per vitalità, precisione etnica e anima meridionale (pugliese, come il regista Sergio Rubini), senza mai risultare localista o asfittico. Anzi: qui pulsano davvero muscoli e sangue (letteralmente: il protagonista Fabrizio Bentivoglio, alter ego di [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Se un attore quarantenne, che dagli anni novanta si diletta anche di regia, gira un film su un attore quarantenne che decide di de-buttare dietro la macchina da presa voi cosa pensate? E se poi quel film s’intitola L’amore ritorna voi che genere di film vi aspettate? Bene, Sergio Rubini e qui per smentire (quasi) tutte le ovvietà che vi sono venute in mente.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Sul set d'un film a Milano, il protagonista Fabrizio Bentivoglio si sente male. Vomita sangue. Ha paura. Viene ricoverato in clinica. L'inerzia della malattia lo costringe a evocare gli errori recenti e il passato nella cittadina pugliese dove è nato, a riflettere sul presente che potrebbe portarlo alla morte, a immaginare un futuro imminente in cui vuol diventare regista.

Alessandra Mammi
L’Espresso

Non avremo una vera industria e neanche un vero star system. Si fa fatica a far superare le Alpi ai nostri film e ai nostri migliori attori, ma di certo non ci manca la famiglia. La grande famiglia dei cinema italiano nel nuovo film di Sergio Rubini “L’amore ritorna” è accorsa in massa. Dall’ex moglie Margherita Buy, all’amico Fabrizio Bentivoglio. Da Giovanna Mezzogiorno a Mariangela Melato, dai cammei [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Non c'è dubbio, Rubini lo deve sapere e non può meravigliarsi se viene notato e diventa materia giornalistica e critica: ha fatto un film sovresposto, spudorato nell'investimento di sé. Dove si è messo in scena, scopertamente autobiografico. Un attore (l'alter ego è Fabrizio Bentivoglio) stufo o almeno insoddisfatto di fare l'attore per altri e impaziente di esprimersi in proprio.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un attore di successo che al successo ha sacrificato molto (Fabrizio Bentivoglio), si trova improvvisamente costretto all’immobilità. Un colpo di tosse, uno sbocco di sangue, e da un set di fantascienza l’attore, che preparava anche il debutto alla regia, si ritrova inchiodato nel letto di una clinica. Sulle prime sembra una sciagura, la paura del male si somma alle angosce per la carriera, l’amore [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Sergio Rubini tra psicologia e fantasia. Senza separarsi da quelle radici del Sud cui tanto deve il suo cinema. (Appena ieri L’anima gemella). Oggi, con serietà ma anche con segreta ironia, affronta quasi un gioco di specchi. Il suo nuovo protagonista, infatti, è un attore che sta per diventare anche regista (Fabrizio Bentivoglio), è separato da una moglie attrice anche lei (Margherita Buy), ha una [...] Vai alla recensione »

Luciana Vecchioli
Il Tempo

L'amico romano, Fabrizio Bentivoglio. L'ex moglie, Margherita Buy. Il padre, Alberto Rubini, per la prima volta sul set. Ma anche attori che ama e stima come Giovanna Mezzogiorno, Mariangela Melato e Michele Placido. Un film intimista, forse autobiografico, «L'amore ritorna», settima fatica da regista che Sergio Rubini ha voluto realizzare per raccontare uno scorcio del suo mondo, da venerdì nelle [...] Vai alla recensione »

Osvaldo Scorrano
La Gazzetta del Mezzogiorno

Un film sugli attori per raccontare la loro vita, ma per riflettere sulla vita di ciascuno di noi.. E L’amore ritorna l’ultimo film dei pugliese Sergio Rubini, scritto con Domenico Starnone, con protagonista Fabrizio Bentivoglio e interpretato dallo stesso Rubini con l’ex moglie Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno e Mariangela Melato. In uscita nelle sale venerdì prossimo, 19 marzo, il film, che si [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

E con enfasi che accogliamo l’ultimo film di Sergio Rubini, L’amore ritorna. Un’enfasi a cui siamo indotti dalla bontà del film, (che vanta onestà e autenticità, doti sempre più rare nel cinema italiano dei nostri premi e dei nostri tempi), e a coi siamo costretti dalla spregiudicatezza di candidature che sentiamo eccessive e dimentiche, ancora una volta, di una parte del cinema italiano, quella che [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Sul set d'un film a Milano, il protagonista Fabrizio Bentivoglio si sente male. Vomita sangue. Ha paura. Viene ricoverato in clinica. L'inerzia della malattia lo costringe a evocare gli errori recenti e il passato nella cittadina pugliese dove è nato, a riflettere sul presente che potrebbe portarlo alla morte, a immaginare un futuro imminente in cui vuol diventare regista.

Simonetta Robiony
La Stampa

Lui è un attore nel pieno del successo. Viene da un paese del Meridione ma ha tagliato le sue radici. Ha avuto una moglie da cui si è separato e ha una storia con una ragazzetta bella e ambiziosa. Vorrebbe dirigere il suo primo film però stenta a trovare i finanziamenti. Un’improvvisa malattia ai polmoni con successivo ricovero in clinica lo costringe a fare i conti con se stesso e con gli altri.

Enrico Magrelli
Film TV

«L’amore è come un giorno! abbagliato dal sole! se ne va, se ne va» canta Ornella Vanoni nel settimo film di Sergio Rubini. La storia di ognuno di noi - come l’amore delle canzoni - va via e torna, abbagliata dalla luce det sole, bagnata dalla pioggia, stordita e fraintesa nei ricordi. Nella storia di Luca (un impeccabile Fabrizio Bentivoglio con gli occhi e il sorriso stanchi) si riflette opaca, scontornat [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Qui pulsano davvero muscoli e sangue d’autore. Autobiografia esplicita: un attore insoddisfatto vuol diventare regista, ma s’ammala gravemente e nel momento della crisi perde la scorza da starlette e vi trova l’amicizia della moglie (Margherita Buy), ridimensiona l’isterica fidanzata (Giovanna Mezzogiorno), si affida all’amico d’infanzia (un bravissimo Rubini).

Enzo Natta
Famiglia Cristiana

Titolo emblematico per la settima prova di Sergio Rubini regista, perché siamo di fronte a un film che segna a fondo il legame con la sua terra, la Puglia, e con il suo esordio in qualità di attore nel 1987 (fu l’alter ego di Fellini in Intervista). Il ricordo dell’autore della Dolce vita traspare non soltanto da un aneddoto legato al ricovero di Fellini in una clinica, episodio che funge da traccia [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati