Che ne sarà di noi

Film 2004 | Commedia 100 min.

Regia di Giovanni Veronesi. Un film con Silvio Muccino, Violante Placido, Giuseppe Sanfelice, Myriam Catania, Elio Germano. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2004, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,12 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Che ne sarà di noi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 marzo 2021

Argomenti:  Teen movie italiani Esami di maturità

Dalla vita ovattata del liceo alla vita vera, così diversa da come i "grandi" la immaginano per i propri figli, che poco o nulla ne sanno e che non hanno nessuna intenzione di seguire le orme di modelli tanto poco realizzati. Il film ha ottenuto 4 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office Che ne sarà di noi ha incassato 4,9 milioni di euro .

Che ne sarà di noi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,12/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Il viaggio iniziatico di tre ragazzi che non sanno quasi nulla della propria vita.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Dopo la maturità, tre ragazzi si regalano un viaggio in Grecia dove si accorgono di non sapere nulla della vita. Scopriranno soluzioni diverse per i loro destini rispetto a quelle che i loro genitori avevano progettato, più incoscienti ma più autentiche.Veronesi è interessato al mondo dei più giovani sin dai tempi delle sue prime regie. Questa volta ha il contributo essenziale di Silvio Muccino che ha esordito come co-sceneggiatore e attore nell'interessante film del fratello "Come te nessuno mai" e nel fratempo è cresciuto professionalmente restando anagraficamente giovane. Il film riesce così ad inseririrsi nel filone "i giorni della svolta esistenziale"offrendoci un ritratto piacevole e non superficiale degli adolescenti posti dinanzi all' "ultima vacanza".

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Recensione di Francesca Pellegrini
mercoledì 20 ottobre 2004

Tre ragazzi, dopo gli esami di maturità decidono di fare un viaggio in Grecia. Questa sarà l'esperienza che cambierà la loro vita per sempre, dando loro modo di crescere interiormente. Sceneggiato dal giovanissimo Muccino, il film di Veronesi è un bellissimo e coinvolgente racconto. Una storia di sogni e di speranze e sull'opportunità che ognuno di noi ha di cambiare e migliorare se stesso. Senza dubbio uno dei migliori lungometraggi italiani degli ultimi tempi, ottimamente interpretato da Silvio Muccino ed Elio Germano.

Sei d'accordo con Francesca Pellegrini?

CHE NE SARÀ DI NOI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 marzo 2014
EvilDevin87

Tre maturandi coi loro problemi personali. Dopo l'esame di maturità decidono di fare un viaggio in Grecia, spinti da Matteo (Silvio Muccino) che, senza dire niente agli altri due (Paolo e Manuel, rispettivamente Giuseppe Sanfelice e Elio Germano), ha come obbiettivo raggiungere la donna di cui è innamorato, Carmen (Violante Placido).

giovedì 25 agosto 2016
Nerò77

Il film è un'accozzaglia di banalità. La sceneggiatura non regge fin dall'inizio. I personaggi sono banali...troppo banali anche per una commediola italiana. Capisco il tentativo di raccontare i giovani che al termine della maturità cercano di scoprire se stessi ma non ci siamo proprio. Anche la colonna sonora non è all'altezza così come la credibilità dei personaggi.

lunedì 15 febbraio 2010
marmellata25

Tra i film adolescenziali penso che questo sia il migliore che abbia visto..

mercoledì 28 ottobre 2015
gianluca sersante

una delle mie commedie preferite ..che altro aggiungere ?

mercoledì 22 gennaio 2014
GabrielediGiacomo

Un grandissimo film e un grandissimo Silvio Muccino!

sabato 24 agosto 2013
ralphscott

L'accecante bellezza di Santorini vale da sola la visione. Ma in seconda battuta,a dire il vero,questi ragazzi se la cavano benone,risultando anche simpatici. Alle prime armi due attori che poi spiccheranno per doti superiori: Elio Germano e Valeria Solarino. Questa recita un ruolo interessante,apparentemente fuori luogo in una commedia leggera.

Frasi
Ora ti fermi butti la borsa butti le chiavi e torni indietro mi abbracci e mi stampi un bel bacio sulla bocca e mi dici che sono l'unico vero grande amore della tua vita e dai fallo ti prego fallo fallo fallooo.
Una frase di Matteo (Silvio Muccino)
dal film Che ne sarà di noi - a cura di vera
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Franco Montini
La Repubblica

Ormai è diventata una tradizione; superato l’esame di maturità, si parte insieme per una vacanza rilassante che dovrebbe servire anche a chiarire a se stessi i progetti sul futuro. Accade anche a Matteo, Paolo e Manuel che si imbarcano su un piroscafo con destinazione l’isola greca di Santorini. Una meta non scelta a caso: in realtà Matteo vuole seguire Carmen, una ragazza appena più grande di lui, [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Ciak

Giovanni Veronesi è un pratese quarantenne, poco dedito agli incantamenti, che però si fregia di fare film antirealistici (in effetti, da Silenzio si nasce a Streghe verso nord, è così). Con Che ne sarà di noi cambia registro, immergendosi nelle irrequietezze della tarda adolescenza, ma senza l’ambizione di estrarne un romanzo di formazione o un trattatello di sociologia.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Silvio Muccino continua ad occuparsi anche di quello che succede dietro alla macchina da presa. Attore protagonista nel film di suo fratello Gabriele, Come te nessuno mai, ne aveva scritto con lui la sceneggiatura. Oggi, tra gli interpreti di questo film di Giovanni Veronesi, non solo ha collaborato con lui al testo, ma ne è stato anche all’origine ideando il soggetto.

Fulvia Caprara
La Stampa

Per raccontare la meglio gioventù del Duemila, sospesa tra drammi amorosi e incertezza sul futuro, tra sete di vita e sbandamento post-maturità, Giovanni Veronesi ha dovuto superare un forte pregiudizio: «Forse vengo da esperienze deleterie, ma devo dire che, fino a questo film, i giovani non m’interessavano affatto, anzi, mi stavano sulle palle. Ho imparato, invece, che i diciottenni fanno cose interessant [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

La sindrome della terza liceo è abbastanza diffusa nel cinema italiano. È la versione mediterranea delle college comedy o dei teen movie statunitensi. Esperienze amorose e sessuali e i tremori dell’età dello sviluppo (sociale). Dopo il pezzo di carta, il voto dell’esame finale, i primi innamora-menti da aspiranti adulti oltre a quale facoltà nella quale parcheggiarsi ci si chiede sotto un cielo di [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Il cuore del 19enne che resta in ognuno di noi palpita per le scemenze che fanno e dicono il Matteo del piccolo Muccino (Silvio) con Paolo e Manuel: Giuseppe Sanfelice irriconoscibile da quando faceva il figlio di Moretti e Laura Morante, ed Elio Germano che merita lode per quanto è versatile e diverso da Ora o mai più di Pellegrini e da Liberi di Tavarelli.

Alessandra Levantesi
La Stampa

A 230 anni di distanza, tanti ne sono trascorsi dalla pubblicazione del romanzo di Goethe, il giovane Werther è ancora fra noi con la sua foga emotiva e il suo desiderio di naufragar nel mare dell’amore. Sullo schermo l’ultima incarnazione dell’intramontabile figura, aggiornata al 2004 con un’accentuazione autoironica che non ne svigorisce la componente romantica, è quella di Silvio Muccino (fratello [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 26 febbraio 2008
Stefano Cocci

Dai Vanzina ai premi, la storia di un attore "normale" Sfogliando con attenzione il curriculum di Elio Germano si scopre un attore senza esitazioni, che va per la sua strada, convinto che un giorno arriverà da qualche parte.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati