Sta zitto... non rompere

Film 2003 | Commedia 85 min.

Titolo originaleTais-toi
Anno2003
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata85 minuti
Regia diFrancis Veber
AttoriGérard Depardieu, Jean Reno, André Dussollier, Leonor Varela, Aurélien Recoing Ludovic Berthillot.
MYmonetro 2,60 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francis Veber. Un film con Gérard Depardieu, Jean Reno, André Dussollier, Leonor Varela, Aurélien Recoing. Cast completo Titolo originale: Tais-toi. Genere Commedia - Francia, 2003, durata 85 minuti. - MYmonetro 2,60 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sta zitto... non rompere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Davvero una strana coppia, Gerard Depardieu e Jean Reno. Soprattutto se hanno il compito di far ridere nella nuova strampalata commedia di Francis Veber! In Italia al Box Office Sta zitto... non rompere ha incassato 1,5 milioni di euro .

Sta zitto... non rompere è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO NÌ
Reno il gangster e Depardieu lo scemo, ci fanno evadere con loro..
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Ruby è un pericoloso criminale, innamorato della donna di un boss della malavita; viene messo in galera dopo un colpo andato male, ed in carcere viene a sapere che la sua amata è stata uccisa. Accecato dall'odio, non vede l'ora di evadere per vendicarsi. Trova aiuto nel suo compagno di cella, Quentin, un gigante dalla forza sovrumana ma del tutto imbelle, che invece vuole scappare per poter aprire un bistrot con Ruby. I due riescono a uscire di prigione, ma si trovano alle costole la polizia e la mafia. Tra avventure incredibili e gag esilaranti, Ruby e Quentin riusciranno a farla franca e a coronare i loro sogni. Francis Veber, nel solco della tradizione di commedia surreale dei suoi più celebri lavori ("La cena dei cretini" e "L'apparenza inganna"), schiaccia maggiormente l'acceleratore sul tono demenziale per narrare la particolarità di un'amicizia virile tra un criminale e un idiota. Girato con piglio sicuro e molto mestiere, il film lascia però le sicure terre dei riferimenti letterari (Steinbeck) e cinematografici, per diventare quasi subito una commedia disunita fatta di piccoli sketch slegati tra loro, di una grevità e banalità imbarazzanti. Depardieu e Reno, in ogni caso, sono due mostri di comicità: ed è solo grazie alla loro verve che il film riesce, in qualche modo, a rimanere in piedi, e ad essere tutto sommato godibile.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?

STA ZITTO... NON ROMPERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 3 novembre 2019
Stefano Signorini

Ruby è un pericoloso gangster, arrestato cova vendetta nei confronti dell'ex sodale Vogel, sulla sua strada incontra però Quentin di Montargy (come sottolinea sempre) un piccolo criminale dal grande cuore che viene definito un'idiota per il suo comportamento infantile e che sogna di aprire un bistrot a Montargy con Ruby che considera suo amico anche se quest'ultimo non se [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 maggio 2012
Narew

De Pardieu e Reno danno anima e corpo a due personaggi eterogeneri ma complementari: un assassino che lkavora nel mondo corrotto della mafia e rimane ingarbugliato al suo interno e un sempliciotto che sìimprovvisa criminale perchè troppo frescone per tentare altro nelal vita, ma pieno di sogni e con un cuore d'oro, col vizio della chiacchiera.

Frasi
"Ti ho appena detto che bisogna sbarazzarci di un'auto della polizia e tu me ne porti un'altra?!?"
"Ma non è la stessa!"
"Si... tu hai qualche problema..."
Dialogo tra Quentin (Gérard Depardieu) - Ruby (Jean Reno)
dal film Sta zitto... non rompere - a cura di Silvia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Cinema di genere, purissimo meccanismo narrativo, piacere del racconto. Per fortuna, esiste ancora qualche artigiano capace di ciò: Francis Veber è uno di loro, e che il Wwf lo protegga e lo conservi. Sta’ zitto... non rompere è in fondo un Veber minore, rispetto a titoli folgoranti come La capra o La cena dei cretini, né ha l’ambizione satirica di L’apparenza inganna.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Dall'ormai lontano La Capra (1981) all’attuale Sta’ zitto... non rompere, Gerard Dedardieu ha fatto cinque film in tutto, scritti e diretti da Francis Veber, oltre ai due menzionati: Noi siamo tuo padre (1983), Due fuggitivi e mezzo (1983) e L’apparenza inganna (2001). Ma il ruolo al quale Gerard teneva di più, quello del fessacchiotto vincente di La cena dei cretini (1998) l’aveva acchiappato François [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Francis Veber, nel cinema francese, continua a dedicarsi a quelle commedie di piacevole consumo che poi fa sempre interpretare da attori di richiamo: Gérard Depardieu nella Capra e in Due fuggitivi e mezzo, Jacques Villeret nella Cena dei cretini, ancora Depardieu, e questa volta con Pierre Richard, nei Compères-Noi siamo tuo padre. Oggi torna a Depardieu, dimagrito almeno di dieci chili e in grado [...] Vai alla recensione »

Alessandra Mammi
L’Espresso

Gérard Depardieu contro Jean Reno. Un duello che non si vedeva dai tempi di Heat quando Michael Mann riuscì a portare sullo stesso schermo Robert De Niro e Al Pacino. Allora le cronache si profusero in aneddoti. Si scrisse che i due non si potevano vedere e che Mann fu costretto a girare separatamente le scene con controfigure. Non qui. Non in Tais-toi! (in italiano Stai zitto.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati