Il club degli imperatori

Film 2002 | Commedia +13 110 min.

Titolo originaleThe emperor's club
Anno2002
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diMichael Hoffman
AttoriKevin Kline, Steven Culp, Embeth Davidtz, Patrick Dempsey, Joel Gretsch, Edward Herrmann Emile Hirsch, Rob Morrow, Harris Yulin, Paul Dano, Rishi Mehta, Jesse Eisenberg, Gabriel Millman, Chris Morales, Luca Bigini, Michael Coppola, Sean Fredricks, Katherine O'Sullivan, Helen Carey.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,24 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Hoffman. Un film con Kevin Kline, Steven Culp, Embeth Davidtz, Patrick Dempsey, Joel Gretsch, Edward Herrmann. Cast completo Titolo originale: The emperor's club. Genere Commedia - USA, 2002, durata 110 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,24 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il club degli imperatori tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 settembre 2018

La ferocia dell'America raccontata con i canoni della commedia classica della serie "tutto va bene". Ma pur sempre con un occhio al botteghino. Al Box Office Usa Il club degli imperatori ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 14,1 milioni di dollari e 3,8 milioni di dollari nel primo weekend.

Il club degli imperatori è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,47
CONSIGLIATO SÌ
I politici, che brutta gente..
Recensione di Marco Lombardi
Recensione di Marco Lombardi

Un professore insegna storia in un celebre college americano, forgiando in maniera irreprensibile la futura classe dirigente. Tutto procede secondo gli schemi fin quando arriva in classe il figlio viziato di uns enatore che della scuola se ne frega. Dopo numerosi scontri il professore riesce a coinvolgerlo negli studi, fino a portarlo - non senza irregolarità - alla finale di una celebre gara di storia. Il fanciullo proverà ad imbrogliare, eprdendo. Dopo molti anni, però, diventato importante uomo d'affari, il "rampollo" condizionerà l'elargizione di una donazione per il collega al fatto che quella gara di storia venga rifatta... Nonostante un inizio stile "Attimo fuggente", questo film ha dalla sua il fatto di servirsi delle convenzioni visivo-narrative della più rasserenante commedia americana per raccontare, in parallelo alla storia buonista dei più umili compagni di classe, la ferocia e l'irrecuperabilità del male, che nel film viene associato al mondo della politica. Come se per gli americani non restasse altro che autogovernarsi...Sta in questo dualismo il meglio di un film comunque "nato per piacere".

Sei d'accordo con Marco Lombardi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 agosto 2018
samanta

Ho visto il film in DVD e ho un giudizio assai positivo. Inanzitutto alcuni critici, come già notato, hanno frainteso il film quasi fosse una copia de ''L'attimo fuggente" l'unica cosa in comune è che ambientato in una scuola e ha come protagonista un insegnante, ma quello è ambientato in altri tempi, pre contestazione del '68, diversa la personalità [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 aprile 2017
gabrisaltgr

Un film che non vuole essere il continuo dell'attimo fuggente, ma che fortunatamente gli si avvicina parecchio. Kline strepitoso e commovente. Da far vedere nelle scuole, per far capire il ruolo dell'insegnante e il suo senso di fallimento quando gli alunni non rendono al massimo o non percepiscono i principi cardine dell'istruzione come l'onesta e la passione per il sapere.

martedì 10 settembre 2019
R.A.F.

Il professor Anderson insegna storia greca e romana in un celebre college americano; innamorato della sua materia, cerca di farvi appassionare anche i suoi studenti. I suoi metodi funzionano finché arriva un nuovo studente, figlio viziato di un politico, che non solo non è interessato allo studio, ma sembra pure non subire minimamente il fascino del professore.

mercoledì 8 settembre 2010
cronix1981

Forse è vero che questo film è "nato per piacere", o forse vuole lasciare un messaggio forte che però di forte sembra avere ben poco. Sta di fatto che il film non è affatto banale e stimola una riflessione approfondita. A mio parere il paragone con "L'attimo fuggente" è impietoso e fuorviante.

domenica 5 luglio 2009
crystal

molto bello mi ha coinvolta...decisamente da non perdere! bravo l'attore protagonista e anche gli altri!!!

domenica 6 novembre 2011
Fulvia

Ottimo film , l'ho visto un anno fa, ma l'ho consigliato a molti, perchè ha una marcia in più. Bello, con finale a sorpresa e con una profonda morale. Secondo me è proprio da vedere!

venerdì 14 gennaio 2011
Hemione Dora Deminervi

Bellissimo dal colloquio col senatore in poi. Mette in evidenza come certe volte si  possa evitare di imparare dai propri erroori e come anche serva non sentirsi fallito a causa di una sconfitta. Trovo che il personaggio di Martin sia bellissimo e molto umile in quanto non mira in alto e sa accettare le ingiustizie con molta signorilità.

venerdì 14 gennaio 2011
Hemione Dora Deminervi

Il concetto del guardarsi allo specchio che il professore fa allaa fine del film è fondamentale, rivedete la scena attentamente.  Mi ha commosso il comportamento degli studenti ormai adulti alla fine del film e mi è piaciuto molto Martin perchè non si è dimostrato offeso per non essere stato scelto per la prima gara.

mercoledì 5 gennaio 2022
Martheeena

Un film bello e vicino alla realtà .. io l'ho visto a scuola e c'era un po' di confusione quindi non me lo sono goduto fino in fondo comunque molto bello sincero e si addice ad ogni epoca io lo collocherei anche ad adesso come nel 1950 apparte per il fatto che la scuola sia solo maschile. 

lunedì 29 giugno 2020
giulio andreetta

Film eloquente e molto pregnante sulla valenza dell'insegnamento e sul ruolo dell'insegnante. Indubbiamente il tema educativo risulta essere sempre attuale, e non passa mai di moda. I valori promossi, a livello generale, mi sembrano essere i medesimi di un film come Profumo di donna (nella sua versione americana). In sostanza appaiono due 'visioni del mondo': una che mira, per prima [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 gennaio 2019
Antonio2011

Ottimo film. Girato in un college americano bella recitazione, bella storia, bella sceneggiatura. Il tema del film, educativo è molto bello e fa pensare ai film di una volta in cui il film aveva un messaggio da inviare allo spettatore. Qui il messaggio è per uno che non si può recuperare, lo studente imbroglione, ce ne sono tanti bravi che danno soddisfazione.

martedì 8 ottobre 2013
Simone Magli

Manca il clima da camerata degli alunni; quella del professore è una figura troppo rigida e non ha piglio. Il film è artificioso. Lo studente spavaldo da plasmare non attacca. Difatti il film nell'ultima parte prende un altro verso e acquista dei punti: il ragazzo per il professore diventa un'ossessione perché va contro le virtù ed è sinonimo di una società [...] Vai alla recensione »

domenica 28 luglio 2013
giutrenti

Ho letto nelle recensioni uno strano accostamento tra l'attimo fuggente e il club degli imperatori, un'operazione quanto mai discutibile. Nel Club degli imperatori si può assaporare una squisita vena pegagogica, intesa come valore , che nel più blasonato attimo fuggente è nascosta dalla eterna contrapposizione tra autorità/autorevolezza.

lunedì 19 settembre 2011
keiko

Ciao, qualcuno riesce a dirmi cosa riportava la targa consegnata dagli ex alunni al professore nel film "il Club degli Imperatori"? grazie.

Frasi
La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione e l'ubriachezza sobrietà, ma la stupidità dura per sempre.
Una frase di William Hundert (Kevin Kline)
dal film Il club degli imperatori - a cura di Stefano
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvio Danese
Quotidiano.net

Vita da college, ma al posto dei «porkys» ci sono edificanti e nobili drammi. Passa in promozione come «l'attimo fuggente seconda parte», ma è un attimo immobile, consumato, deceduto. Nonostante le buone intenzioni, che mirano a scombinare la tradizionale relazione tra professore-guida e allievi ribelli, la sceneggiatura finisce per privilegiare il conformismo di situazione, mentre la regia di Hoffman [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Chi vuoI essere milionario? La Tv a quiz entra prepotentemente nel cinema drammatico, alzando un po’ il livello delle domande (la storia antica di romani e greci), ma abbassando inesorabilmente quello di un film che riparte dall’Attimo fuggente, ispirandosi al mediocre e scontato racconto The Palace Thief di Ethan Canm. E dunque: il professore “tuttodunpezzo” dall’etica infrangibile e dai metodi d’insegname [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati