The Dish

Film 2000 | Commedia +13 101 min.

Regia di Rob Sitch. Un film con Sam Neill, Billy Mitchell (II), Roz Hammond, Christopher-Robin Street, Luke Keltie. Cast completo Genere Commedia - Australia, 2000, durata 101 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Dish tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 maggio 2013

Il piatto non contiene cibo ma segnali per Amstrong e compagni. Al Box Office Usa The Dish ha incassato 2,3 milioni di dollari .

The Dish è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia-reportage che racconta lo sbarco sulla Luna e la sua trasmissione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Estate 1969. La NASA invia la capsula spaziale Apollo sulla Luna e si prepara a mostrare le immagini di questo evento epocale grazie a un telescopio situato in California. Toccherà però agli uomini che rendono funzionale il telecopio di riserva situato a Parkes, in Australia, occuparsi della trasmissione anche se le condizioni meteo non si presentano come le migliori. Non sarà un'impresa facile.
Se avete più di 50 anni e quella notte del 20 luglio 1969 eravate davanti ai televisori forse vi sarete chiesti come fosse possibile inviare immagini da quella distanza. Se ne avete di meno magari la domanda ve la sarete posta successivamente e qualcuno di voi avrà forse anche aderito alla tesi della ricostruzione in studio suggerita da Capricorn One e fatta propria dai negatori dell'evento. Sta di fatto che questo film australiano, che ha ottenuto un alto consenso di pubblico e di critica al momento della sua uscita sugli schermi, ci racconta sotto forma di commedia-reportage cosa accadde in quel pascolo per ovini in cui si trovava l'enorme parabola (il titolo gioca sull'ambiguità del termine inglese che significa anche piatto).
È Cliff Buxton, l'ex direttore del radio telescopio, a ricordare in flashback gli eventi. Tra perdite improvvise di segnale, ambasciatore Usa con cui fingere per convincerlo che tutto procede per il meglio e vento a 100 nodi mentre la parabola potrebbe sopportarne solo 30, si ottiene comunque il risultato. Non si tratta quindi di suspense legata all'evento (la conclusione della missione dell'Apollo 11 è stata consegnata alla storia) quanto piuttosto di dover riconoscere, sorridendo, come in diverse occasioni (anche importanti come questa) la realtà e la concatenazione degli eventi possano superare di gran lunga la più fertile fantasia degli sceneggiatori. Qui tutto era già avvenuto. Si trattava solo di trasformarlo in un film.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Una commedia ambientata in Australia, alla vigilia dello sbarco sulla luna.
Recensione di Barbara Muscarà

Una divertente commedia ambientata in una città rurale dell'Australia che si prepara a diventare il centro del mondo anche se solo per qualche giorno. Siamo infatti nel 1969, alla vigilia dello sbarco sulla luna, e la piccola cittadina ospita l'unica postazione satellitare in grado di far comunicare la Nasa con gli astronauti della missione lunare. Una storiellina con situazioni già viste (ad esempio: i rapporti tra i tecnici della Nasa e il mondo della campagna) capace però di far sorridere senza annoiare.

Sei d'accordo con Barbara Muscarà?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 febbraio 2020
elgatoloco

Quesfo film"The Dish"(Rob Sitch, 2000)esprime il punto di vista australiano sull'"allunaggio"del 1969, diffuso con l'ausilio detemrinante del radiotelescopio(detto"il padellone")della stazione di Parkes, cittadina australiana. Il tutto tra fiction e repertori d'epoca, la maggiore parte dei quali, ovviamente in bianco e nero.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
Film TV

Certo non si poteva scegliere momento peggiore dell’indomani della tragedia sullo Shuttle per fare uscire questa film. The Dish, il piatta dei titolo, è infatti la parabola, installata in un paesino australiano, da cui nell’emisfero Sud del mondo si capta l’allunaggio di Armstrong e soci. Siamo nel 1969, e il paesino è ovviamente in subbuglio. Il film si installa tranquillamente in zona nostalgia, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati