Ratcatcher

Film 1999 | Drammatico +16 93 min.

Anno1999
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata93 minuti
Regia diLynne Ramsay
AttoriWilliam Eadie, Tommy Flanagan, Mandy Matthews, Michelle Stewart, Lynne Ramsay Jr. .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lynne Ramsay. Un film con William Eadie, Tommy Flanagan, Mandy Matthews, Michelle Stewart, Lynne Ramsay Jr.. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 1999, durata 93 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ratcatcher tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 3 febbraio 2010

James ha dodici anni. Vive nella periferia di Glasgow ingombra di rifiuti. Il padre è spesso ubriaco, un amico gli annega davanti agli occhi mentre lu... Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

James ha dodici anni. Vive nella periferia di Glasgow ingombra di rifiuti. Il padre è spesso ubriaco, un amico gli annega davanti agli occhi mentre lui guarda. Una ragazzina si offre a tutti e forse si concederà anche a lui. Gli resta un sogno: quello di andare a vivere in una casa degna di questo nome. Lynne Ramsay coglie la disperazione profonda che marca senza scampo una personalità in formazione. Un'opera prima premiata e degna di attenzione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 novembre 2012
Martino76

Storie di vita vissuta in una perifieria degradata di una città scozzese. Film schietto ma di una sensibilità unica. Bellissimo 

lunedì 1 novembre 2021
stefano capasso

James ha dodici anni, vive nella periferia disagiata di Glasgow, tra rifiuti e topi, in un ambiente sociale dove i rapporti umani sono molto complessi. Il padre è dedito all’alcool, il canale dove gioca con gli amici è un luogo pericoloso e a volte di morte. Sogna di trasferirsi nel nuovo appartamento che il comune dovrebbe dare alla sua famiglia, e trova conforto in una ragazzina [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Una casa con il gabinetto e il bagno, e davanti alla casa uno sterminato campo di grano,.un calmo e caldo mare dorato: questo - narra l'ottima esordiente Lynne Ramsay - è il sogno disperato d'un adolescente. Disperato, radicalmente disperato è appunto Ratcatcher. E tuttavia la sua è una disperazione che non si perde del tutto in se stessa. Sotto un cielo grigio, tra i colori sporchi della periferia [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un'infanzia terribile nella miseria di Glasgow nel primo film scritto e diretto da Lynne Ramsay, più volte premiata al festival di Cannes e in Scozia per i suoi cortometraggi, dotata di molta maturità nella narrazione per immagini. Protagonista è un bambino di dodici anni che teme di aver provocato la morte di un compagno, che detesta la propria famiglia e soprattutto il padre ubriacone, che protegge [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Ratcatcher, titolo equivalente a “acchiappatopi”, ha un avvio all'insegna del minimalismo e della ricostruzione realistica di un ambiente di vita suburbano, quello appunto dei sobborghi di Glasgow nel 1973, quando le strade della città cominciavano letteralmente a riempirsi di sacchi di spazzatura per uno sciopero da record dei netturbini (poi durato ben nove settimane).

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Toc toc, bussano i poveri. Ma proprio poveri poveri, come non sé ne vedono quasi mai al cinema (figuriamoci in pubblicità...). Poveri cristi, confinati nelle infinite periferie delle nostre tristissime città. Se la passano così male che peggio non si può, i protagonisti di Ratcatcher, diretto dall'esordiente britannica Lynne Ramsay. Sono proletari scozzesi, abitano in un quartiere ultrapopolare di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati