L'isola

Film 2000 | Drammatico 86 min.

Titolo originaleSeom
Anno2000
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata86 minuti
Regia diKim Ki-Duk
AttoriJung Suh, Yoo-Suk Kim, Sung.Hee Park, Cho Jae-hyun, Hang-Sun Jang .
TagDa vedere 2000
MYmonetro 3,87 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kim Ki-Duk. Un film Da vedere 2000 con Jung Suh, Yoo-Suk Kim, Sung.Hee Park, Cho Jae-hyun, Hang-Sun Jang. Titolo originale: Seom. Genere Drammatico - Corea del sud, 2000, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,87 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'isola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 aprile 2021

Un'isola, un grande prato d'acqua su cui riposano tante piccole case galleggianti, come tende per occasionali campeggiatori. Un ragazzo appena fuggito...

L'isola è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,87/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,73
ASSOLUTAMENTE SÌ

Un'isola, un grande prato d'acqua su cui riposano tante piccole case galleggianti, come tende per occasionali campeggiatori. Un ragazzo appena fuggito da un orribile delitto è lì per togliersi la vita. La custode/barcaiola (una Caronte al femminile) di questo strano parco acquatico fa di notte la prostituta fra una casetta e l'altra. Ma poi conosce lui, smette. Li attrae la disperazione reciproca, il bisogno di cercare e trovare qualcosa. L'acqua che li divide è il liquido dal quale tutti pescano, nel quale tutti depositano i propri escrementi, è il simbolo della vita ma anche lo spazio che separa le esistenze l'una dall'altra. In due differenti momenti di disperazione cercano il suicidio con un gruppo d'ami: lui mettendoselo in bocca, lei nel pube. Ma come se fossero pesci finiscono per "pescarsi", incontrarsi, amarsi. Si dovranno liberare da alcuni fardelli, prima: lui del poliziotto che è venuto a cercarlo fin lì, lei della prostituta che si è innamorata di lui. Le loro due "isole" di solitudine diventano una sola (solitudine?), anche se questo non impedirà comunque il consumarsi di un (possibile) dramma finale. Le due sequenze degli ami, insieme ad altre in cui i due protagonisti squartano dei pesci e delle rane vive sono di violenza espressiva inusitata. Si tratta peraltro di sequenze narrativamente utili, soprattutto all'interno di un paesaggio umano e geografico così silente. In piena linea con molto cinema orientale (da Tsai Ming Liang - Taiwan - a Wong Kar Wai - Hong Kong), dove a parlare, a volte ad "esplodere", sono i vuoti. Ma quei quattro pugni nello stomaco sono così necessari, all'interno di una storia già di per sè intensa, forte, "umana"? O saranno soltanto un deterrente alla distribuzione in Europa di un film peraltro così bello?


L'ISOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 10 aprile 2009
kimkidukina

Penso che l' isola rappresenti il kim ki duk più forte è crudele. è un' angosciante riflessione sull' impossibilità dell' uomo di amare senza ricorrere alla violenza. Come dice giustamente Andrea Bellavita,kim ki duk è per antonomasia il regista della ferita. Molti suoi personaggi, protagonisti e non, non parlano sicuramente per delle ferite che hanno subito oltre che nel fisico, anche e soprattutto [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 novembre 2015
stefano capasso

In uno specchio d’acqua che non si capisce cosa sia, sono ancorate chiatte galleggianti che ospitano piccole case per 1, 2 persone. Molti vanno li a passare la giornata, o periodi più lunghi, accompagnati con la sua barca dalla custode. Pescano, dormono, hanno rapporti sessuali con prostitute, a volte con la custode stessa. Una quotidianeità fatta di essenziale, fin troppo cruda. [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 maggio 2014
Valetag

L'isola (saom) è stato il primo film di Kim Ki Duk che ho visto, e mi ha lasciata alquanto sconcertata, ma in senso positivo.  Amore e violenza, violenza e amore. L'amore è rappresentato dall'amo, che addesca gli ignari protagonisti e li lacera dall'interno. Questo perché l'amore non può esistere senza gelosia, impulsi sessuali e la conseguente [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 settembre 2012
Ankilosaurus

" L’isola" ("Seom"/"The Isle") è il film più importante per la carierà di Ki-duk, anticipandola, in questo lungometraggio che riassume i futuri suoi grandi sucessi; da "Ferro3" a "Primavera, Estate, Autunno...e ancora Primavera" fino ad arrivare a "L'arco". Nel "L'isola" troviamo un Ki-duk già [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 settembre 2012
Luca Scialo

In una comunità di pescatori c'è una giovane donna che fa da traghettatrice, tra uomini alle prese con la pesca e qualche vizio carnale per sconfiggere la solitudine. La giovane si innamora di uno di loro e difende con forza questa sua passione. Nell'esordio K. Kim mette subito le cose in chiaro: il suo cinema è fatto d'intenso simbolismo, talvolta violento fino [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati