L'elemento del crimine

Film 1984 | Giallo 103 min.

Regia di Lars von Trier. Un film Da vedere 1984 con Michael Elphick, Me Me Lai, Esmond Knight, Jerold Wells, Ahmed El Shenawi, Astrid Henning-Jensen. Cast completo Titolo originale: Forbrydelsens element. Genere Giallo - Danimarca, 1984, durata 103 minuti. - MYmonetro 3,08 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'elemento del crimine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 maggio 2010

Tornato sconvolto al Cairo dopo un'indagine in Europa, un investigatore racconta a uno psichiatra la sua vicenda, di come venne coinvolto nel caso del... In Italia al Box Office L'elemento del crimine ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 44,9 mila euro e 44,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Tornato sconvolto al Cairo dopo un'indagine in Europa, un investigatore racconta a uno psichiatra la sua vicenda, di come venne coinvolto nel caso delle ragazzine della lotteria. Chi le sta uccidendo e perché?

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 agosto 2010
fedeleto

E' oscura quella notte in europa,fischer non ricorda cosa e' successo,si trova sotto ipsnosi,si chiede cosa puo' aver scatenato la furia omicida di un assassino che a colpi di bottiglia uccide giovani donne che vendono biglietti per il lotto,cosa si nasconde dietro questi orribili delitti? e soprattutto come uscirne se non immedisimandosi con l'assassino?Questo e' il debutto [...] Vai alla recensione »

sabato 26 aprile 2014
Noia1

Un detective rievoca tramite ipnosi una sconvolgente esperienza del passato legata al suo ritorno in Europa dopo tredici anni per risolvere un caso. Il caso riguardava un serial killer che uccideva e mutilava bambine, per scovarlo dovrà immedesimarsi lui stesso nel serial killer, una mossa che lo consumerà e con il passare del tempo il confine tra lui e il serial killer si ridurrà [...] Vai alla recensione »

sabato 19 aprile 2014
gianleo67

Un oscuro e tormentato agente di polizia, ritornato al Cairo dopo un soggiorno di due anni in Germania, racconta , in una lunga confessione ipnotica al suo analista, la sua esperienza professionale in Europa sulle tracce di un pericoloso e sanguinario killer seriale di bambine. Le sue reminescenze, alla stregua di un allucinato ed onirico viaggio in un inferno uggioso e crepuscolare, ripercorrono il [...] Vai alla recensione »

domenica 13 aprile 2014
Kronos

L'impianto visivo e scenografico dell'esordio di Von Trier, che ne costituisce il principale motivo d'interesse, è un collage di rimandi a 'Stalker' di Tarkovskij e 'Blade Runner' di Scott.  Di suo il regista danese ci mette i toni color seppia che caratterizzeranno buona parte della filmografia successiva. Ma esaurita l'analisi estetica, peraltro scopiazzata, [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 agosto 2011
paride86

Bellissimo esordio di Lars Von Trier. Un film originale e visionario, claustrofobico e intenso, che racconta la strategia investigativa di un vecchio detective, il quale teorizza l'identificazione psicologica dell'investigatore con l'investigato, al fine di poterne anticipare le mosse. Vale la pena di vederlo soprattutto per la forma estetizzante, oscura e delirante.

domenica 21 gennaio 2024
Steffa

lungometraggio d'esordio con componenti stilistiche di assoluto rilievo, dalla regia alla fotografia, con un interessante alone surrealista, peccato che la trama sia davvero molto mediocre

giovedì 1 maggio 2014
APropositodiCinema

Attraverso l'aiuto di uno psicanalista, il detective Fisher racconta gli eventi che gli sono successi mentre era in Europa sulle tracce di un killer di bambine. Primo film del regista danese Lars Von Trier (famoso per film come Dogville, Dancer In The Dark, Antichrist) e anche primo capitolo della sua trilogia Europea (continuata con Epidemic e Europa), l' Elemento Del Crimine è una [...] Vai alla recensione »

domenica 24 marzo 2013
vjarkiv

Ambientazione claustrofobica e "umidità" color seppia per il primo lungometraggio del danese von Trier. Il regista si presenta al mondo con un film non facile, imponendo da subito l'"autorialità" del progetto "Europa" che si concluderà con altri due film: Epidemic ed Europa. Se si ha voglia di seguirlo si entra in uno straordinario "viaggio" [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Mi sto sbarazzando delle pillole. Mi sto sbarazzando di Harry Grey per bene. Questo non è il mio mal di testa."
Una frase di Fisher (Michael Elphick)
dal film L'elemento del crimine - a cura di Maurizio Deguardi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Abbiamo sempre cercato l'elemento del crimine nella società, ma perché non cercarlo nella natura dell'uomo?: la battuta spiega il titolo e la sostanza del primo film molto interessante diretto nel 1984 da Lars von Trier, a suo tempo visto da pochi, di nuovo distribuito in Italia adesso che l'autore è più noto al pubblico. Von Trier aveva allora 28 anni, e come càpita ai debuttanti il film è una mescolanza [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

Il primo dorma di Lars von Trier quando nell'84 uno sconosciuto (ai più) di nome Lars von Trier si affacciò alla ribalta della notorietà, del cinema danese si ricordavano ancora e solo i film di Carl Theodor Dreyer (Il pranzo di Babette). Çhi ha visto allora L'elemento dei crimine, primo film di una trilogia che comprende anche Epidemic e Europa si è reso conto subito di trovarsi di fronte a un talento: [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati