Logo MYmovies
Kids |  iPhone |  Scrivere di Cinema | La bocca del lupo  new!  | 
Accedi | Registrati
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Berlino 2010
Guida al 60° Festival di Berlino dall'11 al 21 febbraio 2010.
Diventa FAN
della nostra community su facebook MYmovies.it il cinema dalla parte del pubblico
Consigliato sì!
3,20/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Mario Adorf
Mario Adorf (79 anni) 8 Settembre 1930 Interpreta Alfred Matzerath
Angela Winkler
Angela Winkler (66 anni) 22 Gennaio 1944 Interpreta Agnes Matzerath
David Bennent
David Bennent   Interpreta Oscar
Charles Aznavour
Charles Aznavour (85 anni) 22 Maggio 1924 Interpreta Sigismond Markus
Andréa Ferréol
Andréa Ferréol (63 anni) 6 Gennaio 1947 Interpreta Lina Greff
Tina Engel
Tina Engel   Interpreta Anna Koljaiczek, da giovane
Chiudi Cast Scrivi
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -
Locandina Il tamburo di latta

Oskar Matzerah (D. Bennent), nato a Danzica nel 1924, decide all'età di tre anni di non crescere più. Da quel giorno non si separa più dal suo tamburo, porta al cimitero la madre e i suoi due presunti padri finché nel 1945 si risolve a diventare adulto, ma molto speciale. Tratto dal romanzo omonimo (1959) di Günter Grass, sagra grottesca, visionaria e ribalda di vent'anni di storia tedesca, vissuta e vista “dal basso” all'insegna del rifiuto e del disgusto. È una trasposizione (fatta con Jean-Claude Carrière) grevemente illustrativa che soltanto a tratti restituisce la dimensione onirica, parodistica e barocca di Grass: almeno in 3 o 4 sequenze arriva al bersaglio. Il suo punto di forza è D. Bennent (1966), figlio dell'attore Heinz che compare nel film come ortolano: un dodicenne piccolo di statura che risulta credibile a tre come a diciott'anni, genietto disinibito e asociale. Il suo sguardo mette in evidenza tutto quel che c'è di risibile, futile, atroce e infantile nel mondo degli adulti. Palma d'oro a Cannes ex aequo con Apocalypse Now e Oscar per il miglior film straniero, l'unico vinto, su 11 nomination, dal cinema tedesco.

Stampa in PDF
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
33%
No
67%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
La redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti inseriti qualora questi vengano ritenuti offensivi, diffamatori, calunniosi e volgari. Recensioni ben scritte e gradite dai lettori contribuiranno a migliorare il tuo feedback.
Per lasciare una recensione, avviare o partecipare a un forum, devi essere membro di MYmovies Club. Fai clic qui per iscriverti subito oppure Accedi se sei già iscritto.
Premi e nomination Il tamburo di latta

premi
nomination
Premio Oscar
1
0
Festival di Cannes
1
0
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il tamburo di latta adesso. »
Shop

di Tullio Kezich Il Corriere della Sera

Monumentale adattamento, premiato ex-aequo a Cannes nel 1979, della prima parte (meno di 400 pagine su quasi 600) del romanzo di Günter Grass: la storia di Oskar Maatzerath, il bambino che si è rifiutato di diventare adulto, dalla nascita nel 1924 alla sua partenza verso l’ovest (12 giugno 1945). Da quel momento, nel libro, il tamburino di Danzica accetta di crescere e diventa un nano con due gobbe, forse anche pazzo, comunque ricoverato in un manicomio. Sullo schermo tutto questo non c’è, Schlöndorff (che ha scritto il copione con Jean-Claude Carrière, l’abituale collaboratore di Buñuel) si limita a raccontare le avventure del ragazzino ribelle che per protesta contro le follie della società batte forsennatamente il suo tamburo e lancia strilli da spaccare i vetri. »

di Stefano Reggiani

Se n'è appena andata Maria Braun, arriva Oskar del Tamburo di latta: un altro modo di vedere la Germania, un altro spaccato di storia tedesca vibrante nel punto più empio, gli anni del nazismo. Fassbinder sogghignava, con una parafrasi melodrammatica, sulla ricostruzione del dopoguerra; Schlöndorff, che ha un senso più severo della politica e delle ascendenze culturali, cerca nel recente passato un germe di continuità e di spiegazione. Ma naturalmente non ha fatto solo un film storico o un film politico; ha pitturato una grande scena, grottesca, affollata, divertente, traendola dalla riserva immaginosa e sarcastica del romanzo di Grass pubblicato sul finire degli anni cinquanta. »

Il tamburo di latta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Chat | Shop |

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi mercoledì 10 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4)
Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5)
Medicina Generale 2(21,10 RaiTre)
Nine Lives(23,35 RaiDue)
L'anima gemella(23,45 Rete4)
Pollock(2,10 Rete4)
24(2,15 Italia 1)
giovedì 11 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
Scusa ma ti chiamo a...(21,10 Canale 5)
Leon(21,10 Rete4)
Don Matteo 6(21,10 RaiUno)
Delitti e profumi(21,10 7Gold)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | 8942
concessionaria di pubblicità:
concessionaria