Spasimo

Film 1944 | Drammatico 102 min.

Regia di Alf Sjöberg. Un film Da vedere 1944 con Mai Zetterling, Alf Kjellin, Stig Järrel, Olof Winnerstrand, Gösta Cederlund. Cast completo Titolo originale: Hets. Genere Drammatico - Svezia, 1944, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,13 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spasimo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 luglio 2014

Un professore induce al suicidio una studentessa. Un giovane innamorato della vittima prova a farlo incriminare, ma non vi riuscirà. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Cupissimo e quasi spaventoso, in questo film Bergman trasforma il dramma personale di uno studente in quello, generale, di un'intera generazione.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Soprannominato Caligola dagli scolari vessati, un professore di latino ossessiona Bertha, la giovane e fragile inserviente di una tabaccheria. Quando lo studente Jan-Erik stringe un rapporto con la ragazza, si rende presto conto che, oltre ad essere un insegnate sadico, Caligola è anche un pericoloso pervertito, ma non riuscirà tuttavia a salvare la situazione da una tragica fine. Nonostante l'aiuto amorevole del preside della scuola, Jan-Erik sarà in fine espulso dagli esami finali.
Basato sulla prima sceneggiatura scritta da Ingmar Bergman, caldeggiata alla Svensk Filmindustri da Gustav Molander, si tratta di un film spartiacque nella storia del cinema svedese a cavallo della Seconda guerra mondiale. Attraverso l'ingegnosa regia di Alf Sjöberg, perfetta nel creare un'aria di angosciosa e distorta realtà, la storia si muta nella descrizione di un forte impeto di ribellione verso ogni forma di totalitarismo, preferendo le sottolineature politiche a quelle strettamente esistenziali del copione originale. Come scrisse Bergman: «Per me, Spasimo era una storia forsennata, un po' brutale, sui tormenti della scuola e della gioventù. Alf Sjöberg vi vedeva altri aspetti. Attraverso diversi artifici artistici tramutò la storia in un incubo. Inoltre fece del professor Caligola [un soprannome dato dagli studenti] un criptonazista e impose a Stig Järrel di diventare biondo e insignificante, non nero e diabolico e con molte carte in mano da giocare» (Ingmar Bergman, Immagini, Garzanti, p. 101-103).
Cupissimo e quasi spaventoso, specialmente in alcuni momenti ambientati nell'appartamento di Bertha, Spasimo procede per singoli episodi, dall'iniziale sequenza della lezione di latino fino allo svelamento della vera natura del professore, trasformando il dramma personale di uno studente in quello, generale, di un'intera generazione. Se la sceneggiatura originale terminava con la bellissima scena in cui i diplomati escono da scuola sotto la pioggia, la produzione impose una diversa conclusione: le ultimissime sequenze che vedono Jan-Erik camminare verso la città al risveglio furono girate da Bergman perché Sjöberg era impegnato altrove. Sono le prime immagini professionali filmate dal maestro.
Una curiosità: i giovani protagonisti, Alf Kjellin (Jan-Erik) e Mai Zetterling (Bertha) diventeranno entrambi registi, il primo a Hollywood e la seconda in Patria. Grande successo di pubblico e critica, Spasimo vinse il Grand Prix du Festival International du Film come miglior film al Festival di Cannes 1946, la prima edizione dopo guerra.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

Ritratto di un professore sadico che induce al suicidio una studentessa. Nonostante gli sforzi di un giovane innamorato della vittima, non sarà possibile incriminarlo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 dicembre 2015
Howlingfantod

 Dalla prima vera esperienza cinematografica di Bergman qui come assistente alla regia e sceneggiatore del suo maestro putativo Sjoberg un opera che verte sulla figura di un sadico professore di latino che trova sfogo alle sue passioni più represse nel tormentare i suoi studenti ed in modo del tutto speciale e patologico  l’ allievo Widgren fino ad includere in questo anche la [...] Vai alla recensione »

winner
gran premio collettivo
Festival di Cannes
1946
winner
premio biennale per speciali meriti artistici
Festival di Venezia
1947
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati