La scala a chiocciola

Film 1946 | Giallo +16 83 min.

Titolo originaleThe Spiral Staircase
Anno1946
GenereGiallo
ProduzioneUSA
Durata83 minuti
Regia diRobert Siodmak
AttoriGeorge Brent, Kent Smith, Dorothy McGuire, Ethel Barrymore, Sara Allgood, Gordon Oliver Elsa Lanchester, Rhonda Fleming, Rhys Williams.
TagDa vedere 1946
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,94 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Siodmak. Un film Da vedere 1946 con George Brent, Kent Smith, Dorothy McGuire, Ethel Barrymore, Sara Allgood, Gordon Oliver. Cast completo Titolo originale: The Spiral Staircase. Genere Giallo - USA, 1946, durata 83 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,94 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La scala a chiocciola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Agli inizi del '900, una città americana di provincia è terrorizzata da un maniaco omicida che colpisce sempre donne con qualche menomazione fisica. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
3,94/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,88
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer

Agli inizi del '900, una città americana di provincia è terrorizzata da un maniaco omicida che colpisce sempre donne con qualche menomazione fisica. Una ragazza, rimasta muta in seguito a choc, che assiste una vecchia signora, scopre un cadavere in cantina e si ritrova subito perseguitata dal folle. Se la caverà per un pelo e lo spavento le farà riacquistare la parola.


LA SCALA A CHIOCCIOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 16 ottobre 2010
il cinefilo

TRAMA:La storia si svolge agli inizi del novecento in una villa isolata nel New England,dove una giovane governante muta rischia di diventare la prossima vittima di un misterioso assassino...COMMENTO:Quando si parla di cinema giallo-thriller(all'epoca il termine"thriller"ovviamente non esisteva)è difficile trovare esempi migliori del film di Robert Siodmak in quanto riesce [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 febbraio 2020
samanta

Il regista del film Robert Sidmak era di origine tedesca e come molti altri artisti all'avvento del nazismo lasciò la Germania e nel 1940 arrivò in USA e per 12 anni diresse ben 23 film, per poi ritornare in Europa con scarso successo, un ultimo film Custer eroe del West con Robert Shaw fu girato in USA nel 1967. La maggioranza dei film erano noir anche noti  e di successo (Quinto [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 febbraio 2012
dounia

La storia del film racconta un giallo. Siamo in America all'inizio del 1900. Una famiglia ricca, composta da due fratelli e una mamma anziana malata, ha in casa una cuoca a cui piace bere vino, un uomo che l'aiuta in varie attività e due ragazze: una assistente della signora anziana e la segretaria. La giovane ragazza che assiste l'anziana signora è muta, ma sa anche lei del fatto che ha colpito ultimamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 giugno 2015
Luigi Chierico

Troppi anni sono trascorsi da quando questo film è stato realizzato,all’epoca memorabile, ed ancor più ne sono passati,tanto che si perdono nella memoria, circa un secolo, dall’epoca in cui i fatti si svolgono. Dimenticati:l’ambiente,i costumi ,le abitudini,le luci. Il regista ebreo Robert Siodmak ci offre l’occasione oggi di vivere una storia drammatica svoltasi,nella fantasia dell’autore, ai primi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 dicembre 2023
figliounico

Tratto da un romanzo giallo di Ethel White, scritto alla maniera di Agata Christie, The Spiral Staircase, diretto da Siodmak nel ’46, ha un soggetto che sarà ripreso più volte in film dal plot simile, da ultimo in Knives Out del 2019 di Rian Johnson. Il film è girato tutto in interni, in una lussuosa villa padronale ottocentesca dove agisce indisturbato, fino all’ultima drammatica sequenza sulla scala [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 febbraio 2015
isin89

 Un connubio perfetto tra giallo e thriller in cui la suspense e il mistero vengono perfettamente orchestrate all'interno di uno scenario tipico da film dell'orrore. La trama semplice ed essenziale (tratta dal romanzo 'Some Must Watch' di Ethel Lina White) viene magistralmente stravolta nella narrazione da un uso preciso e dettagliato di immagini suggestive e coinvolgenti che evidenzian [...] Vai alla recensione »

martedì 17 febbraio 2015
darkglobe

Noir di grande suspense, datato 1946, tratto dal romanzo Some Must Watch di Ethel Lina White e diretto da Robert Siodmak. Protagonista del film, ambientato nei primi del '900, è Helen Capel (interpretata da Dorothy McGuire) ragazza affetta da mutismo dovuto a cause psicologiche, che fa da badante all'anziana signora Warren (Ethel Barrymore), piuttosto malandata ma dal carattere arcigno, [...] Vai alla recensione »

martedì 31 ottobre 2023
Citizen Kane

Questo film è il padre di tutti i film thrilling che verranno nella storia del cinema, con serial killers, psicopatici assassini , atmosfere gotiche etc etc. Senza questo film Mario Bava e Dario Argento non avrebbero realizzato i loro, con l'assassino in veste, guanti e cappello nero(forse li avevano già inventati Cornell Woolrich e prima ancora il grande nonno E.

sabato 18 marzo 2023
paolp78

Noir con una bella trama, ottimamente sceneggiata, ed impreziosito da alcune scene ad alta tensione nelle quali si manifesta al meglio la tecnica e l’estro del regista Robert Siodmak, grande esperto del genere. Stupisce, tenuto conto di quanto sia datata la pellicola, come Siodmak ricerchi l’effetto terrificante, ricorrendo a tecniche visive e di ripresa che al tempo erano alquanto una [...] Vai alla recensione »

Frasi
Stefano è un debole. Anch'io lo ero. Che peccato che mio padre non è vissuto tanto da vedermi, forte, dominare ogni debolezza e annientare le imperfezioni del mondo. Mi avrebbe ammirato per ciò che riesco a fare.
Dialogo tra Il professor Albert Warren (George Brent) - Helen Capel (Dorothy McGuire)
dal film La scala a chiocciola
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati