Rapsodia in agosto

Film 1991 | Drammatico +16 135 min.

Titolo originaleA chigatsu no kyohshikyokw
Anno1991
GenereDrammatico
ProduzioneGiappone
Durata135 minuti
Regia diAkira Kurosawa
AttoriRichard Gere, Sachiko Murase, Hisashi Igawa, Narumi Kayashima, Toshie Negishi Hidetaka Yoshioka, Mitsunori Isaki, Tomoko Otakara, Mieko Suzuki, Chôichirô Kawarasaki.
TagDa vedere 1991
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,90 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Akira Kurosawa. Un film Da vedere 1991 con Richard Gere, Sachiko Murase, Hisashi Igawa, Narumi Kayashima, Toshie Negishi. Cast completo Titolo originale: A chigatsu no kyohshikyokw. Genere Drammatico - Giappone, 1991, durata 135 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,90 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rapsodia in agosto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2012

Giappone, dalle parti di Hiroshima. Tre cugini adolescenti vivono con la nonna Kane. I ragazzi vestono in jeans, scarpe da ginnastica e sembrano davve...

Rapsodia in agosto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,79
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Giappone, dalle parti di Hiroshima. Tre cugini adolescenti vivono con la nonna Kane. I ragazzi vestono in jeans, scarpe da ginnastica e sembrano davvero dei giovani americani. La vecchia naturalmente è del tutto diversa e anche se un suo fratello è emigrato negli Stati Uniti non può dimenticare la bomba atomica e suo marito morto proprio a Hiroshima nell'agosto del '45. Kane ha un suo modo di intendere la vita e la memoria; è tradizionale, mistica e fantasiosa, e non intende altro che la sua terra e le sue tradizioni. Quando arriva dall'America a trovarla il nipote (Richard Gere, che nella versione originale ha recitato in giapponese) i ragazzi, entusiasti, lo accolgono e lo ascoltano. Quando giunge la notizia della morte del fratello di Kane, la vecchia, nel grande dolore, si pente di non essere andata in America a trovarlo per l'ultima volta. Lo shock è decisivo. Ricordi e sentimenti si intrecciano e Kane non trova più riscontri nella realtà. Tutto è inutile. Nella scena finale la vecchia fugge correndo sotto un temporale, reggendo l'ombrello che si rivolta nel vento, proprio come uno dei fiori citati in una canzone tradizionale giapponese. Indimenticabili certe scene fra parole e natura, e il grande occhio nel cielo, che nella fantasia di Kane rappresenta il destino, passato e proiettato, al quale non si sfugge, come non era sfuggito suo marito alla morte nucleare. Il film è stato presentato al Festival di Cannes. La lentezza iniziale è una licenza che si può concedere a un regista che non ha bisogno di ricorrere alle leggi delle sceneggiature attuali (polveroni iniziali) per farsi vedere.


RAPSODIA IN AGOSTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,49
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 marzo 2010
Paola Di Giuseppe

La vecchia Kane è una Hibakusha,nome dei sopravvissuti a Hiroshima,ha perso il marito,era a scuola quel mattino e sparì in un lampo di fuoco con i suoi ragazzi. A ricordare il luogo un sacrario di lamiere scheletriche e si avvicina il 9 agosto di 45 anni dopo. Il plot del film è semplice,disadorno,raccolto,concede poco alla drammaturgia e sa di meditazione e preghiera.

lunedì 18 aprile 2011
nickcastle91

Una vecchia donna, nonna di quattro ragazzi, scampò al bombardamento atomico di Nagasaki, in cui rimase ucciso il coniuge, maestro elementare. Durante l'estate i quattro ragazzi avranno modo di apprendere dalla propria nonna la vera essenza del disastro nucleare di 46 anni prima. Nel mentre una visita familiare inaspettata incombe... Stupendo film sulla tragedia del bombardamento nucleare [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 luglio 2013
Luca Scialo

Un'anziana donna giapponese riceve l'invito di un fratello trasferitosi da anni alle Hawaii, al punto che ella nemmeno lo ricorda più. Anche perchè proviene da una famiglia numerosissima. Così decide di declinare l'invito, ospitando in casa i suoi 4 nipoti mentre i loro genitori hanno raggiunto il ricco familiare. Più per interessi economici che per affetto consanguin [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 giugno 2010
Montale

scusate....è un bel film...molto metaforico che ti devi impegnare per capirlo...ma consigliato: assolutamente si...no è!!! nì magari.....

sabato 2 dicembre 2017
Francis Metal

Questo maestro è grandioso, in tutto, non c'è minuto del film che io non abbia apprezzato, ogni fotogramma era perfetto.  L'unica pecca è che Richard Gere è praticamente inutile... è lì a sorridere per pochi minuti per far vedere alle donne quanto è bello.  Ma se lo merita, è una formica vicino a Kurosawa.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati