La passione di Giovanna d'Arco

Film 1928 | Storico +16 85 min.

Titolo originaleLa passion de Jeanne d'Arc
Anno1928
GenereStorico
ProduzioneFrancia
Durata85 minuti
Regia diCarl Theodor Dreyer
AttoriMichel Simon, Renée Falconetti, Eugène Silvain, Maurice Schutz .
TagDa vedere 1928
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,18 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carl Theodor Dreyer. Un film Da vedere 1928 con Michel Simon, Renée Falconetti, Eugène Silvain, Maurice Schutz. Titolo originale: La passion de Jeanne d'Arc. Genere Storico - Francia, 1928, durata 85 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,18 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La passione di Giovanna d'Arco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Uno dei capolavori del cinema muto: il grande regista danese ricrea il processo e la condanna al rogo della Pulzella d'Orléans con una tecnica modernissima.

Consigliato assolutamente sì!
4,18/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 4,37
ASSOLUTAMENTE SÌ

Uno dei capolavori del cinema muto: il grande regista danese ricrea il processo e la condanna al rogo della Pulzella d'Orléans con una tecnica modernissima fatta tutta di primi piani dall'espressione intensissima. Nelle sale del palazzo di Rouen, Giovanna siede di fronte al tribinale ecclesiastico presieduto dal vescovo Cauchon; rifiuta di rispondere e di collaborare al processo, anche sotto tortura. La fanciulla richiede l'ostia, ma i giudici gliela negano proclamandola indegna. Ormai allo stremo delle forze viene trascinata in un cimitero dove firma l'abiura che la salverà dal rogo. Dopo aver subito la rasatura dei capelli in segno d'infamia, la pulzella fa richiamare Cauchon e ritratta l'abiura. È allora condannata a morire arsa viva. Riceve la Comunione, sale sul rogo e brucia davanti al popolo. Scoppia una sommossa. Intervengono le truppe inglesi e la sommossa è rapidamente repressa. Film storico, ma soprattutto film sperimentale dalla grande forza espressiva. Di rilevante importanza è tutta la parte centrale del film, risolta in una dialettica quasi esclusiva di primi e primissimi piani, ma ammirabili sono anche tutti i mezzi rigorosamenta visivi come il montaggio, i movimenti di macchina e le composizioni interne delle immagini. Un'ultima cosa da rilevare è la presenza di Artaud, figura di primo piano nelle avanguardie artistiche e culturali del tempo.


LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 21 aprile 2009
Giuseppe Th. Dreyer

Da molti considerato l'unico vero film muto, da quasi tutti viene considerato il capolavoro di Carl Thedor Dreyer. Un film intenso, emozionante, difficile che comporta una fatica anche nello spettatore, quasi anch'esso dovesse mettersi in relazione con la figura di giovanna vessata dai giudici, impotente di fronte ad essi. Renée falconetti è particolarmente inspirata nel ruolo della pulzella d'Orleans, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2011
il cinefilo

Il volto perennemente sofferente di Giovanna D'Arco in questo film di Dreyer(l'eroina è nata nel 1412 ed è stata bruciata per eresia a Rouen nel 1431),è la chiave principale che rende pienamente possibile la comprensione di tutti gli innumerevoli simbolismi presenti nelle varie inquadrature. Il dolore di una donna coraggiosa e votata alla fedeltà verso Dio [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2010
il cinefilo

LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO di Carl Theodor Dreyer è uno dei più importanti "rappresentanti" dell'cinema muto e uno dei grandi film appartenenti alla tecnica dell'espressionismo e racconta le ultime ore della vita di Giovanna D'Arco dall'processo per eresia fino alla condanna all'rogo e in cui molti abitanti insorgono contro tale decisione. Dreyer ha realizzato quest'opera nell'1928 ma lo stile [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 dicembre 2018
Noia1

  L’intero processo, a cui è stata sottoposta Giovanna d’Arco, messo in scena secondo quanto riportato dai documenti ufficiali dell’epoca.   Un ottimo esempio dell’ennesimo caso in cui le autorità verso l’imputato appaiono piuttosto come sadici bulletti al parco infierenti sull’inerme malcapitata vittima, perché lo stesso regista lo [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 dicembre 2018
Noia1

  L’intero processo, a cui è stata sottoposta Giovanna d’Arco, messo in scena secondo quanto riportato dai documenti ufficiali dell’epoca.   Un ottimo esempio dell’ennesimo caso in cui le autorità verso l’imputato appaiono piuttosto come sadici bulletti al parco infierenti sull’inerme malcapitata vittima, perché lo stesso regista lo [...] Vai alla recensione »

martedì 16 novembre 2010
Reservoir Dogs

La passione di Giovanna D'arco ha consegnato al cinema uno dei più importanti e significativi contributi nei cofronti della donna e di tutte le sue sfaccettature espressive. Giovanna D'arco viene processata in un tribunale per la sua "visionarietà" e successivamente bruciata al rogo. Inizialmente doveva essere un film storico che raccontava le gesta della giovane eroina, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Parigi, 1927. L'avanguardia cinematografica, dalla quale si va staccando un Clair, tenta le sue ultime audacie; e un taciturno danese, Dreyer, lentamente compone La passione di Giovanna d'Arco che quelle audacie supererà e concluderà. Pettegolezzi, indiscrezioni, Dreyer sta martirizzando la povera Falconetti (Giovanna), le hanno già tagliato i capelli a meno di un palmo, ora la raperanno a zero; Sylvain [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati