Orgoglio e passione

Film 1957 | Avventura +13 132 min.

Titolo originaleThe Pride and the Passion
Anno1957
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata132 minuti
Regia diStanley Kramer
AttoriFrank Sinatra, Sophia Loren, Cary Grant, Theodore Bikel .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stanley Kramer. Un film con Frank Sinatra, Sophia Loren, Cary Grant, Theodore Bikel. Titolo originale: The Pride and the Passion. Genere Avventura - USA, 1957, durata 132 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Orgoglio e passione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 settembre 2019

Ispirato a un romanzo di Forester, l'autore delle Avventure del capitano Hornblower, il film ci porta nella Spagna del 1810, quando i guerrigli...

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un dramma storico che si contraddistingue per momenti spettacolari alternati a elementi di folklore.
Recensione di Nicola Falcinella
Recensione di Nicola Falcinella

1810. L'esercito spagnolo si sta ritirando sotto l'avanzata delle truppe napoleoniche e, per accelerare la marcia, si libera di un enorme cannone. Un obice tanto raro da fare intervenire il capitano di vascello inglese Anthony Trollope con il compito di recuperarlo e trasportarlo oltre Manica. Con l'aiuto di un gruppo di guerriglieri comandati dal fiero e idealista Miguel, il pezzo di artiglieria viene rimesso sul terreno e in funzione. Insieme, dopo qualche discussione, decidono di trasportarlo ad Avila, per far breccia nelle imponenti mura e recuperare le città in mano a un sanguinario generale francese, ma il percorso è irto di difficoltà e la rivalità tra i due uomini è acuita dalla contesa per Juana, la bella fidanzata di Miguel.

Il secondo film da regista di Stanley Kramer, che aveva cominciato come produttore e si preparava ai lavori più celebri come La parete di fango, Vincitori e vinti e Indovina chi viene a cena?, è un dramma storico che spicca per la presenza di tre star.

Cary Grant e Frank Sinatra sono rispettivamente il pragmatico e controllato Anthony e il sanguigno Miguel, mentre a completare il triangolo amoroso c'è Sophia Loren. Un film pensato in grande, girato in Spagna con migliaia di comparse, che non lesina sulle scene di massa, sia per trascinare il pesante cannone dai dirupi, dal fango del fiume o su per i passi di montagna, sia nelle battaglie. La dimensione della pellicola sta proprio nello scarto vistoso tra i momenti di folla e quelli melodrammatici a due o a tre con i protagonisti principali: Kramer vuole valorizzare sia le vicende personali e sentimentali sia le situazioni più movimentate con la presenza di moltitudini.

Il prezioso cannone dovrebbe essere il protagonista, ma è soprattutto il pretesto per una trama lineare che evita di entrare troppo tra le pieghe politiche e preferisce, come il titolo suggerisce, giocare sulla contrapposizione di temperamento tra i protagonisti.

La rivalità tra gli uomini si indovina subito, al primo sguardo dell'inglese sulla bella spagnola, ma entrambi hanno bisogno delle abilità dell'altro, si troveranno a essere alleati e avversari allo stesso tempo. La gelosia tra i due è una delle difficoltà aggiuntive a una marcia già irta di ostacoli, tra montagne e fiumi da superare e battaglioni nemici da aggirare o affrontare.

Il film non cerca la precisione storica ma ha momenti spettacolari, anche se si dilunga un po'. Kramer mostra le capacità di direzione degli attori che saranno evidenziate dai suoi lavori successivi e non trascura gli elementi di folklore: in particolare spiccano la scena della Loren che balla il flamenco e la sfida con il coltello ai piedi del mulino a vento.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?

ORGOGLIO E PASSIONE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati