Il momento di uccidere

Film 1996 | Drammatico, 150 min.

Titolo originaleA Time to Kill
Anno1996
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata150 minuti
Regia diJoel Schumacher
AttoriSandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Chris Cooper Ashley Judd.
Uscitagiovedì 31 ottobre 1996
DistribuzioneWarner Bros Italia
MYmonetro 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joel Schumacher. Un film con Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Chris Cooper. Cast completo Titolo originale: A Time to Kill. Genere Drammatico, - USA, 1996, durata 150 minuti. Uscita cinema giovedì 31 ottobre 1996 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il momento di uccidere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 settembre 2009

Viene violentata una undicenne di colore. Il padre uccide il criminale. Lo difende il solito giovane coraggioso oggetto delle solite minacce e turbato... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Il momento di uccidere ha incassato 859 mila euro .

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO SÌ

Viene violentata una undicenne di colore. Il padre uccide il criminale. Lo difende il solito giovane coraggioso oggetto delle solite minacce e turbato dai soliti fantasmi. Naturalmente siamo nel solito profondo sud. Finale comunque liberatorio. Film vecchia maniera con questo McConaughey sosia a metà di Brando e Newman, legnoso ma di ottima presenza. Buona valutazione per il doppio sforzo: nei contenuti e nello spettacolo.


IL MOMENTO DI UCCIDERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 22 luglio 2010
chriss

" Meritavano di morire e spero brucino all' inferno...L' America è un muro e tu stai dall' altra parte...Tutta la mia vita è in mani bianche. Ma come fa un poveraccio di nero ad avere un processo giusto col nemico seduto sui banchi di giudici e giuria?" Tonia, figlia di Carl Lee, ha solo dieci anni quando viene stuprata da due balordi nel Mississipi.

giovedì 24 maggio 2012
Filippo Catani

Nel Mississipi due bianchi violentano una bimba di colore. Il padre della bimba decide di farsi giustizia da solo e li uccide mentre si stanno recando in tribunale. Un giovane avvocato cercherà di difenderlo mentre in città tornerà a farsi sentire la terribile voce del Klan. Tratto da un'opera di John Grisham. Il film è molto lungo e cerca di sviluppare diverse tematiche [...] Vai alla recensione »

sabato 1 agosto 2015
Luigi Chierico

sostituisce precedente, Ancora una volta Hollywood ci propone un coraggioso film sul razzismo che ha sconvolto l’America nel passato, forse fino a Martin Luther King, ucciso pochi anni dopo John Fitzgerald Kennedy, intorno ad appena mezzo secolo scorso. Sono proprio tanti i film ed altri ancora ce ne saranno dopo “12 anni schiavo” a trattare questo secolare tema del razzismo.

mercoledì 13 dicembre 2023
figliounico

Tratto dall’omonimo primo romanzo di John Grisham del 1988, A time to kill, ispirato probabilmente dalla sua stessa attività di avvocato, il film è un legal thriller del ’96 diretto da Joel Schumacher e con un cast stellare che coniuga, sarebbe meglio dire confonde sapientemente, due temi centrali e a tutt’oggi ancora attuali nella vita sociale del Paese a stelle e strisce ossia il razzismo e la pena [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 settembre 2019
R.A.F.

Emozionante legal thriller tratto dall’ennesimo capolavoro di Grisham. In una piccola cittadina del Mississippi due balordi bianchi rapiscono e stuprano una bambina di colore, dopo averla legata e presa a sassate. La bimba sopravvive ma rimane irrimediabilmente compromessa nel fisico, oltre che umiliata e ferita psicologicamente. Quando il padre si rende conto che non potrà avere giustizia, [...] Vai alla recensione »

sabato 1 agosto 2015
Luigi Chierico

Ancora una volta Holliwood ci propone un coraggioso film sul razzismo che ha sconvolto l’America nel passato, forse fino a Martin Luther King ucciso pochi anni dopo John Fitzgerald Kennedy, intorno ad appena mezzo secolo scorso. Sono proprio tanti i film ed altri ancora ce ne saranno dopo “12 anni schiavo”. Il film è condotto benissimo con una eccellente squadra di attori, imputati, accusatori e [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 aprile 2012
Filippo

Ma questa è una recensione secondo voi??? ci sarà un motivo se il 73% non la condivide. quando il morandini è così stanco, meglio dare la precedenza alle recensioni dei lettori...

mercoledì 23 ottobre 2013
ezio99

Una grande regia. Un grande cast. Una tensione che sale durante tutto il film, senza alcuna certezza del finale. E dietro le quinte dei grandi temi trattati, il denudamento della fragilità della più grande democrazia legale. Memorabile il climax finale.

domenica 14 giugno 2015
gambardella

a volte mi viene letteralmente da sghignazzare quando leggo critiche su mymovies e altri siti famosi. un film di grossa caratura come questo viene liquidato  con qualche frase elusiva ,si becca 2,8 di votazione e il recensore ufficiale non trova nulla di meglio che definirlo "film vecchia maniera"! grazie a dio che esiste ancora la vecchia maniera di fare cinema  e che anche qualche [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2021
Alessandro De Felice

Perché un film valga...a volte devi vederlo anche 25 anni dopo. Esatto! Questa è una recensione molto post datata, ma che assume un senso quando guardando la televisione ti accorgi che il mondo non è cambiato. Prendi un grande scrittore, prendi un manipolo di attori ( all'epoca) tutti sulla rampa di lancio della celebrità, prendi un regista , magari non eccelso ma sicurament [...] Vai alla recensione »

sabato 7 febbraio 2015
no_data

Ma io non vi capisco veramente per me questo è un film da 4 stelle. Un trhiller giudiziario cosi avvincente non si era ma visto. Con un cast oltretutto femomenale e la grandissima interpretazione di Matthew Mc Gonaghey. Assolutamente da vedere!!!!

giovedì 29 novembre 2012
denzel for ever

gran bel cast..film recitato molto bn..si è vero..è il solito film a lieto fine....ma il discorso finale mi ha commosso...è un film che cmq fa pensare quindi lo consiglio....

mercoledì 28 febbraio 2024
Giovanni M.

Un film intenso che non annoia , tiene sempre incollato lo spettatore allo schermo.... Un argomento difficile , importante , trattato in maniera fantastica legato alla storia giudiziaria sviluppato altrettando magistralmente.... capitolo attori......tutte interpretazioni straordinarie, matthew mcconaughey, sandra bullock, samuel lee jackson, kevin spacey.

domenica 13 maggio 2018
sverin

Finalmente un film non intriso di buonismo  e retorica progressista! Qualsiasi essere umano , di qualsiasi colore e razza e religione, che compie una nefandezza del genere, come lo stupro di una bambina, merita , a mio parere, di morire per  pena capitale d'Uffficio o ,a scelta dei familiari della vittima , sottoporlo  a pena di morte o ergastolo (ma coi lavori forzati, non ozio [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 gennaio 2017
Fedezena

Film ben fatto, ottimo cast, giusta dose di tensione. Difficile non farsi coinvolgere dalla trama. Vi consiglio di vederlo.

lunedì 13 agosto 2012
Giovanni Tosin

Cast stellare, tutti attori bravissimi e tanti nello stesso film. Forse il voto giusto è 3.5. Sicuramente il film ti mette nella posizione di immergerti nei panni del padre e di voler la giusta vendetta. Da vedere

martedì 17 aprile 2012
Redinh79

Un'offesa ad un film che arriva dritto al cuore, che fa tremare la terra, che ha più umanità in un singolo frame di quello che ha chi ha scritto la recensione. Gli avrei dato 4 stelle, più che meritate ma gliene darò 5 per colmare l'offesa che gli é stata arrecata. Il dramma di un padre a cui é stata violentata la figlia.

giovedì 9 luglio 2009
atticus

Moralmente discutibile, cinematograficamente irrilevante e patinato. Non lo condanno al cestino perchè il mio cuore sussulta ogni qual volta sento pronunciare la battuta "Obiezione vostro onore!" in qualunque film o telefilm. Resta però oggettivamente un prodotto mediocre, tirato a lucido per mietere consensi al box office ma superficiale, reazionario e senz'anima.

Frasi
Oa vi racconterò una storia,e voglio che tutti chiudiate gli occhi mentre ve la racconto,perchè oltre ad ascoltare me,voglio che ascoltiate voi stessi. Questa è la storia di una bambina che tornava a casa dalla spesa in una giornata piena di sole...a un tratto arriva un furgone,due uomini saltano giù e l'afferrano,la trascinano nel campo vicino,la legano stretta,le strappano tutti i vestiti di dosso ora le sono sopra,prima uno poi l'altro...la stuprano lacerando tutto ciò che è innocente e puro con una furia bestiale in una puzza di sudore,vomito e alcol. Una volta sazi,dopo averla uccisa nel grembo minuscolo,dopo aver distrutto per sempre la sua capicità di avere figli,di dare la vita al di là della sua,decidono di usarla come bersaglio e le gettano addosso lattine di birra piene,le lanciano con violenza,la carne si strappa,le ossa si spezzano. Adesso le urinano addosso. Decidono di impiccarla,prendono una corda,ci fanno un cappio,immaginate il cappio che le si stringe attorno al collo e poi uno strappo fulmineo. Viene sollevata in aria i piedi si agitano cercano e non trovano il terreno. Il ramo a cui la impiccano non è abbastanza robusto, si spezza e la bambina precipita a terra,allora i due la prendono,la gettano dentro il furgone e corrono sino al ponte buttandola nel torrente. La bambina fà un volo di dieci metri,cade giù in mezzo alle pietre...la vedete?
Stuprata,picchiata,col corpo martoriato,fradicia della loro urina,fradicia del loro sperma e del proprio sangue,lasciata lì a morire.
Voglio che la vediate...signore e signori,quella creatura...e ora immaginate che sia bianca...
Una frase di Jake Brigance (Matthew McConaughey)
dal film Il momento di uccidere - a cura di Evolet
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati