Il mistero del falco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mistero del falco   Dvd Il mistero del falco   Blu-Ray Il mistero del falco  
Un film di John Huston. Con Humphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor, Sydney Greenstreet, Ward Bond.
continua»
Titolo originale The Maltese Falcon. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 100 min. - USA 1941. MYMONETRO Il mistero del falco * * * * - valutazione media: 4,45 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,45/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * 1/2
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Humphrey Bogart
Humphrey Bogart 25 Dicembre 1899 Interpreta Sam Spade
Peter Lorre
Peter Lorre 26 Giugno 1904 Interpreta Joel Cairo
Mary Astor
Mary Astor 3 Maggio 1906 Interpreta Brigid O'Shaughnessy
Sydney Greenstreet
Sydney Greenstreet 27 Dicembre 1879 Interpreta Kasper Gutman
Ward Bond
Ward Bond 9 Aprile 1903 Interpreta Tom Polhaus, il poliziotto
Lee Patrick
Lee Patrick 22 Novembre 1901 Interpreta Effie Perine
   
   
   
Il film era tratto dal romanzo Il falcone maltese di Dashiell Hammett, grande giallista che aveva indicato una nuova via al genere.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * *

Il film era tratto dal romanzo Il falcone maltese di Dashiell Hammett, grande giallista che aveva indicato una nuova via al genere. Speede è chiamato a indagare su di una statuetta a forma di falcone, che si porta dietro una maledizione secolare. Tutti la vorrebbero: un avventuriero maldestro (Lorre), un grassone pieno di soldi (Greenstreet), una donna che racconta malissimo le bugie (Astor). Il detective indaga alla sua maniera. È cinico, pochissimo eroico, non tratta le donne con il dovuto rispetto. Solo alla resa dei conti si dimostra onesto e persino un po' romantico. Un personaggio del tutto simile a un altro grande detective: il Philiph Marlowe inventato da Raymond Chandler, scrittore per molti versi omologo di Hammett. Personaggi tanto simili, i due detective, da essere entrambi resi immortali dallo stesso Bogart. Straordinario era il gruppo di caratteristi della Warner, che si sarebbero ritrovati insieme in altri memorabili film. E intensa era la dark Lady Mary Astor, l'assassina col volto angelico, creatrice di un precedente che sarebbe tornato e ritornato. Una delle grandi sequenze del cinema "nero" è Bogart che alla fine del film esamina il falcone, per il quale tanti sono morti, banale e niente affatto prezioso, costruito "col materiale di cui son fatti i sogni...".

Premi e nomination Il mistero del falco MYmovies
Il mistero del falco recensione dal dizionario Farinotti
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
64%
No
36%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Il mistero del falco

premi
nomination
Premio Oscar
0
3
* * * * -

Film inossidabile

martedì 15 gennaio 2008 di breberto

Nella mia rivisitazione di film noir del periodo d'oro mi imbatto in miti fasi o da sfatare un po' e in film, come questo, per niente invecchiati, che anzi conservano intatto il loro fascino. Ho rivisto questo primo film di Huston - archetipo di tutti i noir a venire- forse per la sesta o settima volta e l'ammirazione rimane inalterata. Non mi interessa più di tanto la vicenda - del resto un po' macchinosa - perchè è quasi un pretesto per presentare personaggi e situazioni cinematografiche allo continua »

* * * * *

La leggenda del cinema noir

martedì 29 giugno 2010 di il cinefilo

TRAMA:Il detective Sam Spade(il mitico Humpherey Bogart)si ritrova invischiato insieme a una donna(Mary Astor)in un pericolosa indagine e in una catena di delitti che ruotano intorno alla leggenda di una antica statuetta raffigurante un falco e di inestimabile valore...RECENSIONE:John Huston realizza,con questo film,la sua prima opera cinematografica destinata a diventare,negli anni,probabilmente il più famoso e "leggendario" cult-movie del genere noir americano. IL MISTERO continua »

* * - - -

Mistero fitto intorno a un falco

domenica 26 giugno 2011 di Luca Scialò

Sam Spade è un investigatore privato sveglio e scaltro. Un giorno come tanti si presenta una donna molto attraente nel suo studio e gli propone un caso con un lauto anticipo per convincerlo più facilmente. Da qui, una serie di eventi misteriosi a catena, tra cui la morte del suo socio. Dopo un pò scoprirà che essi scaturiscono dall'interesse di alcun persone per una statua impregnata di diamanti risalente a quasi cinque secoli prima. Una storia intrigante tratta continua »

* * * * *

Un noir del '40 più attuale che mai.

martedì 17 aprile 2012 di Grindhouse

Dopo la morte del collega, avvenuta in circostanze non del tutto chiare, Sam Spade, investigatore privato, si ritroverà in una enigmatica spirale avvolta intorno ad una misteriosa statuetta rappresentante un falco. Inizia così una tortuosa indagine svolta più per salvarsi la pelle dalla falsa accusa d’omicidio che per scoprire l’assassino dell’amico. Conoscerà quindi vari personaggi, tutti ben diversi l’uno dall’altro e ognuno ottimamente caratterizzato in una sceneggiatura senza sbavature, pronti continua »

Sam Spade (Humphrey Bogart) ai due poliziotti
Ora voglio fare un brindisi, se permettete. Lunga vita al crimine.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Sam Spade (Humphrey Bogart) e la cliente Brigid (Mary Astor)
Non abbiamo creduto alla sua storia, signora O'Shaughnessy, abbiamo creduto ai suoi duecento dollari.
Vuole dire?
Voglio dire che ci ha pagato troppo per essere stata sincera e troppo poco per averci mentito.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Sam Spade (Humphrey Bogart) e la cliente Brigid (Mary Astor)
Non abbiamo creduto alla sua storia, signora O'Shaughnessy, abbiamo creduto ai suoi duecento dollari.
Vuole dire?
Voglio dire che ci ha pagato troppo per essere stata sincera e troppo poco per averci mentito.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il mistero del falco

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 15 aprile 2014

Cover Dvd Il mistero del falco A partire da martedì 15 aprile 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il mistero del falco di John Huston con Humphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor, Sydney Greenstreet. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet mistero del falco (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il mistero del falco

SOUNDTRACK | Il mistero del falco

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 18 marzo 2005

Cover CD Il mistero del falco A partire da venerdì 18 marzo 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Il mistero del falco del regista. John Huston Distribuita da Naxos.

di Gian Piero dell'Acqua

Un detective privato si innamora di una cliente che si è rivolta a lui per coinvolgerlo in un intrigo avvincente, il cui premio finale sembra essere un oggetto straordinario, di valore inestimabile, un falco maltese d’oro puro. Il detective si batte contro una gang di pochi ma scelti professionisti, e il falco, alla fine, gira di mano in mano come un pallone di rugby: finché si scopre che è un falso. Uno dei migliori film gialli americani, diretto con perizia e puntuale senso ironico da Huston, all’esordio della carriera registica. »

di Georges Sadoul

Per una bella cliente (Mary Astor) un detective privato (Humphrey Bogart) entra in lotta contro la gang di Cairo (Sidney Greenstreet) e del suo assistente (Peter Lorre) per il recupero della preziosa statuetta d'un falco maltese, che si rivela falsa. È il film che lanciò, nel' 42, la voga e il grande periodo del film giallo, consacrando nello stesso tempo Bogart, Huston, e la coppia Lorre-Greenstret, benché fosse un film a basso costo (la parte di Borgart era stata rifiutata da George Raft). Parte del merito è naturalmente anche di Hammett, il grande rinnovatore del romanzo poliziesco. »

di Pietro Bianchi

Il Mistero del falco è tratto da un racconto, noto ai lettori italiani del "Romanzo mensile", del migliore tra gli scrittori gialli d'America, Dashiell Hammet, che è già stato all'origine di un film giallo celebre, L'uomo ombra, rivelatore della coppia cinematografica Myrna Loy-William Powell. Il film ha un unico difetto: risulta alquanto oscuro a chi non conosca prima l'opera da cui è tolto. Ma ha due grandi qualità: l'interpretazione di Humphrey Bogart e la novità del groviglio psicologico che sottende all'avventura poliziesca. »

di Claude Beylie

San Francisco, tardi anni Trenta. Il socio di Sam Spade, direttore di un’agenzia privata di investigazioni, viene assassinato. Spade conduce l’inchiesta, per conto di una donna affascinante, che non è difficile sospettare di doppio gioco. La donna è immischiata nella faccenda di una statuetta rubata, il cui valore è presumibilmente inestimabile. La cercano fior di mascalzoni, tra i quali l’eccentrico Kasper Gutman, pronto a pagane una fortuna per venirne in possesso. La statuina è quella di un falco offerta dal re di Spagna all’ordine dei Cavalieri di Malta e passata poi di mano in mano. »

Il mistero del falco | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Stefano Lo Verme
Pubblico (per gradimento)
  1° | breberto
  2° | il cinefilo
  3° | grindhouse
  4° | luca scialò
Rassegna stampa
Gian Piero dell'Acqua
Premio Oscar (3)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità