Amleto

Acquista su Ibs.it   Dvd Amleto   Blu-Ray Amleto  
Un film di Laurence Olivier. Con Laurence Olivier, Basil Sydney, Eileen Herlie, Felix Aylmer, Terence Morgan.
continua»
Titolo originale Hamlet. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 153 min. - Gran Bretagna 1948. MYMONETRO Amleto * * * * - valutazione media: 4,13 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,13/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * 1/2
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Laurence Olivier Basil Sydney
Basil Sydney 23 Aprile 1894 Interpreta Claudio, il re
Eileen Herlie
Eileen Herlie   Interpreta Gertrude
Felix Aylmer
Felix Aylmer 21 Febbraio 1889 Interpreta Polonio
Terence Morgan
Terence Morgan (95 anni) 8 Dicembre 1921 Interpreta Laerte
Jean Simmons
Jean Simmons 31 Gennaio 1929 Interpreta Ofelia
Amleto, principe di Danimarca, sospetta che la madre e lo zio abbiano ucciso il padre. Per smascherarli si finge pazzo. Lo zio contrattacca mandandogl...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * *

Amleto, principe di Danimarca, sospetta che la madre e lo zio abbiano ucciso il padre. Per smascherarli si finge pazzo. Lo zio contrattacca mandandogli contro un rivale con la spada avvelenata. Amleto muore, ma fa in tempo a uccidere lo zio. Laurence Olivier porta sullo schermo Shakespeare con risultati portentosi (aiutato moltissimo dalla fotografia di Desmond Dickinson). All'uscita (festival di Venezia) fu criticata la scelta di Eileen Herlie (coetanea di Olivier) troppo giovane per il ruolo della madre. Ma il futuro lord l'aveva scelta appositamente. Per sottolineare la componente edipica del tormento del principe di Danimarca.

Stampa in PDF

Premi e nomination Amleto MYmovies
Premi e nomination Amleto

premi
nomination
Festival di Venezia
3
0
Premio Oscar
4
7
* * * * -

Un dramma sul dubbio, sul tormento e sull'amore

domenica 13 settembre 2015 di Eugenio98

Quando l’apparizione del precedente re di Danimarca rivela al figlio Amleto la sua morte per mano del fratello del sovrano, il giovane costruisce un complesso inganno per far completa luce sulla misteriosa scomparsa e l’allontanamento dai suoi cari. Film del 1948, il regista e attore Laurence Olivier ripropone uno dei massimi shakespeariani ricercando nel soggetto un’indubbia malinconia del vivere. Amleto è tormentato dalla morte del padre e dalle nozze della madre con continua »

Amleto (Laurence Olivier)
È il prologo o il moto su un anello?
È breve signore!
Come l'amore delle donne.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Amleto (Laurence Olivier)
Le cose non sono buone o cattive, ma è il pensiero che le rende tali…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Amleto

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 23 marzo 2011

Cover Dvd Amleto A partire da mercoledì 23 marzo 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Amleto di Laurence Olivier con Jean Simmons, Laurence Olivier, Eileen Herlie, Norman Wooland. Distribuito da Terminal Video. Su internet Amleto è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Amleto

di Georges Sadoul

Ottimo esempio di cine-teatro, ai cui fini un regista-attore shakespeariano ha saputo servirsi delle possibilità della macchina da presa con molta vivacità. Si può discutere la visione di un Amleto psicanalitico, col suo complesso d'Edipo, ma il film è nondimeno riuscito, anche se i riconoscimenti tributatigli sono in fondo eccessivi. Da Dizionario dei film, Firenze, Sansoni, 1968 »

di Mario Gromo La Stampa

Quale ottimo attore, quale sagace regista. La pagina più nota della tragedia è certo quella del monologo Essere o non, essere. Siamo «in una stanza della reggia», Polonio «esce con il re», «entra Amleto»; e di solito, a una ribalta, subito «attacca» il monologo. Come ha risolto Olivier la pagina tremenda? Il suo animo è ancora colpito dalla terribile rivelazione avuta dallo spettro del padre, e dall'angoscioso sospetto di essere un debole, forse un vile, incapace a vendicare l'orrendo delitto. Si aggira per la reggia, ne sale sulla torre più alta, là dove, in una notte nebbiosa, ha udito quella voce dell'aldilà; e scruta l'orizzonte, quel mare che è tutto un flusso e un riflusso di domande e di dubbi, che vengono a frangersi ai piedi della scogliera sulla quale si erge la reggia. »

di Pietro Bianchi

Sebbene Shakespeare abbia preso il suo Amleto da vecchie cronache medioevali, i moderni hanno scelto il principe di Danimarca come il precursore dei loro dubbi, delle loro angosce e anche delle loro istorie. Opera preromantica Amleto affascina tutti coloro che sono fermamente persuasi che ci sono realmente delle cose al mondo che non comprendono le nostre filosofie. Come meravigliarsi, a questa stregua, che un tipo di borghese convinto come il Samuel Pepys del celebre Diario si sia annoiato, circa mezzo secolo dopo, alla rappresentazione dei drammi di Shakespeare? Nessuno dei nostri contemporanei si annoia invece all'edizione cinematografica dell'Amleto di Laurence Olivier. »

di Ennio Flaiano

Amleto portato sullo schermo da Laurence Olivier convince anzitutto di una verità: che ogni interprete tende a fare del suo personaggio un ritratto familiare, a prestargli non solo il clima delle sue esperienze e delle sue ambizioni, ma anche le sue letture quotidiane; per farlo, come si dice, rivivere. E, probabilmente, il successo di certi personaggi è di poter ritornare con un volto sempre mutato, affinché il pubblico si riconosca in lui e ne condivida la filosofia e le avventure. La favola di Narciso si capisce meglio, pur in tempi così sciaguratamente mitologici, se in luogo di uno stagno (buono tutt’al più per un annegamento alla volta), si sostituisce uno schermo, che riflette un’immagine collettiva, condizionata alle mode e quindi lusinghiera per tutti. »

Amleto | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | eugenio98
Rassegna stampa
Mario Gromo
Festival di Venezia (3)
Premio Oscar (13)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità