Hannah e le sue sorelle

Film 1985 | Commedia 106 min.

Titolo originaleHannah and her Sisters
Anno1985
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata106 minuti
Regia diWoody Allen
AttoriBarbara Hershey, Michael Caine, Mia Farrow, Woody Allen, Dianne Wiest, Carrie Fisher Maureen O'Sullivan, Lloyd Nolan, Max von Sydow, Daniel Stern, Julie Kavner, John Turturro, J.T. Walsh, Richard Jenkins, Lewis Black, Bobby Short, Paul Bates, Christian Clemenson, Joanna Gleason, Julia Louis-Dreyfus, Rusty Magee, Allen DeCheser, Artie Decheser, Ira Wheeler, Fred Melamed, Benno Schmidt, Stephen Defluiter, Rob Scott, Beverly Peer, Daisy Previn, Moses Farrow, Helen Miller, William Sturgis, John Doumanian, Fletcher Farrow Previn, Carrottee Mary Pappas, Bernie Leigthon, Ken Costigan, Leo Postrel, Susan Gordon-Clark, Daniel Haber, Verna O. Hobson, Irwin Tenenbaum, Amy Greenhill, Dickson Shaw, Marje Sheridan, Ivan Kronenfeld, Maria Chiara.
TagDa vedere 1985
MYmonetro 3,81 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Woody Allen. Un film Da vedere 1985 con Barbara Hershey, Michael Caine, Mia Farrow, Woody Allen, Dianne Wiest, Carrie Fisher. Cast completo Titolo originale: Hannah and her Sisters. Genere Commedia - USA, 1985, durata 106 minuti. - MYmonetro 3,81 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hannah e le sue sorelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 23 marzo 2009

Le tre sorelle Hannah, Holly e Lee vivono a New York. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 3 Premi Oscar, 5 candidature e vinto 2 Golden Globes,

Consigliato assolutamente sì!
3,81/5
MYMOVIES 4,25
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ

Le tre sorelle Hannah, Holly e Lee vivono a New York. La prima è moglie di Elliot, un consulente fiscale, ed ex moglie di Mickey, un nevrotico soggettista televisivo che l'ha lasciata perché convinto di non poter avere figli. Elliot intreccia una tresca con la cognata Lee, mentre Mickey s'innamora ricambiato dell'altra ex cognata, Holly, cantante fallita, e la mette incinta. Lee alla fine lascia Elliot per uno studente universitario e alla Festa del Ringraziamento la famiglia si ritrova apparentemente unita e felice. La banalità quotidiana illuminata e resa originale dallo scintillante umorismo di Allen. Vincitore di tre premi Oscar.

Giancarlo Zappoli

Prima parte
La prima di una serie di quindici didascalie apre il film. "Dio, è bella!". Immediatamente la voce di Elliot ripete quanto scritto. È il giorno del Ringraziamento e a casa di Hannah e del suo secondo marito Elliot sono invitati i parenti e gli amici. L'uomo, un esperto consulente finanziario, è attratto dalla bellezza della cognata Lee per la quale prova un confuso sentimento. Riesce a parlare per qualche istante da solo con lei manifestando imbarazzo. Intanto, in cucina, Hannah sta conversando con l'altra sorella, Holly, la quale, ex cocainomane e in costante ricerca di un ingaggio in qualità di attrice, ha deciso di mettere in piedi, insieme all'amica April, una società che si occupi di servizi gastronomici a domicilio. Ha però bisogno di un prestito, che non è il primo, dalla sorella. Hannah glielo concede senza problemi. A tavola si festeggia anche il grande successo che Hannah, tornata sulle scene dopo una lunga assenza volontaria, ha ottenuto nel ruolo di Nora in Casa di bambola.
Tornando a casa Lee pensa a Elliot e intuisce che il cognato si è innamorato di lei. Ad attenderla c'è Frederick , un anziano artista piuttosto scorbutico che le ha insegnato molto sull'arte e sulla cultura avvalendosi di lei come di un legame con il mondo . L'ex marito di Hannah, Mickey Sachs, è un produttore televisivo ipocondriaco affetto da una diminuzione di udito da un orecchio che, a seguito degli accertamenti impostigli dai medici, si è già autodiagnosticato come causato da un tumore. La "Gastronomica Volante Staniwslaskij" intanto procede a gonfie vele. Durante un party David, un architetto, si dimostra più interessato a Holly ed April che alla festa e le due donne si fanno accompagnare in giro per la città ad osservare gli edifici. David, dopo aver dato qualche appuntamento ad Holly, propenderà per April segnando così anche la fine dell'attività in comune delle due donne.
Elliot un giorno, dopo aver atteso Lee in un punto dove dovrebbe passare, finge di incontrarla casualmente. I due si recano in una libreria ed Elliot le regala un volume di poesie consigliandole la lettura di una in particolare.
Intanto Mickey, chiuso nel suo appartamento, è sempre più certo di dover morire. Ricorda il desiderio di maternità di Hannah e la propria infecondità. Si erano a un certo punto decisi a chiedere la donazione di sperma a un amico che stimavano. La nascita di due gemelli non aveva migliorato il loro rapporto ma lo aveva mandato in frantumi. Intanto continuano gli esami clinici che conducono a un'esclusione certa di qualsiasi forma tumorale. Mickey, che ha sentito l'idea della morte così presente, decide però di abbandonare il proprio lavoro e, al contempo, di trovare una fede che finora non ha avuto. Compie diversi tentativi con il cattolicesimo ma senza risultato. Anche gli Hare Krisna non ottengono esiti migliori.
Pur di vedere Lee, Elliot porta possibili clienti da Frederick ma l'uomo rifiuta sdegnosamente qualsiasi forma di commercializzazione del proprio lavoro. Intanto però l'amore tra i due si fa esplicito e Lee lascia Frederick. Elliot però non sa decidersi ad abbandonare Hannah che, oltretutto, ora vorrebbe un bambino da lui. Intanto Holly è ancora in difficoltà e cerca aiuto nell'amata/odiata sorella che sente come giudice della propria incapacità a sfondare in qualsiasi attività intraprenda. Un giorno le tre sorelle si trovano a pranzo, ognuna con le proprie frustrazioni e sensi di colpa. La più solida sembra, come sempre, Hannah mentre Holly vuole intraprendere la strada della letteratura e Lee prova un profondo disagio per la storia con il cognato, anche se ormai si sta innamorando del proprio professore di filosofia.
Una nuova festa del Ringraziamento. Holly ha scritto un testo decisamente interessante ma Hannah vi trova troppi riferimenti alla propria vita privata e si chiede chi glieli possa avere comunicati. Holly ammette di avere chiesto qualche spunto a Lee ma non al cognato. Lee intanto rompe in modo definitivo con Elliot il quale la sera dichiarerà la propria sensazione di inutilità alla moglie.
Mickey intanto ha tentato di suicidarsi fallendo clamorosamente. È così riuscito a rientrare nel flusso della vita recandosi al cinema a vedere un film a lui già molto noto: La guerra lampo dei fratelli Marx. Incontra Holly. Nel passato, dopo il divorzio, Hannah aveva cercato di farli mettere insieme ma i gusti opposti dei due in campo musicale avevano fatto della loro unica serata trascorsa insieme un inferno. Passando davanti alle vetrine di un negozio di dischi Mickey la vede e decide di entrare. Holly gli parla di una sceneggiatura che ha scritto e che vorrebbe che lui leggesse. Un po" recalcitrante Mickey accetta e si trova ad apprezzare moltissimo il lavoro.
Ancora una festa del Ringraziamento. Un anno è trascorso e molte cose non sono più le stesse. Elliot si è riconciliato con Hannah pur non dimenticando Lee che, nel frattempo, si è sposata col professore. Anche Holly e Mickey si sono sposati e lei, con grande sorpesa del coniuge, lo informa di essere incinta.
Dopo il piccolo gruppo che univa personaggi reali e personaggi a cui lo schermo dava vita, Allen affronta, per la prima volta, un livello narrativo che si articola sulle vicende di un buon numero di ruoli." Mi piacciono quei romanzi, quei libri come Anna Karenina, in cui si racconta un pezzetto della storia di una persona, poi un pezzetto della storia di un'altra persona, poi di un'altra ancora, e poi si torna alla prima persona e alla seconda... Mi piace quella dimensione d'insieme e volevo sperimentarla.
... fine prima parte - continua ...

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Giancarlo Zappoli

Seconda parte
Se Broadway Danny Rose si chiudeva su una festa del Ringraziamento occasione di un reincontro tra persone distanti, in Hannah Allen utilizza ben tre ricorrenze per scandire il tempo su cui si articola il racconto. La festa come occasione di incontro ma anche come coagulo di incomprensioni, luogo in cui riaffiorano tensioni solo apparentemente sopite o bisogni di condivisione difficili da esprimere. Solo Frederick (si noti come l'artista abbia lo stesso nome dello scrittore in crisi di Interiors) è capace di resistere alla tentazione rinchiudendosi in una torre d'avorio il cui unico ponte levatoio è costituito esplicitamente da Lee, la sua compagna di molti anni più giovane. Lo schermo di Rosa purpurea e lo stage di Danny Rose trovano un loro omologo nella grande sala da pranzo in cui, con cadenza annuale, confluiscono i personaggi con tutto il loro vissuto. Dietro le quinte, nei "camerini" della vita costituiti dalla cucina e dalle altre stanze, hanno luogo i dialoghi rivelatori o gli scontri diretti. La famiglia allargata è ancora in grado di mettere in scena quei riti che Mickey, l'altro escluso per problemi anagrafici dalla festa (vi rientrerà infatti solo dopo il matrimonio con Holly) va a cercare come tentativo di risposta al problema della morte. Perché è ancora del senso profondo del divenire scandito da quel "muscoletto molto elastico" che è il cuore che Woody ci parla. Lo fa ritornando a un terzetto di sorelle come in Interiors e decidendo di lavorare non solo con il vecchio gruppo di amici (tra cui il veterano Tony Roberts) ma anche apportando fondamentali innovazioni e inserimenti nella troupe e nel cast. " Il fedele Gordon Willis è impegnato altrove. È come una piccola crisi matrimoniale, da un lato sono dispiaciuto perché la moglie se ne va, dall'altro sono eccitato per l'arrivo dell'amante" così Allen all'epoca del "divorzio" dal suo direttore della fotografia e dal connubio con Carlo di Palma. Qualche anno dopo aggiungerà: "Sia Gordon sia Carlo sono dei fantastici direttori della fotografia. Gordon ha una maggiore padronanza del mezzo tecnico, Carlo ha uno stile, un movimento e una mobilità più europei. Gordon sarebbe stato perfetto per John Ford, con i suoi bellissimi film di stile molto americano. L'unica differenza è stata che, quando cominciai a lavorare con Gordon, sapevo ben poco, e Gordon invece era un genio e mi educò. Perciò mi sono sempre trovato un po" in soggezione con lui. Quando incontrai Carlo, invece, ero molto più maturo e sapevo quel che volevo. E avevo maturato un mio stile."
I colori caldi, i movimenti di macchina meno nervosi (tranne quando sarà stilisticamente necessario come nel caso di Mariti e mogli) caratterizzano il nuovo periodo alleniano. Ma anche il cast è rivelatore. Per la prima volta Allen, pur recitando nel film, mette in scena un proprio alter ego dichiarato. È Michael Caine ad assumersi questo ruolo con gli impacci, i rossori, le incertezze esistenziali, la terapia analitica con un'inadeguatezza nei confronti dell'esistenza dettata dalla contraddizione tra un lavoro estremamente pragmatico (consulente finanziario) e una tendenza alla poesia e al bello (sua è la prima frase-didascalia del film: "Dio, è bella!") che non riescono però a impedirgli di condurre da Frederick un incolto cantante rock arricchito che valuta l'arte a metraggio. Il personaggio di Elliot, con il suo bisogno di dare non corrisposto, è una sorta di indicatore che Allen colloca nel film per comunicarci che l'autore è davvero il Dio di cui parlava Tom in Rosa purpurea: tutti i personaggi sono a sua immagine e somiglianza: hanno dentro qualcosa di lui. Questo vale per i personaggi maschili. Abbiamo allora un vecchio padre di Hannah innamorato della musica del passato e profondamente insicuro e geloso. Ci troviamo davanti un David, architetto con madre schizofrenica che ama alzare lo sguardo sulla propria città, consentendo all'Allen regista di mostrarci la "parte alta" della New York che ama in un camera car sugli edifici che ne qualificano il "respiro'. Ci vediamo confermare il versante bergmaniano del cinema dell'autore con la scelta di Max Von Sidow di cui Allen ha ricordato il primo giorno di lavorazione come carico di patemi. In fondo si trovava a mangiare il cestino del pasto caldo insieme al Cavaliere de Il settimo sigillo e questa non era un'emozione da poco. Ma anche nei ruoli femminili si riflette sempre di più l'universo psicologico alleniano. Il carrello circolare che si muove intorno a Lee, Hannah e Holly è come un legame che il soggettista/sceneggiatore e regista vuole costituire con i suoi personaggi. Se Dianne Wiest (attrice molto stimata da Woody) è un coacervo di insicurezze e risentimenti che si fondono in una personalità comunque positiva, Lee finisce con il rappresentare la perfezione fisica coniugata a una personalità in costante evoluzione, incapace di sottostare troppo a lungo a situazioni che individua come senza possibilità di crescita. Ma è soprattutto ad Hannah che Allen conferisce i tratti biografici della propria compagna (il desiderio di maternità nonostante tutto che la spinge a desiderare la fecondazione artificiale anche a costo del legame di coppia) a una ricerca su un personaggio che ha un nome femminile ma che potrebbe chiamarsi tranquillamente Woody. Hannah ha successo nel mondo dello spettacolo. Si prende la responsabilità di dare istruzioni e consigli ai familiari (in questo discendente dalla Eva di Interiors,ma in fondo non è lo stesso ruolo rassicurante che il "regista" Woody deve assumersi annualmente con produttori, cast e troupe?) ma interiormente è fragile e vulnerabile. A proposito del personaggio Woody afferma: " A volte non mi sembrava simpatica ma, in altri momenti, sì. Mia si aspettava sempre direttive da me e io non potevo dargliele. Potevo solo dirle: "Be', fai questa scena e fammi vedere se sei spontanea, così magari posso cambiare qualcosa'." Ovviamente il personaggio più scopertamente alleniano resta Mickey. È lui l'ebreo che sembrerebbe rinnegare una religione mai frequentata. Questo consente di mettere le due famiglie a confronto, come in Io e Annie,e di mostrare una figura paterna tanto attaccata alle radici culturali quanto in realtà profondamente agnostica nei confronti della possibilità di una vita ultraterrena. Riemerge poi l'ipocondria tipica del personaggio anche se l'interessato afferma "Io sono un allarmista, non un ipocondriaco. Non penso di essere sempre malato, ma quando mi ammalo penso sempre che sia fatale. Mi allarmo subito". Il tentato suicidio maldestramente risolto è in definitiva l'occasione per riproporre con forza (e con una nuova chiave di lettura) il proprio rapporto con il cinema. Si può entrare nella sala buia per sfuggire alla durezza della vita come Cecilia ma si può anche accedervi per riconciliarsi con la vita stessa grazie a un film dei fratelli Marx: Nel buio della sala ci si può ritrovare a partecipare nuovamente a uno spettacolo già noto e gioirne (a differenza dell'ipotesi di reincarnazione avanzata dagli Hare Krishna con Holiday on Ice a cui dover assistere un'altra volta). La fecondità biologica ritrovata nel finale da Mickey ( anche se Allen afferma: "Avrei dovuto lasciare una maggiore incertezza, non avrei dovuto risolvere tutto") forse ha origine proprio da un diverso atteggiamento nei confronti della vita nato in un cinema. Il Mickey con deficit uditivo può lasciare la scena all'Allen che celebra l'epoca in cui ascoltare liberava la fantasia: i Radio Days.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Recensione di Stefano Lo Verme

Hannah è un'attrice teatrale sposata con Elliot, il quale però ha perso la testa per la sorella di Hannah, Lee, che vive con il maturo pittore Frederick. Hannah e Lee hanno anche un'altra sorella, Holly, una donna costantemente insicura che tenta con scarso successo la carriera di attrice. L'ex-marito di Hannah, l'autore televisivo Mickey Sachs, è un inguaribile ipocondriaco afflitto da crisi esistenziali.
Dopo Broadway Danny Rose e La rosa purpurea del Cairo, nel 1986 Woody Allen ha firmato un altro dei suoi film più riusciti, un autentico gioiello all'interno della sua produzione: Hannah e le sue sorelle, una delle pellicole più famose ed apprezzate nella carriera del celebre regista newyorkese. Accolto da un grande successo, Hannah e le sue sorelle segna un decisivo cambiamento nel percorso artistico di Allen: per la prima volta, infatti, l'autore di Io e Annie si confronta con un film di tipo corale, con ben dieci personaggi principali ed una struttura perfettamente geometrica che si snoda nel corso di due anni esatti, aprendosi e chiudendosi con un incontro di tutti i protagonisti in occasione della festa per il Giorno del Ringraziamento. A fare da sfondo alle vicende narrate c'è, come da tradizione, il meraviglioso scenario di Manhattan, ritratta nei suoi aspetti più affascinanti e suggestivi dalla bellissima fotografia di Carlo Di Palma.
Al centro della storia raccontata dal film ci sono tre sorelle (come nel famoso dramma di Chechov): Hannah (Mia Farrow), la maggiore delle tre, una donna carismatica, devota e amorevole, è il punto di riferimento dell'intera famiglia. All'ombra di Hannah vivono le altre due sorelle, Lee (Barbara Hershey) ed Holly (Dianne Wiest), legate ad Hannah da un rapporto di subalternità venato da un sotterraneo risentimento. La trama si sviluppa così su tre linee narrative parallele, tutte e tre convergenti in qualche modo sul personaggio focale di Hannah: nella prima il marito di Hannah, Elliot (Michael Caine), si prende una sbandata per la bella e giovane cognata Lee; nella seconda Mickey (Woody Allen), l'ex-marito di Hannah, scopre che potrebbe avere un tumore ed entra in una grave crisi depressiva; nella terza Holly, dopo una serie di delusioni professionali e private, decide di scrivere un libro, con esiti a dir poco insospettabili...
Woody Allen miscela con ammirevole equilibrio dramma e comicità, romanticismo ed ironia, realizzando una stupenda commedia sulla famiglia in cui torna ad affrontare i temi da sempre cari al suo cinema: l'amore, l'eros, la morte, la religione, la psicanalisi, la felicità e l'infelicità, la disperata ricerca del significato dell'esistenza ed il tentativo che tutti facciamo di trovare noi stessi, oltre a rappresentarci le mille nevrosi della società moderna. Lo fa con leggerezza ma al contempo con serietà, indagando argomenti di filosofia e teologia in maniera intelligente e profonda, ma senza rinunciare ad un disincantato umorismo e regalandoci alcune battute assolutamente esilaranti. È il film che segna l'inizio di una fase più matura e consapevole nell'opera alleniana, caratterizzata da un maggiore realismo e da personaggi più veri e complessi. Eccezionale il cast, all'interno del quale, oltre ai nomi già citati, figurano pure due veterani come Lloyd Nolan e Maureen O'Sullivan (anche nella realtà madre della Farrow). Un prezioso, amabile, irresistibile capolavoro. Pioggia di riconoscimenti in tutto il mondo, inclusi il Golden Globe come miglior commedia dell'anno e tre premi Oscar: miglior attore non protagonista (Michael Caine), miglior attrice non protagonista (Dianne Wiest) e miglior sceneggiatura originale (Woody Allen).

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

HANNAH E LE SUE SORELLE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 febbraio 2011
Everlong

Commedia corale alquanto articolata, sopratutto per la presenza di molti personaggi ma anche per il continuo spostamento del punto di vista. E' narrata così, appunto, questa vicenda fatta di relazioni familiari, decentrando il punto di vista e il focus di volta in volta (si pensi alle diverse voci fuori campo); eliminando protagonisti e fulcri narrativi.

giovedì 9 aprile 2015
Barolo

Per la seconda volta di seguito,dopo Manatthan, mi trovo a dare un giudizio scarso su un regista che adoro e considero il più delle volte geniale.Non me ne vogliano i suoi fan, io sono uno di loro,ma questo film è sicuramente una prova inadeguata rispetto agli standard, cui ci ha abituato Woddy Allen.Il giro di passioni,amori,tradimenti non è una novità per il nostro autore,ma qui risulta veramente [...] Vai alla recensione »

domenica 2 febbraio 2014
Federick

Woody Allen torna a parlarci di rapporti umani, stavolta concentrandosi sulle vite di tre sorelle, ovvero Hannah, Lee e Holly. Ma perchè il titolo " Hannah e le sue sorelle? ". Perchè è proprio Hannah il punto di riferimento in questa famiglia, persino per i genitori. Hannah è una donna semplice, stabile, equilibrata, attrice teatrale di successo e madre amorevole: [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 agosto 2012
fedeleto

Il giorno del ringraziamento e' un giorno molto particolare a casa dei genitori di Hannah,suo marito Elliot e' incredibilmente attratto dala sorella Lee,sua sorella Holly e' costantemente in crisi e non sa come uscirne,in compenso Hannah riesce sempre ad aiutare le sue sorelle,ma lei ha bisogno di aiuto?Woody Allen(Manhattan,stardust memories,zelig)dopo l'ottimo la rosa purpurea del Cairo,dirige un [...] Vai alla recensione »

sabato 8 gennaio 2011
giugy3000

Un po' piange il cuore a dare solo due misere stelline ad un film del mio amatissimo Woody Allen, ma in questa pellicola incentrata (per modo di dire)nuovamente su un personaggio originato da Mia Farrow non c'è davvero nulla di nuovo sotto il sole e quel che è peggio, niente di introspettivamente interessante come a mio vedere è sempre bello scoprire nelle [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2011
darth vader 21

Capolavoro indiscusso del Maestro Woody Allen che ancora una volta torna a farci riflettere sui temi a lui più cari tra cui si possono richiamare: la precarietà della vita umana; l'amore come motore primo di ogni cosa; l'assoluto dominio del caso; il concetto di "carpe diem" (si vive una volta sola e quindi è bene non pensare troppo alla fine della persona e godersi [...] Vai alla recensione »

sabato 7 dicembre 2019
Great Steven

HANNAH E LE SUE SORELLE (USA, 1986) di WOODY ALLEN. Con MIA FARROW, WOODY ALLEN, MICHAEL CAINE, BARBARA HERSHEY, DIANNE WIEST, CARRIE FISHER, LLOYD NOLAN, MAUREEN O'SULLIVAN, DANIEL STERN, MAX VON SYDOW, JOHN TURTURRO, RICHARD JENKINS Hannah è la figlia primogenita di due attori teatrali, e ha seguito con uno strepitoso successo le orme del padre e della madre.

lunedì 2 ottobre 2023
figliounico

La sensazione sgradevole nel finale è quella d’aver assistito a una parodia di un film di Bergman del tutto involontaria e innocente da parte di un suo fan che di professione fa il cineasta, nulla di male quindi se una scena ricorda la festosa e un po’ caotica cena in famiglia riunita per celebrare il Natale di Funny e Alexander e se uno degli attori icona di Bergman, Max von Sydow, ha una particina [...] Vai alla recensione »

domenica 29 marzo 2020
Steffa

uno dei film più equilibrati, armoniosi e scorrevoli di quel periodo alleniano, discreto ma energico e coinvolgente, un piccolo manifesto, davvero molto bello +++++

domenica 25 dicembre 2016
focabi

Il film è invecchiato male. Il solito spot pubblicitario di New York, ma i personaggi sono incredibili, e appare impossibile che abbia avuto tanto successo. Il meglio è l'apparizione dei Fratelli Marx, quelli davvero immortali.

lunedì 9 marzo 2015
il befe

bello

sabato 5 dicembre 2009
Luca Scialo

Un film gradevole, una commedia romantica ma non soporifera. Woody Allen sempre alle prese con le sue paure e paranoie, oltre che con i suoi guai e disastri sentimentali appartenenti alla vita reale che ben traspone sul grande schermo. Ottimo intreccio di personaggi e storie d'amore, che non confondono mai lo spettatore. Unica pecca, che non gli concede la quinta stella, è il finale troppo romantico, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Tu non credi nelle percezioni extrasensoriali, non ti piace il rock, non vuoi sniffare: è come uscire con un arcivescovo.
Dialogo tra Holly (Dianne Wiest) - Mickey (Woody Allen)
dal film Hannah e le sue sorelle
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Virtù doppia ha il libretto, che fa ridere e che è sapiente, utile alla vita”. Questo dice il vecchio Fedro. Cambiando un po’le cose, potrebbe dirlo anche Woody Allen. Sapienza e divertimento sono mescolati con raffinatezza in Hannah e le sue sorelle, film per chi sia troppo profondo per abituarsi alla vita, e insieme così splendidamente “leggero” da innamorarsene.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

New York non è solo un incubo: film come Hannah e le sue sorelle ne mostrano il lato incantatore, gli angoli più belli, l’affascinante atmosfera intellettuale. La partecipe fotografia a colori di Carlo di Palma esalta questo approccio, trasformando Manhattan in mitico luogo narrativo. Sul suo sfondo si intrecciano, nell’arco di due anni (a scandire il tempo sono tre feste successive per il “Thanksgiving [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1987
winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
1987
winner
miglior scenegg.ra originale
Premio Oscar
1987
winner
miglior film
Golden Globes
1987
winner
miglior attore non protag.
Golden Globes
1987
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati