Spoiler Alert

Film 2022 | Drammatico, +13 112 min.

Regia di Michael Showalter. Un film con Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field, Bill Irwin, Nikki M. James. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2022, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 1 giugno 2023 distribuito da Lucky Red, Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,89 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spoiler Alert tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 5 giugno 2023

La storia della relazione tra Michael Ausiello e Kit Cowan che prende una svolta tragica quando a Cowan viene diagnosticato un cancro terminale. In Italia al Box Office Spoiler Alert ha incassato 48,3 mila euro .

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,77
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una storia d'amore felicemente triste che coinvolge e si tiene alla giusta distanza dai toni lacrimevoli.
Recensione di Pedro Armocida
domenica 28 maggio 2023
Recensione di Pedro Armocida
domenica 28 maggio 2023

Michael (Jim Parsons) e Kit (Ben Aldridge) vivono un'intensa storia d'amore da 14 anni. Grazie a Kit, Michael scopre la famiglia che non ha avuto da bambino, dai suoi genitori (Sally Field e Bill Irwin) alla straordinaria cerchia di amici di Manhattan. E mentre Michael immagina che la sua vita si svolga come la trama di una delle sue commedie romantiche preferite, non può prevedere i cambiamenti che trasformeranno e rafforzeranno il loro rapporto.

A volte che il finale di un film venga spoilerato proprio all'inizio, consente una narrazione più libera e, paradossalmente, ancora più coinvolgente per lo spettatore. È il caso di Spoiler Alert in cui l'attore di The Big Bang Theory, Jim Parsons, è il protagonista di una storia d'amore omosessuale felicemente triste.

Tratto dall'omonimo best-seller autobiografico di Michael Ausiello che, nel titolo completo del libro, già contiene lo spoiler promesso, cioè "The Hero Dies (L'eroe muore)", il film di Michael Showalter, attore passato alla regia (questo è il suo sesto film, il precedente era Gli occhi di Tammy Faye, e ha già una commedia pronta per Prime Video, The Idea Of You con Anne Hathaway), segue la storia d'amore tra un giornalista di spettacolo Michael, interpretato in maniera inedita dalla star di The Big Bang Theory, Jim Parsons e il suo partner fotografo, Kit (Ben Aldridge).

Michael, il protagonista, è anche l'autore del libro, è quindi il sopravvissuto. Ma la scelta di rivelare immediatamente - spoiler alert! - che un tumore si porterà via il dolce compagno diventa, paradossalmente, il punto di forza dell'intero film. Sia perché scongiura qualsiasi deriva da happy end sia perché lascia libero maggiormente il regista di costruire la sua messa in scena attraverso una serie molteplice di flashback che diventano uno stillicidio per lo spettatore impossibilitato a non rimanere coinvolto emotivamente.

In questo senso la forza dell'interpretazione degli attori, sia di Jim Parsons (non è faile uscire dall'immaginario del nerd The Big Bang Theory) che di Ben Aldridge (visto recentemente in Bussano alla porta di M. Night Shyamalan), fa sì che la relazione tra loro diventi così familiare e vissuta che lo spettatore, anche se sa già come andrà a finire, si troverà a sperare fino alla fine che le cose si sistemino.

Ma sarebbe sbagliato pensare a un meccanismo ricattatorio. Spoiler Alert è più interessato a raccontare la vita insieme della coppia, la famiglia che Michael non ha avuto e che ritrova in quella dei genitori del compagno in cui c'è la straordinaria Sally Field a interpretare una mamma di provincia empatica e accogliente.

Ma anche quando entra nel vivo dei meccanismi di coppia, legati in questo caso al dramma di una malattia, il regista sa fuggire dagli stereotipi in cui a volte si cade - penso al recente Supernova di Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci - utilizzando spesso una certa ironia (per esempio la sequenza in cui uno dei due protagonisti deve togliere le tracce gay dall'appartamento per la visita dei genitori dell'altro) e una grazia nei dettagli più intimi.

Il tutto è poi aiutato dalla svolta narrativa che vede l'affacciarsi della malattia proprio in un grave momento di crisi sentimentale della coppia. Un passaggio che tiene il film alla giusta distanza dai toni lacrimevoli che però non evitano le lacrime.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 giugno 2023
Charles84

Eccezionale

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 28 giugno 2023
Fausto Bona
Brescia Oggi

E benedetto sia un film come «Spoiler Alert» di Michael Showalter, che incidentalmente serve a ricordarci un'importante, dimenticatissima verità: in un film non conta solo la storia ma anche il modo di metterla in scena e di raccontarla, oltre al finale e alla sua rivelazione. Storia d'amore tra due omosessuali newyorchesi, della quale l'incipit della pellicola rivela la tragica conclusione.

mercoledì 14 giugno 2023
Martina Barone
The Hollywood Reporter Roma

Tra le ultime pellicole a tematica LGBTQI+, Bros. aveva sdoganato i "traumi" dell'essere omosessuale, mostrando che le storie legate a personaggi gay non devono essere necessariamente tragiche, potendo vivere esattamente come la controparte etero il sogno di essere gli eroi romantici di una vera e propria rom-com. Una "normalizzazione" del genere della commedia romantica, che metteva finalmente sullo [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

Per far piangere ci vuole abilità - far piangere dal ridere che non - e spoilerare il finale, come calibrare momenti divertenti e tristi, può essere un buon modo per arrivare alle lacrime finali. Spoiler Alert per la regia di Michael Showalter è un film che sa giocare con il dramma. La storia è già vista, o meglio, abusata, ma la gestione del comico e del tragico è efficace e la chimica tra i due personaggi [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Anna Culotta
NonSoloCinema

Spoiler Alert: The Hero Dies. Questo è il titolo del romanzo di Michael Ausiello da cui è tratto Spoiler Alert, film diretto da Michael Showalter al cinema dal 1° giugno. Il giornalista statunitense, appassionatissimo di serie tv, mutua il titolo del memoir in cui racconta la sua storia d'amore col marito Kit dalla violazione di una regola sacra nel mondo della narrazione seriale, quella del non fare [...] Vai alla recensione »

domenica 4 giugno 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Michael aveva sempre immaginato la sua vita come una tipica commedia romantica. Michael è Michael Ausiello (Jim Parsons), noto negli Usa come giornalista e critico televisivo. Da un suo libro autobiografico Michael Showalter e gli sceneggiatori David Marshall Grant e Dan Savage traggono Spoiler alert (Usa, 2022, 112'). E che si tratti di una commedia romantica sui tredici anni vissuti con il fotografo [...] Vai alla recensione »

domenica 4 giugno 2023
Massimiliano Schiavoni
Quinlan

Nel cinema americano si sta delineando una nuova commedia mainstream a tema gay. Non si tratta di una tendenza nuovissima, ma stiamo forse assistendo alla solidificazione di nuove convenzioni che sostanzialmente rileggono gli stilemi della commedia romantica etero a stelle e strisce sostituendovi il contesto omoaffettivo. Al momento non si ravvisano grandi differenze fra il modello filmico etero e [...] Vai alla recensione »

sabato 3 giugno 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Melodramma. Chi ha detto melodramma? Sappiamo perfino che l'eroe muore, fin dalla prima scena. Lasciando l'innamorato inconsolabile - ormai, certe trame si possono osare solo con una coppia gay - circondato da una famiglia amorevole che mai aveva avuto. Per questo ogni anno si sdraiava sotto l'albero di Natale luccicante di ornamenti, come quando era bambino.

venerdì 2 giugno 2023
Federica Aliano
Asbury Movies

Un uomo lavora troppo. Nasconde così le sue fragilità e le sue insicurezze, ma è davvero una brava persona, quindi un buon amico lo convince a uscire e lo porta in un locale. L'uomo conosce una persona e tra i due si crea quella strana magia che avviene ogni volta che, chissà per quale motivo, in questo mondo frenetico e senza scopo alcuno, due paia di occhi si incontrano e i proprietari si piacciono, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 giugno 2023
Caterina Sabato
Cinematographe

Tratto da una storia vera, Spoiler alert è una toccante e brillante storia d'amore con protagonisti Jim Parsons (The Big Bang Theory) e Ben Aldridge (Bussano alla porta) diretta da Michael Showalter (Gli occhi di Tammy Faye). Nel cast anche la due volte premio Oscar Sally Field, Bill Irwin e Nikki M. James. Dall'1 giugno 2023 al cinema distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Mich [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 giugno 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

In un club di New York, all'inizio del 2000, il giornalista televisivo Michael Ausiello (lo interpreta Jim Parsons, il popolare Sheldon della serie televisiva Big bang theory) in contra Kit Cowan (Ben Aldridge), che sarà l'amore della sua vita. Michael, timido e complessato, vorrebbe somigliare a Kit, che invece è disinvolto, sicuro di sé e pieno di amici.

giovedì 1 giugno 2023
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Tratto dal romanzo autobiografico del protagonista e giornalista televisivo Michael Ausiello, qui interpretato eccellentemente da Jim Parsons, a storia racconta della lunga storia d'amore tra Ausiello e il fotografo Kit Cowan. Dopo la lunga relazione, a Kit viene diagnosticato un cancro incurabile, che lo porterà inevitabilmente alla morte. Spoiler Alert con questo titolo suggerisce un ribaltamento [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Maria Sole Colombo
Film TV

Il titolo lo annuncia, l'incipit lo certifica: quello che stiamo per vedere non è un film a lieto fine, né sarà lecito aspettarsi in extrema ratio un colpo di scena liberatorio. Newyorkesi, gay, vagamente hipster, Michael e Kit incroceranno i loro sguardi per caso, s'innamoreranno perdutamente e poi vivranno felici e contenti, almeno fino a quando il secondo non si ritroverà suo malgrado in un reparto [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

In The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no, un ragazzo di origini pakistane rifiutava il matrimonio apparecchiato dalla famiglia perché innamorato di un'universitaria americana, fin quando la sua malattia scompaginava e metteva alle corde la relazione. Michael Showalter per il suo sesto lungometraggio riparte da qui: una storia ispirata a fatti reali, complicata dall'irruzione di [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 maggio 2023
Stefano Giani
Il Giornale

E poi venne la malattia. Una di quelle che non perdonano neanche se ami davvero. E l'altra metà del tuo cuore è rivolta a una persona del tuo stesso sesso. È una storia vera quella di Spoiler alert e a raccontarla è il lui di questa coppia che ripercorre il viaggio senza ritorno dell'altro lui, quello che un male cattivo ha colpito e non ha perdonato.

NEWS
TRAILER
giovedì 18 maggio 2023
 

Regia di Michael Showalter. Un film con Jim Parsons, Ben Aldridge, Josh Pais, Allegra Heart, Jeffery Self. Da giovedì 1° giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati