Pantafa

Film 2022 | Horror, +13 105 min.

Anno2022
GenereHorror,
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diEmanuele Scaringi
AttoriKasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Betti Pedrazzi, Mauro Marino Giuseppe Cederna, Francesco Colella, Ugo De Cesare.
Uscitagiovedì 30 marzo 2023
DistribuzioneFandango
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,73 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emanuele Scaringi. Un film con Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Betti Pedrazzi, Mauro Marino. Cast completo Genere Horror, - Italia, 2022, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 30 marzo 2023 distribuito da Fandango. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,73 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pantafa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 marzo 2023

Angoscianti disturbi del sonno vengono affiancati a oscure leggende popolari per raccontare la storia inquietante di una mamma che cerca di fare la cosa migliore per il bene della propria bambina. In Italia al Box Office Pantafa ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 82,8 mila euro e 48,3 euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,45
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Opera interessante tra modernità e paganesimo che inserisce elementi innovativi nella tradizione dell'horror.
Recensione di Archimede Favini
sabato 3 dicembre 2022
Recensione di Archimede Favini
sabato 3 dicembre 2022

Marta, sempre più preoccupata per le strane allucinazioni che colpiscono la figlia Nina, decide di portarla a vivere in montagna. Le due prendono così in affitto una vecchia casa dall'aspetto un po' spettrale nella cittadina di Malanotte. Tuttavia, la situazione clinica di Nina continua a peggiorare: la bambina inizia a soffrire di gravi paralisi ipnagogiche che assumono caratteristiche orrorifiche: durante la paresi Nina vede uscire dalle pareti una figura fantasmatica che si acquatta sul suo petto e cerca di succhiarle via l'anima. Le preoccupazioni e le suggestioni di Nina vengono ingigantite dalla signora Orsa, una vicina di casa, che riconosce la Pantafica nella descrizione di Nina, un'anima dannata che tormenta le notti dei bambini. È tutto nella sua testa, come sostiene Marta, o il male ha davvero preso connotazioni reali?

Un sottile horror che dona connotazioni reali ai mostri che infestano la nostra mente.

Bruno Bettelheim, psicologo e psicoterapeuta infantile, si occupò lungamente di analizzare le fiabe popolare e i conseguenti risvolti didattici e paideutici sui fruitori, cioè i bambini. In particolare, nel suo libro, "Il Mondo Incantato", Bettelheim si concentra sulle fiabe dei fratelli Grimm, asserendo che esse non possano rappresentare altro se non i miti freudiani e i passaggi che deve affrontare l'Io del bambino per raggiungere una maturità equilibrata. Queste fiabe, dunque, così fortemente radicate nella dimensione popolare, costituiscono a tutti gli effetti una bussola morale per i bambini, in quanto portatrici di valori, significati allegorici, moniti e anche allusioni alla sfera della sessualità.

Queste sono tutte considerazioni che stanno a monte del lavoro che Emanuele Scaringi fa con Pantafa. Il regista costruisce un horror che presenta sì degli aspetti fortemente innovativi e contemporanei, ma che risente d'altro canto di una tradizione millenaria: alla base dell'intreccio sta infatti la leggenda abruzzese della Pantafica, una presenza mostruosa ed evanescente che turberebbe le notti dei bambini. Sebbene la vicenda sia ambientata ai giorni nostri, riecheggiano perennemente i detti dialettali, le formule per scacciare il malocchio, e nel susseguirsi delle ritualità il mood acquisisce un sapore quasi medievale e pagano.

La regia di Scaringi resta sempre sapientemente e fiabescamente a metà tra vero e immaginato, tra modernità e paganesimo, tra manifesto e occulto. Ecco la grande intuizione del regista: la presa di coscienza che ciò che fa realmente paura è il non visto, l'ignoto: perché così facendo la nostra mente non ha elementi di razionalità a disposizione per ridimensionare, perché è solo nel contesto dell'incubo che i mostri assumono fattezze davvero terrificanti.

Un altro aspetto segnante di Pantafa, che si ricollega sempre alle considerazioni psicoanalitiche del Bettelheim, è lo sguardo psicopatologico: al di là degli sconfinamenti nell'horror e al di là della matrice sostanzialmente fiabesco-popolare, il film si basa sulle paralisi ipnagogiche di Nina e sul sospetto che sia affetta da una forma di epilessia infantile. Non ci sono gli elementi per poterlo affermare con certezza, ma è affascinante pensare di leggere la figura della Pantafica come una metafora che simboleggi l'epilessia infantile. Le stesse indicazioni che Orsa dà a Nina per fronteggiare la Pantafica (stai tranquilla, respira profondamente, cerca di rimanere ancorata alla realtà...) sono le stesse che un qualunque neuropsichiatra darebbe a un suo paziente per cercare di gestire al meglio il momento della crisi.

Tutte queste considerazioni finiscono però per sciogliersi in un finale tortuoso, indubbiamente sorprendente, ma per certi versi piuttosto inspiegabile. Il plot twist finale induce di certo alla riflessione sul ruolo materno e sulla profondità psicologica del personaggio di Kasia Smutniak, ma di contro trancia le gambe a certe possibili letture allegoriche o psicanalitiche.

Pantafa è in ultima analisi un lavoro molto interessante, sia riguardo le intuizioni che stanno alla base del progetto e sia in merito all'efficacia registica e narrativa in base agli esiti che il film vuole dare. Pecca forse un po' di unilateralità: il tentativo di rimanere entro i confini del genere horror ne impedisce il riconoscimento nella luce di una realtà più alta e composita.

Sei d'accordo con Archimede Favini?

PANTAFA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 6 aprile 2023
Alessandra Cesselon

PANTAFA. UN FILM DI PAURA?   by Alessandra Cesselon   A tu per tu con Kashia, la protagonista di un film che forse non è solo “de paura” Sabato sera, primo aprile duemileventitrè, al centro di Roma la presentazione di un film di cui già si parla molto. Kashia Smutniack è lì, acqua e sapone.

venerdì 7 aprile 2023
Gianfranco

Brava!  Recensione Chiara e realistica soprattutto in merito al pathos che suscita la pellicola. Un esame profondo che "prepara" alla visione.

venerdì 7 aprile 2023
Gianfranco

Brava!  Recensione Chiara e realistica soprattutto in merito al pathos che suscita la pellicola. Un esame profondo che "prepara" alla visione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 7 aprile 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

La piccola Nina soffre di paralisi del sonno, ha le allucinazioni. La madre Marta (Smutniak) ritiene che cambiare aria, lasciare la città, possa farle bene. Affitta una vecchia casa parecchio sinistra nel paese montano di Malanotte, nome eloquente, no? E le crisi della bambina, guarda un po', peggiorano di brutto. Dicono c'entri la Pantafa, figura del folklore abruzzese e anche del sud delle Marche, [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Solo pochi giorni fa, all'interno di un incontro dedicato alla produzione horror italiana e organizzato nella sala dell'ANICA dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani, diverse generazioni di registi si sono confrontate ragionando sul cinema del terrore italiano attuale, e sugli orizzonti possibili per la tanto agognata "rinascita" del genere.

giovedì 30 marzo 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Maria (Kasia Smutniak) e la mamma di Nina, bambina con disturbi del sonno. Si trasferiscono nel paesino montano di Malanotte, sperando che>'aria buona migliori la situazione. Come sempre accade, il tutto si trasforma in un incubo, con una sinistra figura, la Pantafa, che sembra voglia togliere il fiato alla bimba. Se da una parte e apprezzabile il tentativo di rispolverare un genere poco frequentato [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

Marta, madre single, si trasferisce in un paese dal nome poco promettente di Malanotte per far respirare aria migliore alla sua piccola Nina, che soffre di apnee notturne. Incursione del cinema italiano nel "folk horror", Pantafa è intitolato a una figura malefica della tradizione abruzzese che nottetempo ruba il respiro al dormiente. Rispettoso delle tradizioni regionali, Scaringi (al secondo lungometraggi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 marzo 2023
Alessio Cappuccio
Asbury Movies

Madre single, Marta si trasferisce insieme a sua figlia Nina a Malanotte, un piccolo paese di montagna. La bambina da qualche tempo soffre di paralisi del sonno e fenomeni allucinatori, quindi la madre ha ritenuto, probabilmente spinta anche da problemi personali e da un rapporto non esattamente limpido con la figlia, che isolarsi in un paesino sperduto, in cui non conosce nessuno, fosse la soluzione [...] Vai alla recensione »

martedì 28 marzo 2023
Mattia Pasquini
Ciak

Dopo la presentazione al Torino Film Festival, dove era l'unico film italiano in concorso nella sezione Crazies, dal 30 marzo Fandango distribuisce nei cinema Pantafa di Emanuele Scaringi. Un horror rurale che il regista di Bangla e La profezia dell'Armadillo affida alla presenza inquietante di Kasia Smutniak, protagonista insieme alla piccola Greta Santi di una storia che affonda le sue radici in [...] Vai alla recensione »

martedì 28 marzo 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Si fa presto a dire folk horror. Certo lì punta il secondo film al cinema di Emanuele Scaringi, dopo l'esordio sfocato di La profezia dell'armadillo e qualche regia di serie tv (Bangla, L'Alligatore), sempre, come qui, con Fandango. Però, Marta, madre inquieta (Kasia Smutniak, efficace anche in certe incostanze recitative, col senno di poi) che si trasferisce nel borgo montano di Malanotte, tra Lazio [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 marzo 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Pantafa, horror nostrano diretto da Emanuele Scaringi, al suo secondo lungometraggio dopo il riuscito La profezia dell'armadillo (2018) mescola sapientemente naturalismo e terrore traendo ispirazione da una antica e inquietante leggenda abruzzese che parla la lingua misteriosa e semisconosciuta del folclore e della tradizione. La spettrale leggenda fulcro del film di Scaringi affonda le sue radici [...] Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

La pantafica, pandafeche o pantafa, è una figura spettrale del folklore abruzzese e marchigiano, personificazione dell'incubo. Ha spesso le sembianze di una vecchia strega che, tradizionalmente, si materializza in camera del dormiente e salendogli sulla pancia gli impedisce di respirare. Per scacciarla via ci sono diversi metodi, una scopa di saggina con molte setole lasciata fuori dalla porta oppure [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 dicembre 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Malanotte esiste, ma anche no. È il nome primitivo, e avvolto nella leggenda, di un borgo perso tra le montagne del teatino, oggi completamente abbandonato per motivi di agibilità. In realtà quel posto incastonato nel cuore dell'Abruzzo è solo un'evocazione, benché il titolo del film, in concorso nella sezione Crazies al 40° Torino Film Festival, riecheggi la pantafica, figura spettrale del folklore [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 27 marzo 2023
 

Un horror contemporaneo, tra modernità e paganesimo, interpretato da Kasia Smutniak. Dal 30 marzo al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 14 marzo 2023
 

Regia di Emanuele Scaringi. Un film con Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino, Giuseppe Cederna. Da giovedì 30 marzo al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 1 aprile 2021
 

Marta si trasferisce insieme a sua figlia Nina a Malanotte, un piccolo paese di montagna. La bambina da qualche tempo soffre di paralisi ipnagogiche, un disturbo del sonno che può portare ad avere stati allucinatori, e Marta ha pensato che un po' di [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati