What's Love?

Film 2022 | Commedia, 108 min.

Titolo originaleWhat's Love Got To Do With It?
Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneGran Bretagna
Durata108 minuti
Regia diShekhar Kapur
AttoriLily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Shabana Azmi, Sajal Ali Oliver Chris, Asim Chaudhry, Jeff Mirza, Alice Orr-Ewing, Nosheen Phoenix, Ben Ashenden, Nikkita Chadha.
Uscitagiovedì 16 marzo 2023
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 2,68 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Shekhar Kapur. Un film con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Shabana Azmi, Sajal Ali. Cast completo Titolo originale: What's Love Got To Do With It?. Genere Commedia, - Gran Bretagna, 2022, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 16 marzo 2023 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,68 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi What's Love? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 marzo 2023

Una divertente, commovente e tumultuosa celebrazione dell'amore in tutte le sue molteplici forme. In Italia al Box Office What's Love? ha incassato 199 mila euro .

Consigliato nì!
2,68/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,78
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia che entra ed esce con garbo dallo stereotipo etnico.
Recensione di Paola Casella
domenica 16 ottobre 2022
Recensione di Paola Casella
domenica 16 ottobre 2022

Zoe è una documentarista inglese di successo, il suo vicino di casa Kazim un oncologo di origine pakistana, e le loro famiglie sono cresciute fianco a fianco nella Londra multietnica. Quando Kazim comunica a Zoe di volersi sposare secondo la tradizione, ovvero lasciando scegliere ai suoi genitori la sua sposa, Zoe decide di girare un documentario sui matrimoni combinati (anzi, "assistiti", come vuole la nuova dicitura) nel Ventunesimo secolo dal titolo Love (contr)actually.

In realtà Zoe è delusa dalla scelta dell'amico di sempre per molti motivi, il più nascosto dei quali è l'attrazione segreta che prova per quell'uomo con cui c'è sempre stata un'intesa istintiva (e anche un primo bacio infantile), al cui confronto tutte le relazioni estemporanee della ragazza sembrano irrilevanti. Quando Zoe e la sua eccentrica madre si trasferiscono a Lahore per seguire il matrimonio di Kaz le tensioni aumentano: riusciranno i nostri eroi a gettare le rispettive maschere?

What's Love Got to Do With It?, che non ha nulla a che vedere con la canzone di Tina Turner o con il film sulla vita della cantante dallo stesso titolo, rientra solo in parte nel filone sui matrimoni bollywoodiani e le tradizioni asiatiche paragonate a quelle anglosassoni, perché aggiunge ulteriori spunti di riflessione, in particolare riguardo al personaggio di Zoe, interpretato con grazia da Lily James.

Zoe è una giovane donna in perenne conflitto fra desiderio di affermazione professionale e pessime scelte private, il cui sogno romantico è "guardare fino in fondo una serie televisiva" insieme a "quello giusto". Il paragone ricorrente è con le favole classiche (creando anche un piccolo inside joke, visto che James è stata una Cenerentola del grande schermo) e con le aspettative suscitate nelle bambine riguardo alla necessità di essere salvate da un principe azzurro. E se da un lato Zoe contesta apertamente la filosofia "sciovinista" delle fiabe, raccontando favole femministe alle nipoti, dall'altro soccombe a un autoisolamento deleterio.

Dietro la cinepresa c'è Shekhar Kapur, già regista di Elizabeth ed Elizabeth: The Golden Age, che è nato a Lahore, e la sceneggiatura è firmata dalla giornalista e produttrice anglopakistana Jemima Goldsmith (al secolo Jemima Khan), entrambi dotati di una conoscenza diretta sia della società indopakistana che di quella inglese.

La sceneggiatura entra ed esce dallo stereotipo etnico, aiutando il pubblico a ridere tanto dei pregiudizi inconsapevoli della madre very British di Zoe, spassosamente interpretata da Emma Thompson, quanto di quelli intenzionali della madre di Kaz, che ha il volto della star del cinema hindi Shabana Azmi: basti la sua descrizione sintetica della moglie ideale per suo figlio come "musulmana, non troppo femminista e non troppo scura di pelle, possibilmente beige". Gustosa anche la caratterizzazione di un sensale pakistano 2.0 che cerca di abbinare coppie etnicamente corrette durante le sue riunioni motivazionali.

Naturalmente la morale è più anglosassone che pakistana, ma rispetto ad altri film dello stesso tenore c'è qualche sfumatura in più, e anche un paio di stoccate al politically correct nel cinema come nuova glassa su antiche consuetudini.

Sei d'accordo con Paola Casella?

WHAT'S LOVE? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 giugno 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

What's Love Got to Do with It canta Tina Turner, ma non c'entra: qui siamo nel reame della commedia romantica inglese, in una variante multietnica scritta da Jemima Goldsmith Khan, sposata per anni a un pakistano e perciò ben edotta in tema di contrasti culturali. Cresciuti in villini adiacenti, gli ormai trentenni Zoe e Kaz si ritrovano nella casetta sull'albero dell'infanzia a dibattere sull'amore. [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 giugno 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Due amici d'infanzia alla soglia dei trent'anni devono fare i conti con le tradizioni culturali delle rispettive famiglie, soprattutto in tema di amore. Zoe è alle prese con le richieste dell'eccentrica madre Cath, che la vorrebbe sistemata con un buon partito, mentre Kazim è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Zoe decide allora di filmare il viaggio di Kazim da Londra a Lahore, in Pakistan, [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Lei è una Cenerentola che non cerca un principe o, meglio, non lo trova (no, nemmeno su Tinder...), lui un medico inglese di origini pakistane che, per non deludere mammà, sceglie liberamente un matrimonio combinato, anzi assistito: perché «adesso si dice così». E l'amore? L'amore è coraggio e un po' pure follia. E loro, bloccati, in attesa di un «clic» che non scatta mai, ne dimostrano poco dell'uno [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Zoe realizza documentari e ha l'idea per un nuovo film. Tema: i matrimoni combinati (ora pare più corretto definirli assistiti). Come quello che intende contrarre il suo vicino di casa e amico di lunga data Kazim, pakistano trapiantato a Londra. E cosi si finisce tutti a Lahore e la commedia, partita britannica, si contamina con le colorate atmosfere di Bollywood.

sabato 18 marzo 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Due parole sulla sceneggiatrice, Jemima Khan. Nata Goldsmith. Khan è il nome del marito, sposato nel 1995 e divorziato dieci anni dopo: allora fece scandalo che la bella ragazza inglese, di aristocratica discendenza per parte di entrambi i genitori, sposasse un giocatore di cricket - nonché futuro primo ministro - pakistano. Per restare sul pettegolezzo - "What's Love?" parla di matrimoni combinati, [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 marzo 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Zoe (Lily James) e Kazim (Shazad Latif) sono cresciuti insieme, inglese lei, pakistano lui; le loro famiglie sono separate solo da un vialetto d'accesso, elegante e tipico di alcuni quartieri londinesi. Da grandi sono diventati: un'aspirante regista di documentari, con una madre che non vede l'ora di "sistemarla"; e un medico, cresciuto a suon di tradizioni pakistane.

venerdì 17 marzo 2023
Wendy Ide
The Observer

In questa frizzante commedia romantica, diretta da Shekhar Kapur e Scritta da Jemima Khan, due amici d'infanzia hanno opinioni opposte sulle relazioni sentimentali. Zoe (Lily James) è una documentarista di successo che si trascina da un'app d'incontri all'altra, cercando faticosamente la sua strada verso il romanticismo. Kazim (Shazad Latif) è un oncologo di origini pachistane che ha invece preso la [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 marzo 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Film senza dubbio più leggero è "What's Love?", il nuovo lavoro di Shekar Kapur con protagonisti Lily James e Shazad Latif.I due interpretano Zoe e Kazim, due amici d'infanzia: lei segue lui nel suo viaggio da Londra a Lahore, in Pakistan, per documentare il matrimonio del ragazzo con una donna sconosciuta. La ragazza, osservando quanto sta accadendo al suo amico, inizia a domandarsi se questa esperienza [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Controcorrente nella Londra multietnica, l'oncologo pakistano Kazim è sicuro: meglio un matrimonio al buio deciso dalle famiglie. Ha le sue ragioni. Il filone dei matrimoni al cinema funziona sempre, sia abbinando un funerale, sia, e forse soprattutto, quando succede tra etnie diverse. La tradizione del matrimonio combinato tout court in culture non occidentali, poi, lancia nella commedia un campanello [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Zoe è una documentarista inglese, Kazim un oncologo di origine pakistana. Le loro famiglie vivono una accanto all'altra, nella Londra multietnica. L'uomo decide di sposarsi, lasciando che siano i genitori, da tradizione, a scegliergli la moglie e Zoe gli propone di fare un documentario sul matrimonio combinato. Humour British in salsa bollywoodiana, con pillole di metacinema e ritmo sempre su di giri. [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

Zoe, documentarista single, e il dottor Kazim sono vicini di casa e amici da sempre. Ma mentre la ragazza colleziona appuntamenti fallimentari con uomini incontrati in chat, il giovanotto si adatta ai desideri della propria famiglia, pakistana di origine, per un matrimonio "assistito". Zoe non sa farsene una ragione e decide di realizzare un documentario sulle nozze combinate del ventunesimo secolo. [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2023
Francesco Foschini
Sentieri Selvaggi

C'è qualcosa di già visto in questa spiritosa, e a tratti smielata, commedia inglese in cui due amici trentenni devono fare i conti col linguaggio dell'amore. Londra. Zoe (Lily James) è documentarista, totalmente assorbita dal lavoro, con una dipendenza cronica da appuntamenti su Tinder che si rivelano perlopiù incontri di sesso occasionale con uomini vuoti e inaffidabili.

giovedì 16 marzo 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Un po' bollywood, un po' (di più) british, il film di Shekhar Kapur (già regista di "Elizabeth" ed "Elizabeth: The Golden Age") si diverte a giocare con gli stereotipi etnici, in modo gustoso e divertito, pur con qualche concessione all'happy end. Merito non solo delle contaminazioni culturali di Shekhar Kapur, che è nato a Lahore, ma anche della giornalista e produttrice anglopakistana Jemima Goldsmith [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 marzo 2023
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

E se il matrimonio combinato lo cercasse un uomo? Un inglese di origine musulmana, bello, intelligente, professionalmente ed economicamente affermato? Il cortocircuito è servito. What's love? del regista indiano Shekhar Kapur delizia il palato di chi adora la commedia romantica e colpisce, incuriosisce, stuzzica l'appetito di chi si rifugia nel bene primario del film di "qualità".

martedì 14 marzo 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Londra, ai giorni nostri. Zoe è una documentarista di successo, single, amica fin dall'infanzia di Kazim, affermato oncologo di origine pakistana. Le famiglie dei due, vicine di casa, si conoscono praticamente da sempre; i genitori di Kazim, tempo prima, hanno infatti supportato in tutti i modi la madre di Zoe quando il marito ha lasciato le due donne.

martedì 14 marzo 2023
Emanuela Martini
Film TV

In sintesi: Richard Curtis meets Mira Nair. Cioè: il più brillante autore inglese di commedie dell'ultimo decennio del Novecento e dei primi Duemila incontra la regista indo-americana che ha raccontato storie di coppie e nozze indiane o interrazziali. Ed è con la fortunata serie di commedie che ha segnato la rinascita a cavallo del millennio della rom com british, da Quattro matrimoni e un funerale [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 marzo 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

"L'esotico c'è, la regista donna pure, il tema anche" elencano i due produttori della protagonista, Zoe, una brillante documentarista che ha deciso, su due piedi, di lasciar perdere il progetto sui tribunali fallimentari per dedicarsi a un film più allettante: il racconto dei matrimoni combinati, che ora si chiamano "assistiti" ("come i suicidi", commenta Zoe) nella comunità pakistana.

martedì 7 marzo 2023
Sara Montini
Today

What's Love Got to Do With It, diretto dal regista pakistano Shekhar Kapur e con protagonista l'attrice inglese Lily James è in sala dal 16 marzo. I produttori dei alcuni dei classici della commedia romantica come Love Actually eIl Diario di Bridget Jones portano nelle sale una nuova e bizzarra commedia sull'amore dal titolo What's love?, cos'è l'amore, diretta da Shekhar Kapur (Elizabeth del 1998, [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 marzo 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Londra: Zoe (Lily James) e Kazim (Shazad Latif) sono vicini di casa e amici di vecchia data, lei documentarista sfortunata in amore alle prese (anche) con l'eccentrica e invasiva madre (Emma Thompson), lui medico specializzando di origine pakistana e musulmano praticante, in procinto di contrarre un matrimonio combinato - o, per dirla più modernamente, "assistito" dai genitori.

venerdì 21 ottobre 2022
Fabiana Sargentini
Close-up

Zoe (Lily James) è una giovane documentarista single. Kazim (Shazad Latif) è un giovane medico di origine pakistana. Sono amici dall'infanzia e si ritrovano durante il matrimonio del fratello di lui su un albero del giardino dove si svolge la festa a fumare di nascosto (Kazim non ha mai avuto il coraggio di dire ai genitori di avere il vizio del fumo).

domenica 16 ottobre 2022
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

È meglio un matrimonio combinato o uno d'amore? Sembra chiedere questo What's Love Got to Do With It?, ed ovviamente si tratta di una domanda provocatoria, per riflettere sulla felicità delle relazioni, dell'importanza della stabilità nella coppia, sui tradimenti e le delusioni. Who Needs a Heart When a Heart Can Be Broken... cantava Tina Turner nel famoso pezzo clonato nel titolo, e nel mondo delle [...] Vai alla recensione »

domenica 16 ottobre 2022
Massimiliano Schiavoni
Quinlan

Almeno dagli anni Novanta in poi, in ambito di rom com i britannici sembrano avere più smalto e scaltrezza rispetto agli omologhi americani. Le sceneggiature sono spesso più brillanti, i dialoghi sono più curati, i momenti di umorismo sono più sapidi e penetranti. È un po' anche il caso di What's Love Got To Do With It?, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public, che vede [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 13 febbraio 2023
 

Regia di Shekhar Kapur. Un film con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Shabana Azmi, Sajal Ali. Da giovedì 16 marzo al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
domenica 16 ottobre 2022
Paola Casella

Bravi interpreti in una sceneggiatura che aggiunge nuove sfumatura al tema. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati