Versi perversi

Film 2016 | Animazione, Film per tutti 60 min.

Anno2016
GenereAnimazione,
ProduzioneGran Bretagna
Durata60 minuti
Regia diJan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To
AttoriDominic West, Rose Leslie, Rob Brydon, Gemma Chan, David Walliams Dennis Storhøi, Tamsin Greig, Isaac Hempstead-Wright, Bel Powley, Franciska Friede.
Uscitasabato 27 novembre 2021
TagDa vedere 2016
DistribuzioneCineteca di Bologna
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Jan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To. Un film Da vedere 2016 con Dominic West, Rose Leslie, Rob Brydon, Gemma Chan, David Walliams. Cast completo Genere Animazione, - Gran Bretagna, 2016, durata 60 minuti. Uscita cinema sabato 27 novembre 2021 distribuito da Cineteca di Bologna. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Versi perversi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 novembre 2021

Un piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d'animazione. In Italia al Box Office Versi perversi ha incassato 36,9 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Allo spasso delle rime di Roald Dahl si aggiunge la meraviglia dell'animazione inglese. Uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 26 novembre 2021
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 26 novembre 2021

Dentro un diner poco illuminato, che sembra uscito da un quadro di Hopper, il lupo delle fiabe, in trench e cappello calato sulla fronte, avvicina una paffuta donnina in completo rosa di tweed. Da brava babysitter, la donnina si prepara a mettere a letto due bambini, non prima di aver loro raccontato le favole della buonanotte. Ma stasera le cose andranno diversamente, perché il lupo ha una missione da compiere, e forse anche una vendetta da perpetrare.

Jakob Schuh e Jan Lachauer, già coinvolti nelle splendide trasposizioni de Il Gruffalo e Bastoncino da Julia Donaldson, portano sullo schermo, in due parti, le esilaranti Revolting Rhymes di Roal Dahl (per noi   Versi Perversi ), come illustrate su carta da Quentin Blake.  

"Tu conosci la versione grandiosa, ma quella vera è molto più sanguinosa". Con questa premessa, messa in bocca al lupo affamato, Dahl non solo dice una verità riguardo al processo di ripulitura e sentimentalizzazione che le favole tradizionali hanno esperito storicamente per andare incontro alle nuove esigenze dei genitori, ma fa di più: rinverdisce nei più piccoli l'interesse per delle storie che rischiavano di non aver quasi più niente da dire.

E Dahl solo sa quanto i bambini abbiano bisogno di veder messe in scena le loro peggiori paure e di uscirne sani e salvi grazie alla distanza che separa la realtà dalla finzione. Non è un caso, allora, che il figlio più piccolo di Cappuccetto Rosso venga immediatamente attratto dall'arrivo del lupo travestito da tata (una Mrs Doubtfire dal codone peloso e il sorriso appuntito), scorgendo in quell'entrata ad effetto raggelante l'inizio (finalmente!) di una possibile avventura. E anche la sorella più grande, e dunque più spaventata, finirà per farsi conquistare, superate le resistenze, proprio dalla capacità affabulatoria del lupo e dalla natura inquietante e sorprendente della sua versione dei classici della buonanotte.  

Attraverso rime perfette e vertiginose, e succulenti colpi di scena, Roal Dahl scardina infatti le certezze riguardo alle azioni e alla sorte dei più noti personaggi delle fiabe, armando Cappuccetto Rosso di pistola e sangue freddo, spedendo Biancaneve in città ad arricchire sette fantini malati di corse dei cavalli, scambiando la scarpetta di cristallo con la calzatura sformata e puzzolente di una delle sorellastre di Cenerentola e facendo fare un bel bagno a Jack, così che l'orco non possa sentire il suo odore. Ma se già il libretto è un piccolo grande spasso, la versione animata della BBC aggiunge bellezza a bellezza: le scenografie espressioniste, i colori brillanti, la mescolata aggiuntiva in sede di sceneggiatura, e la qualità della tecnica rendono lo spettacolo animato affascinante per gli occhi quanto per le orecchie.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 dicembre 2021
Elisa Grando
Il Piccolo

Nelle sue celeberrime storie, da "I Gremlins" a "La fabbrica di cioccolato", da "Gli Sporcelli" a "Il GGG", Roald Dahl non ha mai rinunciato a infilare anche un po' di cattiveria e di aspetti spigolosi del mondo, a concedere insomma ai bimbi sprazzi di realtà che spezzassero il mondo forzosamente fatato di tanta letteratura per l'infanzia. Lo fa mirabilmente anche rimaneggiando le favole classiche, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 23 novembre 2021
 

Regia di Jan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To. Un film con Dominic West, Rose Leslie, Rob Brydon, Gemma Chan, David Walliams. Da sabato 27 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
domenica 3 ottobre 2021
 

Un piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d'animazione. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati