La donna dello smartphone

Film 2020 | Drammatico, +13 87 min.

Anno2020
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata87 minuti
Regia diFabio Del Greco
AttoriChiara Pavoni, Silvana Porreca, Mariagrazia Casagrande, Hanad Sheik .
Uscitagiovedì 5 marzo 2020
DistribuzioneMonitore Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabio Del Greco. Un film con Chiara Pavoni, Silvana Porreca, Mariagrazia Casagrande, Hanad Sheik. Genere Drammatico, - Italia, 2020, durata 87 minuti. Uscita cinema giovedì 5 marzo 2020 distribuito da Monitore Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La donna dello smartphone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 marzo 2020

Un vecchio malato trova uno smartphone: all'interno ci sono video che raccontano la vita di una donna che si trasferisce da una piccola città in Italia per lavorare come insegnante in una città che si rivela ostile e incomprensibile: Roma. In Italia al Box Office La donna dello smartphone ha incassato 110 .

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un buon incipit non supportato dalle scelte di ripresa e da una storia poco verosimile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 4 marzo 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 4 marzo 2020

Un uomo anziano e ammalato che sembra essere in procinto di compiere un gesto estremo trova uno smartphone per terra e si mette a guardare i video che hanno come soggetto la proprietaria del telefono. Si tratta di silvana, un’insegnante da poco trasferita ad Ostia da un’altra regione.

Fabio Del Greco da sempre ama sperimentare, sia sul piano del linguaggio cinematografico che su quello di una ricerca sull’essere umano messo in relazione ai propri simili. Le premesse di questo suo nuovo lungometraggio sembravano proseguire coerentemente su questo percorso.

Un uomo che ormai non ha più scopi nella vita che, attraverso i video contenuti in uno smartphone trovato proprio mentre stava per prendere una decisione ultimativa, scopre un’altra vita che si dipana sotto i suoi occhi. Si trattava di un ottimo incipit per un mediometraggio tutto impostato, come inizialmente è, su riprese amatoriali.

Sarebbe stato un andare a leggere quella che i sociologi definiscono come la ‘scatola nera’ delle nostre vite, l’oggetto che contiene i nostri ricordi e, per alcuni, i segreti. Solo che questo possibile e interessante rigore narrativo si va a perdere dopo pochi minuti quando le riprese si fanno professionali e si assiste sempre di più a vicende che non possono essere state riprese con il cellulare.

Gli incubi della protagonista, le riunioni con le nuove colleghe che la maltrattano, le riprese in bianco e nero di una storia di malavita sono solo alcuni elementi di questa tipologia. Accanto poi a pregevoli riprese di degrado urbano che ricordano il cinema degli anni ’60 si trovano situazioni come l’incontro dell’insegnante con il tormentato figlio (addirittura) del Ministro della Pubblica Istruzione che stridono totalmente, per la loro inverosimiglianza, con gli accenti realistici di cui sopra.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 marzo 2020
Fabriziomv

Raramente capita di assistere a sperimentazioni nuove senza incappare nella noia intellettualistica del cinema di ricerca. Fabio Del Greco ci riesce alla grande intrattenendo con la commedia grottesca, facendo spettacolo con la suspence e con immagini di grande impatto, venendo incontro alle esigenze di un cinema popolare per il pubblico ed allo stesso tempo creando un prodotto originale tirando in [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 marzo 2020
Adele76

Grazie alla maestria di Fabio Del Greco, assistiamo ad un sapiente intreccio tra passato remoto,passato,presente e possibili futuri scenari che si avvicendano  grazie a spezzoni contenuti in uno smartphone ritrovato.In tutti questi passaggi riesce a farci  entrare in empatia con la protagonista regalando allo spettatore stupore,ilarità,e soprattutto grandi spunti di riflessione. Vai alla recensione »

giovedì 5 marzo 2020
tetsuya

Presenza costante nella filmografia di Del Greco, la splendida Chiara Pavoni offre ancora una volta una magnifica prestazione attoriale che valorizza ulteriormente un film interessante e particolare, che spicca nel mare magnum della produzione media cinematografica.

mercoledì 4 marzo 2020
Alessandro Macaluso

Da sempre seguo il lavoro di Fabio Del Greco e credo che sia una delle più belle realtà del cinema indipendente d'autore. Tutta la sua filmografia ha un filo conduttore ben preciso: quello di scavare nella psiche dei protagonisti( persone comuni) dei suoi film e di metterli di fronte alle difficoltà che ognuno di noi vive quotidianamente.

mercoledì 4 marzo 2020
Fabrizio

Film moderno ed interessante magistrale Chiara Pavoni

mercoledì 4 marzo 2020
Ely

La donna dello smartphone offre interessantissimi spunti di riflessione e di introspezione. Quando il peso della vita sembra aver superato la voglia di vivere il ritrovamento di uno smartphone riaccende in un anziano signore un nuovo interesse per la vita stessa... Non più la sua ma quella della proprietaria dello smartphone. Stralci di vita fatti di foto e video, frammenti che ricostruiscono [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 22 gennaio 2020
 

Un vecchio malato trova uno smartphone: all'interno ci sono video che raccontano la vita di una donna. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati