Lo scoglio del leone

Film 2020 | Commedia, Drammatico, +13 97 min.

Anno2020
GenereCommedia, Drammatico,
ProduzioneItalia
Durata97 minuti
Regia diRosario Scandura
AttoriMarco Iermanò, Rosanna Sapia, Pier Giuseppe Giuffrida, Laura Gigante, Federico Guglielmino, Gino Astorina .
Uscitamartedì 28 gennaio 2020
DistribuzioneScandura Production
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Rosario Scandura. Un film con Marco Iermanò, Rosanna Sapia, Pier Giuseppe Giuffrida, Laura Gigante, Federico Guglielmino, Gino Astorina. Genere Commedia, Drammatico, - Italia, 2020, durata 97 minuti. Uscita cinema martedì 28 gennaio 2020 distribuito da Scandura Production. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Lo scoglio del leone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 febbraio 2020

Le onde del mare, il sorriso del nonno, i primi amori. Ma anche il rumore stridente di una bomba che scoppia, le illusioni e la lotta contro i soprusi. In Italia al Box Office Lo scoglio del leone ha incassato 6,3 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una regia professionale e interpretazioni di livello al servizio di una storia più adatta alla serialità tv.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 gennaio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 gennaio 2020

Lo scorrere degli anni, delle stagioni e degli amori nella vita di Saro, figlio di un pescatore di Santa Maria La Scala che vive un'infanzia spensierata insieme al nonno che lo adora e che lui adora per poi crescere con la consapevolezza degli scempi ecologici e delle differenze di censo.

Ci sono soggetti che trovano una destinazione a loro non consona. È il caso di questo film di Rosario Scandura che aveva in nuce tutti gli elementi per divenire una fiction televisiva anche interessante, soprattutto se le attese che vengono suscitate nella prima parte avessero fatto tesoro della lezione proveniente da una serie come L'amica geniale.

Perché la dimensione popolare che si individua nel rapporto tra nonno e nipote, pur necessitante spesso di sottotitoli, poteva porre le premesse per una lettura che fondesse le dinamiche familiari e il racconto di formazione in un contesto sociale in cui il malaffare, nello specifico nei confronti dell'ambiente, si manifesta con la pesca di frodo con esplosivi e con abusi edilizi.

Tutto ciò viene invece accennato perché la sceneggiatura preferisce dirottare l'attenzione sulla contrastata relazione amorosa del protagonista per passare poi nella terza parte all'età adulta in un contesto diverso da quello natale.

Tutti elementi in sé validi per costruire un percorso in cui leggere anche i mutamenti sociali e di mentalità che hanno segnato i decenni della storia recente. Compressi in 90 minuti obbligano invece ad ellissi troppo marcate, alla sparizione con ricomparsa occasionale di un personaggio inizialmente determinante come il nonno e all'inserimento di caratterizzazioni forzate come l'operatore ecologico collega di Saro. Tutto ciò va a detrimento di una regia molto professionale e di recitazioni di buon livello.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 febbraio 2020
Emanuele Sacchi
Film TV

Vita di Saro, pescatore siciliano: dall'adolescenza passionale nel luogo natio alla disillusione della maturità, dopo essere approdato a Roma. Il successo di L'amica geniale reca con sé un doppio risvolto: da un lato porta e porterà alla proliferazione di operazione paratelevisive e local su un'Italia che non c'è più, dall'altro innalza il livello della fiction e la contamina col cinema.

NEWS
NEWS
martedì 14 gennaio 2020
 

Le onde del mare, il sorriso del nonno, i primi amori. Ma anche il rumore stridente di una bomba che scoppia, le illusioni e la lotta contro i soprusi. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati