Watson - Il pirata che salva gli oceani

Film 2019 | Documentario, 99 min.

Titolo originaleWatson
Anno2019
GenereDocumentario,
ProduzioneCostarica
Durata99 minuti
Regia diLesley Chilcott
AttoriPaul Watson .
Uscitalunedì 7 marzo 2022
DistribuzioneMescalito Film
MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lesley Chilcott. Un film con Paul Watson. Titolo originale: Watson. Genere Documentario, - Costarica, 2019, durata 99 minuti. Uscita cinema lunedì 7 marzo 2022 distribuito da Mescalito Film. - MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Watson - Il pirata che salva gli oceani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 marzo 2022

Paul Watson è un ambientalista canadese che ha dedicato tutta la sua vita alla difesa dell'ecosistema con particolare attenzione agli abitanti di mari ed oceani. In Italia al Box Office Watson - Il pirata che salva gli oceani ha incassato 8,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario intenso su un estremista dell'ecosostenibilità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 3 marzo 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 3 marzo 2022

Paul Watson è un ambientalista canadese che ha dedicato tutta la sua vita alla difesa dell'ecosistema con particolare attenzione agli abitanti di mari ed oceani. Originariamente appartenente al gruppo dei fondatori di Greenpeace ne è stato espulso per la sua linea di azione diretta nei confronti di pesca e caccia (alle foche) illegale. Ha fondato Sea Sheperd che è diventata un movimento con diffusione in numerosi Paesi del mondo.

Si può piangere assistendo all'uccisione di una balena? Sì, come si piangerebbe per quella del proprio gatto o del proprio cane.

È quanto accade in questo film che potrebbe essere visto come un documentario di propaganda (Watson, salvo un breve intervento, non ha mai qualcuno che esponga tesi a lui contrarie) ma che di fatto ha sufficienti argomenti per sollevare da questo dubbio.

Perché Watson può essere anche considerato un estremista dell'ecosostenibilità ma coloro a cui si oppone, anche con azioni ruvide, sono sempre predatori dei mari che agiscono in nome del profitto senza il benché minimo scrupolo o la minima osservanza delle leggi che regolano la pesca. La scena in cui si vedono catturare gli squali per privarli brutalmente delle pinne per poi ributtarli in acqua dove moriranno immobili e dissanguati è di quelle che restano nella memoria. Così come resta nella memoria il fatto che l'essere stato figlio di un padre violento con i figli e con la Natura ha segnato tutta l'esistenza di Paul facendo nascere il positivo da un'esperienza personale negativa.

Chilcott non si limita a mostrare le gesta di questo 'pirata' che ha smesso di avere paura dopo un rischio di annegamento vissuto da ragazzino ma ci consente anche una riflessione globale sul futuro di un pianeta (il nostro) che stiamo minacciando sia nei cieli che negli abissi. Qualsiasi giudizio si possa dare su Watson alla fine della visione non si potrà certo dire che non sia uno pronto ad esporsi in prima persona. Perché chi ha guardato negli occhi una balena morente o una foca presa a bastonate non può più fare finta di niente.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 marzo 2022
Adriano De Grandis
Film TV

Chissà se le balene possono davvero pensare, avendone probabilmente la possibilità come si spiega all'inizio di Watson, il documentario che racconta la vita, la forza, il coraggio, le conquiste e gli ammonimenti di uno dei fondatori di Greenpeace. Paul Watson era semmai un irriducibile del movimento, che, nel tempo gradite meno le sue azioni risolute, lo ha di fatto indotto a lasciare e fondare un'organizza [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 marzo 2022
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Il capitano canadese Paul Watson è stato uno dei fondatori di Greenpeace dove ha compiuto numerose azioni di interposizione finché nell'organizzazione non ha prevalso una corrente più "moderata" che non gradiva le sue azioni dirette. A quel punto Watson ha lasciato Greenpeace e ha fondato Sea Shepherd, che è oggi una delle più note ed efficaci organizzazioni che si battono contro la caccia alle balene [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 2 marzo 2022
 

Regia di Lesley Chilcott. Un film con Paul Watson. Da lunedì 7 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati