Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi

Film 2004 | Drammatico 680 min.

Regia di Edgar Reitz. Un film Da vedere 2004 con Henry Arnold, Salome Kammer, Michael Kausch, Mathias Kniesbeck, Peter Schneider. Cast completo Titolo originale: Heimat 3 - Chronik einer Zeitenwende - Ein Film in sechs Teilen. Genere Drammatico - Germania, 2004, durata 680 minuti. Uscita cinema venerdì 4 marzo 2005 - MYmonetro 3,56 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Heimat 3 racconta come i tedeschi dell'Est e dell'Ovest si sono rimessi in cammino insieme con i loro sogni, le loro speranze e i nuovi valori, alla ricerca di una vita serena. In Italia al Box Office Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale - Un film in 6 episodi ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 206 mila euro e 19 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,56/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Un film dal decollo difficile che si espande, di episodio in episodio, come un pallone aerostatico che ci porta in volo su quel luogo geografico che grazie a Reitz è divenuto un luogo dell'anima europea.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

La storia comincia il 9 novembre 1989. La sera in cui il Muro cade, due musicisti, il direttore Hermann Simon e la cantante Clarissa Lichtblau, ex amanti, si incontrano in un albergo di Berlino Ovest. Contagiati dall'euforia dei tedeschi, partono per lo Hunsrück. Attratti da una romantica casa in legno che dà sulla valle del Reno, decidono che d'ora in poi sarà il centro delle loro inquiete vite. La famiglia di Hermann, giovani operai dell'ex Germania dell'Est e amici, nei mesi successivi alla caduta del comunismo, scoprono un mondo di nuove opportunità e cercano di realizzare i loro piani. Ci sono anche dei tedeschi russi appena arrivati in cerca di una vita migliore in occidente. La casa diventa il crocevia delle storie. Da qui i giovani iniziano la loro vita e qui tutti ritornano per salutare il nuovo millennio.
Edgar Reitz, dopo quasi dieci anni di lavoro e di superamento di ostacoli è riuscito a regalarci il terzo "Heimat". Un film, questo dal decollo difficile (forse perché questi nostri tempi non sono facili da raccontare se si vuole evitare la facile retorica) ma che si espande, di episodio in episodio, come un pallone aerostatico che ci porta in volo su quel luogo geografico che grazie a Reitz è divenuto un luogo dell'anima europea che risponde al villaggio di Schabbach. E' lì che torna Hermann portando con sé Clarissa. E' da lì che si dipartono storie mai prestestuose e personaggi sempre seguiti con amore dall'occhio del regista-sceneggiatore. Lasciatevi portare dal flusso di questa saga che non si conclude qui. L'ultima inquadratura (segno della forza e della profonda consapevolezza umana e politica di Reitz) ce lo lascia sperare.

Le schede e le recensioni dei sei episodi del film:
1 - Il popolo più felice della terra (1989)
2 - Campioni del mondo (1990)
3 - Arrivano i russi

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

HEIMAT 3 - CRONACA DI UNA SVOLTA EPOCALE - UN FILM IN 6 EPISODI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€24,99
€24,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giovanni Spagnoletti
Film Tv

Torniamo indietro nel tempo per una indispensabile premessa. Prima puntata: nel 1984 venne proiettato proprio qui a Venezia un film epocale dalle dimensioni parecchio ingombranti (più di 15 ore e mezzo) e dal titolo criptico, Heimat, espressione questa mal traducibile in italiano che significa più o meno «piccola patria», il luogo delle proprie radici.

Irene Bignardi
La Repubblica

Vent’anni fa un regista tedesco di quella che venne chiamata all’epoca la neue welle, la nuova ondata del cinema tedesco, quella dei Fassbinder, degli Schlöndorff, degli Herzog, un regista più appartato e timido degli altri, bravissimo ma all’apparenza di personalità meno forte, decise di imbarcarsi in un’avventura ambiziosissima: raccontare la Germania, la sua terra, in un grande ciclo narrativo che [...] Vai alla recensione »

Bruno Fornara
Film TV

Cade il Muro, il 9 novembre 1989, la patria tedesca ritorna unita e comincia Heimat 3 che ha per sottotitolo “cronaca di un cambiamento epocale“. Anche Hermann, il compositore, e Clarissa, la cantante, tornano insieme nello Hunsrück, da dove erano partiti. La casa in alto sul Reno diventa il centro di tutte le storie: quelle degli immigrati dall’Est e quelle della famiglia di Hermann.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Difficile rendere conto dell'imponente sfondo su cui si affaccia Heimat 3 del tedesco Edgar Reitz. Dei primi anni 80 erano gli 11 episodi del primo Heimat e dei primi 90 i 13 del secondo: i 6 di oggi completano una saga di oltre cinquanta ore che conferma al regista 73enne la patente di innovatore. Per due ragioni. La prima di linguaggio: con questo atto di fiducia nel romanzo per immagini Reitz [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Heimat 3 di Edgar Reitz, uno degli eventi di questa Mostra. Si sono già viste, l’altro ieri, le due prime parti, oggi si vedrà l’ultima. Il titolo generale, che si rifà a tutti i capitoli in cui il film si suddivise, è Cronaca di un cambiamento epocale e difatti le date cui questa impresa numero 3 fa riferimento vanno dall’89, con la caduta del Muro di Berlino e l’unificazione delle due Germanie, fino [...] Vai alla recensione »

Stefano Solinas
Il Giornale

«Chi sposa lo Spirito del Tempo è destinato a rimanere presto vedovo» dice l’imprenditore patriarca Anton Simon di Heimat 3 al figlio Hartmut che lo incita ad afferrare il Nuovo che avanza. II Muro di Berlino è caduto, la riunificazione della Germania è avvenuta, l’Occidente ha trionfato: perché indugiare, perché essere sospettosi e/o timorosi? Negli affari, come nella vita, il domani appartiene a [...] Vai alla recensione »

Daniele Cavalla
La Stampa

«Il tempo è la cosa più preziosa che possediamo e grazie all’invenzione del cinema nella nostra epoca ne esistono due tipi: reale e filmico. Quest’ultimo ci permette di vivere una seconda vita, conservare e rivivere un’esistenza». Sono parole di Edgar Reitz, il regista tedesco di «Heimat» l’altra sera a Torino, su iniziativa del Museo Nazionale del Cinema, per presentare il terzo capitolo della sua [...] Vai alla recensione »

Ezio Alberione
Ciak

Nel 1984 le 16 ore di Heimat, la storia tedesca dal 1919 al 1982, colpiscono al cuore i cinefili. Nel 1992 Heimat 2 ripete il miracolo: quasi 26 ore per raccontare la giovinezza del musicista Hermann nella Monaco Anni 60. Ora Reitz fa tornare Hermann a casa, nel villaggio da cui era partito (Heimat è il luogo natio). In sei film osserva la svolta epocale dalla caduta del Muro al Capodanno 2000.

Giovanni Spagnoletti
Film Tv

Giusto vent’anni fa veniva proiettata a venezia un’opera-monstre di 15 ore, 40 minuti e 10 secondi dal titolo un po’ criptico e difficilmente traducibile in italiano, Heimat, espressione con cui in tedesco si indica la “piccola patria”, il luogo delle proprie radici. Sulla carta pochissimi erano disposti a scommettere sul nome di Edgar Reitz, firmatario sì con Alexander Kluge dello storico Manifesto [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Arriva Heimat 3 , sèguito in 6 puntate dello straordinario film-fiume di Edgar Reitz che tredici anni fa stregò un pezzo d’Italia. La prima parte dell’impresa, nel 1984, non aveva superato infatti la ristretta cerchia degli intenditori. M a le 13 puntate di Heimat 2 , ambientate nella Monaco artistico-musicale degli anni 60, conquistarono legioni di appassionati.

Alberto Castellano
Il Mattino

È diventato un evento culturale che ha cambiato il rapporto tra cinema e tv, un'avventura produttiva e narrativa unica iniziata vent'anni fa quando uscì il primo ciclo. Con «Heimat» (letteralmente «luogo natale e di residenza») il regista tedesco Edgar Reitz è entrato nella storia del cinema per come ha fatto incontrare la cultura alta e le modalità del consumo popolare, interagire la serialità televisiva [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati