Waking Life

Film 2001 | Animazione, 97 min.

Anno2001
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata97 minuti
Regia diRichard Linklater
Uscitavenerdì 24 maggio 2002
Distribuzione20th Century Fox Italia
MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Linklater. Un film Genere Animazione, - USA, 2001, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 24 maggio 2002 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Waking Life tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 gennaio 2017

Questo cartone animato è stato girato dal vero in video digitale con attori reali e quindi è stato ridisegnato e colorato fotogramma per fotogramma da... Il film ha ottenuto 1 candidatura a AFI Awards, Al Box Office Usa Waking Life ha incassato 2,8 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ

Questo cartone animato è stato girato dal vero in video digitale con attori reali e quindi è stato ridisegnato e colorato fotogramma per fotogramma da un team di animatori texani. Bob Sabiston, lo scenografo, ha ideato il software utilizzato per trasformare le riprese in pitture da animare. Il regista ha girato il film in soli 25 giorni di riprese con una troupe ridottissima. Il film racconta la storia di un ragazzo che, dopo un incidente stradale, inizia a vivere un lungo interminabile sogno, durante il quale si imbatte in una serie di personaggi con i quali intavola conversazioni sui massimi sistemi della vita (morte, fede, razionalità, esistenza). Opera che si presta facilmente a critiche di supponenza, ma che invita a riflettere. Film intelligente e stimolante.


WAKING LIFE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 marzo 2018
gabry90

premesso che lo visto parecchie volte prima di poterlo comprendere appieno, questo film animato è un capolavoro sotto ogni aspetto e punto di vista. Questo commento contiene spoiler per cui se non lo avete ancora visto (e vi consiglio di farlo!!!) interrompete qui la lettura.   Secondo il mio personalissimo parere (e anche criticabile, ci mancherebbe!) i personaggi che il ragazzo [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 dicembre 2012
pinkblack9

 Waking life è un’opera di straordinaria profondità e straordinaria sperimentazione. Una disamina raffinata e cruda dell’animo umano, una riflessione sul senso dell’esistenza, uno studio della percezione della  realtà e una navigazione attraverso la dimensione del sogno e dell’illusione.  Dalle prime battute del film, l’estraniazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 aprile 2012
CaptainBeefheart

Waking Life ha tutte le potenzialità per essere annoverato tra i capolavori del cinema. Prima di tutto perché il Morandini lo stronca, e - sinceramente - criticare un film in quattro righe per me è sinonimo di incompetenza o superficialità. Poi perchè questo film non è facile, non vuole compiacere il pubblico, non vuole "vendere".

mercoledì 2 giugno 2010
Inertiatic

Credo che questo sia un lavoro che non accetta vie di mezzo, o lo si ama o lo si odia. C'è un ragazzo come protagonista, immerso in una dimensione onirica, una specie di sogno dal quale non riesce a svegliarsi. Ci prova, ma non ci riesce. Ogni tanto si ritrova a letto e si rende conto che in realtà non si è ancora svegliato. In questa dimensione sospesa riesce ad incontrare i più vari personaggi, che [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 maggio 2009
pakypaky

Sarà ... ma .... io non sono riuscito a vederlo tutto . Anzi mi sono interrotto dopo appena 40'. Sarà che ero scosso da una giornata di lavoro, e un film intellettualoide non era esattamente ciò che cercavo... cmq è un po ' duro da vedere , consigliato se si ha la testa sgombra! Gli spunti cmq ci sono e l'originalità è assicurata.

sabato 30 ottobre 2010
the man of steel

IO LO ODIO!! Potrebbe sembrare un film che serve a qualcosa e invece no perchè riflette su cose che non esistono a livello concreto, potrebbe avere una bella trama e invece no perchè non ha una storia, potrebbe essere coerente e lineare e invece no perchè è dispersivo e con un montaggio a caso, potrebbe essere un bel film fine a sè stesso e invece no perchè [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 agosto 2012
paride86

Dotato di un'estetica accattivante e di una bella colonna sonora, "Waking Life" è, però, un film che punta tutto sui dialoghi. Imperniato da continue e frastornanti conversazioni filosofiche, è tenuto insieme dal filo conduttore del sogno. C'è molta carne al fuoco, al punto che necessiterebbe di più visioni per essere apprezzato in pieno; si tratta, [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 agosto 2009
guido biondi

Un'ora e mezza della vostra vita schiacciando la parte superiore del labbro per evitare di addormentarsi. Ironico se pensiamo al titolo del film... I disegni sono decisamente mediocri, l'idea di partenzza era valida, purtroppo il film si perde in un mix di spocchiosa filosofia "cheap" e radical-chic senza avere una solida spina dorsale di appoggio. Tracciare i sognatori con i dialoghi dei protagonisti [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2011
chry75

Personalmente lo ritengo un capolavoro, per il coraggio, l'originalita' e la difficolta' di trattare un argomento come quello dei sogni lucidi; chi ha sperimentato le obe e i sogni lucidi in prima persona, non trovera' (per il momento) un opera che renda l'idea dell'argomento piu' di questa; quello che ad un occhio poco attento puo' sembrare solo come supponenza o dispersivita' in realta', non sono [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Secondo Richard Linklater, Waking Life storicamente è il primo lungometraggio d’animazione realizzato negli Stati Uniti da indipendenti. Forse è vero, forse no. A ogni modo, molto interessante sembra essere l’animazione inusuale e povera, che conserva l’umanità dei personaggi anziché spingerla alle estreme conseguenze realistiche del virtuale. Un cartoon “adulto”, ma anche una carrellata orizzontale [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati