La dea dell'amore

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Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Mira Sorvino, Helena Bonham Carter, F. Murray Abraham, Claire Bloom.
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Titolo originale Mighty Aphrodite. Commedia, durata 95 min. - USA 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 26 gennaio 1996. MYMONETRO La dea dell'amore * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Irene Bignardi

La Repubblica

Nel ciclo della commedia umana di Woody Allen, che arriva con La dea dell’amore alla ventiduesima puntata, si celebra il perfetto matrimonio della struttura con la leggerezza. Può sembrare quasi irriguardoso nei confronti di Allen usare una parola “pesante’ come struttura. Ma quello che distingue e arricchisce La dea dell’amore rispetto a una qualsiasi meravigliosa commedia alleniana - con un precedente geniale in La rosa purpurea del Cairo - è appunto una brillante invenzione strutturale: lo sceneggiatore Allen prende le distanze, affida il commento sui casi degli umani a un coro, torna alla grande struttura classica del teatro greco, e ne rovescia il senso con una dose urto di ironia e di quella leggerezza di cui parlava Italo Calvino nelle sue lezioni americane. La messa in scena fa il resto.
Ironia e leggerezza sono indispensabili nel caso di La dea dell’amore (Mighty Aphrodite in originale: ma forse si è deciso di tradurre il titolo perché in Italia non si sa chi sia Afrodite?): il film di Allen va a toccare il territorio profondo e delicato del desiderio di maternità/paternità, del sentimento parentale, delle minute crisi coniugali che avvelenano la vita senza uccidere. Quella di Lenny Weintrib, cronista sportivo, è a ben vedere la tragedia di un uomo ridicolo, ma i sentimenti che ne stanno alla base sono quelli su cui si è costruita la cultura occidentale. E il film si apre proprio su un coro da tragedia classica, con tanto di maschere e costumi, che sullo sfondo del teatro greco di Taormina, in uno stile prima classicheggiante poi via via più gergale, fino a diventare comicamente sboccato, commenta la tragedia di Lenny.
Una tragedia che, appunto, tragedia non è. Sua moglie, Helena Bonham Carter, ha deciso un po’ sbadatamente e un po’ consumisticamente che vuole a tutti i costi adottare un bambino - ma il suo atteggiamento rimescola vecchie storie relative a Edipo, Giocasta e compagnia bella. E i personaggi della tragedia greca - riscritta-ad usum Manhattan - a poco a poco cominciano a intervenire nelle faccende di Lenny, di Amanda e del piccolo Max con un tempismo, uno humour di proporzioni auree.
Accade infatti che il tranquillo Lenny, in crisi con Amanda che è sempre più frenetica e ambiziosa, affascinato e incuriosito dalla crescita del piccolo Max (sarà la natura dei suoi geni o la cultura della casa in cui cresce a farne il piccolo superdotato che è?), inquieto per possibili drammatiche agnizioni future, senza dar retta a Cassandra che vaticina disastri, si mette in cerca della madre naturale del bambino.
La mamma in questione ha la voce da gallina, le gambe da trampoliere e l’irresistibile simpatia naturale di Mira Sorvino, aspirante attrice dal nome d’arte di Linda Orgasm, metà prostituta metà divetta pomo, metà buoni sentimenti metà linguaggio da carrettiere.
Lenny cerca di ripulirla e di sistemarla buttandola tra le braccia di un simpatico giovanottone un po’ tonto, mentre intanto lui sfiora la crisi coniugale. Ma tutto si ricompone con un divertente guizzo del destino che testimonia come il sentimento materno o paterno sia solo una volontà del cuore. E nel frattempo il coro guidato da F. Murray Abraham, che strada facendo si è trasformato in un frenetico balletto, invita a non prendere come una tragedia i bellissimi doni della vita.
Ancora una volta, grazie Woody. Per lo humour e l’autoironia (“no, io non adotto,” protesta Lenny). Per la tolleranza e l’umanità. Per la grazia con cui vengono infilate, in una cornice di gag strepitose, anche una medita sequela di “brutte parole’ e una esplicita terminologia sessuale che la sua presenza da elfo rende lievi e assurde. Per la misura nel gioco della contaminazione. Per l’invito a non prendere tragicamente le cose. E grazie anche ai suoi collaboratori, che contribuiscono in maniera determinante alla riuscita di questo episodio, forse minore ma perfetto:
a Carlo Di Palma per la splendida fotografia, allo scenografo Santo Loquasto che è uscito dai salotti dell’Upper East Side per inventare il nido pomo di Mira Sorvino, a Mira Sorvino che trasuda simpatia, agli attori tutti: ed ècurioso vedere come Helena Bonham Carter si muova alla Mia Farrow. Che si tratti di una piccola vendetta?
Da Irene Bignardi, Il declino dell’impero americano, Feltrinelli, Milano, 1996


di Irene Bignardi, 1996

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