•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Francesco Massaro

Francesco Massaro è un regista, scrittore, sceneggiatore, assistente alla regia, è nato il 3 luglio 1935 a Padova (Italia). Francesco Massaro ha oggi 88 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Il commediante

A cura di Gordiano Lupi

Francesco Massaro lavora come aiuto regista dal 1960 al 1969, nella bottega di grandi autori come Pietro Germi (Sedotta e abbandonata, Signore e signori, L'immorale, Serafino), Luchino Visconti (Il gattopardo), Dino Risi (Il profeta, Straziami, ma di baci saziami), Mario Camerini, Lucio Fulci, Eduardo De Filippo e Marco Vicario.

Esordio alla regia
Il suo primo film da regista è la divertente farsa antimilitarista Il generale dorme in piedi (1972), interpretata da Mariangela Melato, Ugo Tognazzi, Franco Fabrizi, Mario Scaccia ed Eros Pagni.

Le commedie
Massaro si specializza in commedie umoristiche, lavori satirici inclini alla pochade e alla farsa surreale. La banca di Monate (1976) è una commedia tratta dal racconto di Piero Chiara (raccolta "Sotto la sua mano"), interpretata da Walter Chiari, Magalì Noël, Paolo Bonacelli e Vincent Gardenia. Il lupo e l'agnello (1980) è una commedia dai risvolti misogini interpretata da Michel Serrault, Tomas Milian, Ombretta Colli, Enrico Luzi, Cariddi Nardulli, Laura Adani e Giuliana Calandra. I due protagonisti sono bravi ma il film è un fiasco colossale, soprattutto perché la sceneggiatura si basa su due personaggi ormai sfruttati. Serrault aveva avuto successo come gay in Il vizietto (1978) di Edouard Molinaro e Milian come trucido nei vari film di Monnezza e Giraldi. I carabbinieri (1981) è un barzelletta-movie interpretato da Diego Abatantuono, Giorgio Bracardi e Leo Gullotta, ma il regista tenta di costruire una trama più o meno credibile basata sulle vicissitudini di un politico coinvolto in uno scandalo, per dare un senso all'operazione commerciale.

Miracoloni
Il film Miracoloni (1982) è il lavoro più interessante di Francesco Massaro, che scrive e sceneggia la pellicola insieme a Enrico Vanzina e al cantautore Gianfranco Manfredi. Il film è un piccolo cult per i collezionisti, perché è stato scarsamente distribuito e per lungo tempo era introvabile. Oggi si può vedere in streaming, a volte lo passano in qualche circuito televisivo privato, ma non è stata ancora fatta un'edizione in dvd. Al cinema non riscosse molto successo, contrastato dai moralisti e osteggiato dalla Chiesa, contraria a una satira in chiave ironico - surreale della vita di Gesù. Miracoloni racconta la storia di Giosuè (Francesco Salvi), una sorta di Gesù - borgataro romano che vive in via Trucis a Roma, in un condominio che l'amministratore Giuda (Victor Cavallo) tenta di evacuare dai residenti per rivenderlo a caro prezzo. Giosuè è un borgataro vestito di bianco che ama la musica e compie miracoli, cosa che sconvolge le alte sfere del Paradiso, intenzionate a fermarlo con l'aiuto di Sant'Antonio (Smaila), San Francesco (Oppini), San Gennaro (Casillo) e persino Giovanna D'Arco (Cassini), dotata di spada laser come un guerriero Jedi. Miracoloni è una pochade che finisce in bagarre, cerca di realizzare una comicità alla W la foca (1982) di Nando Cicero e a tratti ci riesce, mentre in alcuni momenti le battute sono stanche e prevedibili.

Con l'amico Jerry
Francesco Massaro continua a girare commedie collaborando con il comico Jerry Calà che dirige in due lavori di taglio televisivo, come Al bar dello sport (1983) e Domani mi sposo (1984). Al bar dello sport è scritto e sceneggiato dal regista insieme a Franco Ferrini, Enrico Oldoini ed Enrico Vanzina. Vede, tra gli interpreti, un mostro sacro della commedia sexy come Lino Banfi, non al massimo della forma, e una sensuale Mara Venier, non ancora padrona di casa della domenica pomeriggio. Jerry Calà è un cameriere muto che aiuta il povero immigrato pugliese Lino Banfi a vincere più d'un miliardo al Totocalcio. Il tema è abbastanza sfruttato, perché mette in gioco parenti avidi (Banti e Barbero) e amici profittatori che frequentano il Bar Sport (Vastano, Tognella e Amendola) che rendono la vita difficile al neo miliardario. Banfi fugge da Torino insieme al socio muto, trova rifugio Costa Azzurra, ma il compagno non resiste al demone del gioco e perde tutto al Casinò. La coppia Banfi - Calà è inedita e ricca di contrasti, ma diverte, alternando il gusto classico per la battuta pugliese all'invenzione moderna e surreale dell'ex componente dei Gatti di Vicolo dei Miracoli. Lino Banfi veste come Gianni Agnelli, indossa la cravatta sul maglioncino e l'orologio sopra il polsino della camicia. Mara Venier è molto sensuale, tra l'altro è la ragazza di Jerry Calà, non ha ancora un ruolo televisivo ma si fa notare per interpretazioni sexy in alcune pellicole che mettono in evidenza la sua prosperosa bellezza. Mirella Banti le contende la palma della ragazza più procace e mostra in alcune sequenza le grazie nascoste. Si vede anche Annie Belle.
La pellicola Domani mi sposo (1984) è un'altra commedia scritta e sceneggiata dal regista, con la collaborazione di Enrico Vanzina, Franco Ferrini e Jerry Calà, protagonista di una commedia esemplare per comprendere come si faceva cinema popolare nei primi anni Ottanta. Gli ingredienti base ci sono tutti. Calà va di gran moda presso i giovani che amano le sue macchiette stereotipate e un umorismo surreale che era originale, ma l'attore ha avuto il limite di non sapersi rinnovare. Calà adesso fa il regista di film invisibili (e invedibili), replicando in eterno il se stesso degli anni Ottanta con storie patetiche come Vita smeralda (2006) e lo squallido remake di Vado a vivere da solo (1982) di Marco Risi, intitolato Torno a vivere da solo (2007). Isabella Ferrari è l'ingrediente sexy che garantisce il successo della pellicola, viene da una serie di film azzeccati e dopo i vari Sapore di mare pervade l'immaginario erotico degli italiani. Tra gli interpreti citiamo la non ancora televisiva Milly Carlucci, il tipico commenda milanese Guido Nicheli, la biondissima Karina Huff, Claudio Bisio e Pupo De Luca. Tutto ruota attorno a Jerry Calà e agli scherzi di un gruppo di amici burloni che gli rendono la vita difficile alcuni giorni prima delle nozze. La promessa sposa è Isabella Ferrari, ma alcune vecchie fiamme tornano dal passato per complicare la situazione. Milly Carlucci - provocante come non mai - è una di queste. Karina Huff è la ragazza offerta dagli amici, pure lei molto sexy, occhi azzurri e capelli biondi. Si nota lo stile dei Vanzina che prenderà campo, ma per Jerry Calà è l'inizio della parabola discendente. Non si risolleverà più.

Ultimi lavori e tv
Ti presento un'amica (1987) è l'ultimo film girato per il cinema da Francesco Massaro. Il regista scrive e sceneggia con la collaborazione di Suso Cecchi D'Amico, Enrico Vanzina e Franco Ferrini. Si tratta di una commedia sofisticata all'americana, o meglio di come i Vanzina interpretano la commedia sofisticata, perché il prodotto ricorda il loro stile. La storia segue le vicende sentimentali e lavorative di Giuliana De Sio, un'aspirante giornalista televisiva, e di Kate Capshaw, impiegata di alto livello preso una casa di moda. Sembra di assistere ad un remake di Via Montenapoleone (1987) in versione romana e di Sotto il vestito niente (1985) - entrambi di Carlo Vanzina -, ma senza delitti e suspense. Non è un gran film. Dialoghi e personaggi sono superficiali e la storia non decolla mai. A questo punto la carriera di Francesco Massaro si rivolge al più facile mezzo televisivo, anche perché il cinema sforna sempre meno prodotti di genere e i titoli che passano sul grande schermo si contano sulla punta delle dita. Ricordiamo i lavori televisivi realizzati dal regista padovano: Little Roma (1987), Pronto Soccorso (1989), Pronto soccorso 2 (1991), Provincia segreta (1998), Benedetti dal Signore (2004) e O la va, o la spacca (2004). Francesco Massaro è anche valido sceneggiatore di commedie come Paolo Barca maestro elementare praticamente nudista (1975) di Flavio Mogherini, I giorni cantati (1979) di Paolo Pietrangeli e Sposerò Simon Le Bon (1986) di Carlo Cotti. La sceneggiatura di Ti presento un amico (2010) di Carlo Vanzina è il suo ultimo lavoro in ordine di tempo, una sorta di remake al maschile del vecchio Ti presento un'amica.
Biografia tratta dal blog La cineteca di Caino

Ultimi film

Commedia, (Italia - 1987), 102 min.
Comico, (Italia - 1984), 90 min.
Comico, (Italia - 1983), 100 min.
Comico, (Italia - 1981), 92 min.
Commedia, (Italia - 1981), 88 min.
Commedia, (Italia - 1980), 97 min.
Commedia, (Italia - 1976), 106 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati