•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Michael Biehn

Michael Biehn (Michael Connell Biehn) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, è nato il 31 luglio 1956 ad Anniston, Alabama (USA). Michael Biehn ha oggi 67 anni ed è del segno zodiacale Leone.

L'uomo di James Cameron

A cura di Fabio Secchi Frau

Ricorderanno bene il giovane uomo venuto dal futuro che, in una corsa contro il tempo e contro il senso di un possibile fallimento, doveva assolutamente proteggere Sarah Connor dal cyborg con la faccia di Arnold Schwarzenegger? Che fine ha fatto? No, non è, come si dice in gergo rientrato nel "cono d'ombra", non è un attore la cui fama è decaduta. Oggi come oggi, Michael Biehn ha imparato a convivere con il fatto che, nonostante un percorso artistico degno di lode e una spontaneità che ha imparato a controllare alla perfezione, non si può cavalcare la cresta dell'onda per sempre. E ha accettato l'insperato ruolo di attore specializzato in action-movie.

Origini e formazione
Figlio di un avvocato, nato in Alabama, ma cresciuto in Nebraska, è frequentando la Lake Havasu High School, in Arizona (dove si è trasferito a 14 anni), che si appassiona alla recitazione, arte che lo spingerà ad iscriversi al relativo club scolastico. Dopo il diploma, si iscrive al corso di recitazione della University of Arizona, ma dopo due anni, lascia gli studi per dedicarsi totalmente alla carriera di attore a Hollywood.

Debutto sul grande schermo
Nel 1978, dopo essere apparso nel film tv James at 15 (1977) e a molti altri film per il piccolo schermo, approda al cinema con il film L'allenatrice sexy (1978) di Bud Townsend, successivamente è uno dei ballerini-atleti (Mike) di Grease - Brillantina (1978) accanto a John Travolta.
Nel 1980, sposa l'attrice Carlene Olson, dalla quale avrà due figli (i gemelli Devon e Taylor) e dalla quale poi divorzierà nel 1987.

Carriera
La sua filmografia, lungo i primi anni Ottanta, si arricchisce di titoli come: A tutto gas (1980), Un'ombra nel buio (1981) e Cavalli di razza (1983). E dopo aver partecipato al telefilm Hill Street giorno e notte (1984), decide di proporsi per un provino in un film di fantascienza di James Cameron: Terminator. Presentatosi per il ruolo di Kyle Reese (che inizialmente doveva essere interpretato da Arnold Schwarzenegger con Lance Henriksen nel ruolo del cyborg, ma le pressioni di Schwarzenegger scombinarono i piani di Cameron che fu costretto, per farlo contento, ad assegnargli la parte di Henriksen) non venne scelto immediatamente. Deluso dal risultato, Biehn si consolò partecipando a un nuovo provino, quello per il teatrale "La gatta sul tetto che scotta", dove occorreva un forte accento meridionale. Non prese mai parte alla piece, perché accadde che Cameron improvvisamente cambiò idea e, dopo aver contattato l'agente dell'attore, gli diede un'altra possibilità, grazie alla quale Biehn ottenne la parte, entrando in un film cult della storia della fantascienza. L'attore si ritrovò così a lavorare accanto al già citato Schwarzenegger, a Linda Hamilton, a Henriksen e a Bill Paxton, ma strinse anche un profondo e proficui sodalizio artistico con Cameron che lo inserì anche nelle pellicole Aliens - Scontro finale (1986) con Sigourney Weaver (rimpiazzando James Remar nel ruolo del Caporale Dwayne Hicks) e The Abyss (1989). Biehn sarebbe dovuto essere anche Peter Parker, il ragazzo che si cela sotto la maschera di Spiderman, dell'omonimo film che Cameron aveva intenzione di girare nel 1994, ma il regista optò poi per True Lies (1994), abbandonando per sempre il progetto che venne poi ceduto a Sam Raimi. Nel 1988, Michael Biehn si risposa, la fortunata è Gina Marsh, dalla quale ha altri due figli. Anche questa volta l'unione matrimoniale non va come dovrebbe e i due si separano, e Biehn comincerà così a frequentare l'attrice Jennifer Blanc. Lo stesso anno, partecipa ai film: La settima profezia, La luna spezzata e Assassino senza colpa?. Nel 1990 è, invece, fra i protagonisti di Navy Seals - Pagati per morire, seguito da altri film d'azione come Colpo doppio (1991), K2 - L'ultima sfida (1992) e film tv Il sapore dell'omicidio (1992).
Dopo aver affiancato Nicolas Cage in L'ultimo inganno (1993), recita nel film tv Armati di pistola (1993) e Tombstone (1993) accanto a Charlton Heston. Passa a Gli immortali nel 1994 e al conturbante Jade nel 1995, rifiutando il ruolo di McManus in I soliti sospetti (1995). Con l'andare degli anni, rimane confinato a pellicole ad alta tensione, ma di bassa qualità come Desert Moon (1996), il film tv Un enigma per Rose (1996) e Transazione pericolosa (1996). Sembra riemergere da questa situazione solo quando affianca Sean Connery e di nuovo Cage in The Rock (1996), ma è solo un falso movimento, nel 1997 torna a pellicole mediocri come Armato per uccidere (1997) e Un lupo per amico (1998).

Ultimi lavori
Dopo aver affiancato la bellissima Nastassja Kinski in Delitto imperfetto (1999) ed essere stato il protagonista del film Rischio mortale (2000), entra ufficialmente nel cast del telefilm I magnifici sette (1998-2000), nel ruolo di Chris Larabee. Nel nuovo millennio, il suo nome rimane legato a titoli come Cherry Falls - Il paese del male (2000), L'arte della guerra (2000) e Borderline - L'aggressione (2002), dove ricopre caratterizzazioni di ufficiali di polizia. A rompere il cerchio arriva lo scandaloso Havoc (2005), seguito da Planet Terror (2007) con Bruce Willis. Nel 2012 partecipa alla divertente commedia anni '80 Take me home tonight.
Ancora sexy nonostante gli anni che trascorrono, bisogna affermare che Michael Biehn, negli action, dà un valore aggiunto,q ualcosa di meglio che può offrire più degli. Dopotutto, se facesse dei film seri, ci sarebbero sicuramente attori più bravi di lui!

Ultimi film

I film più famosi

Horror, (USA - 2007), 105 min.
Avventura, (USA - 1996), 136 min.
Fantascienza, (USA - 1984), 108 min.
Avventura, (USA - 1989), 140 min.
Giallo, (USA - 2000), 117 min.
Western, (USA - 1993), 127 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati