•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Christina Ricci

Christina Ricci è un'attrice statunitense, è nata il 12 febbraio 1980 a Santa Monica, California (USA). Christina Ricci ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Le donne vere hanno le curve

A cura di Francesca Pellegrini

Sguardo sagace, visino rotondetto e una pelle candida come la neve: questa bambolina di porcellana, già all'età di dieci anni, riuscì a incantare i maggiori filmmaker di Hollywood, grazie quel prezioso talento di enfant prodige.

Le origini
Christina Ricci nasce nella luminosa città di Santa Monica, California, il 12 Febbraio del 1980.
È l'ultimogenita dei quattro figli - Rafael, Dante, Pia - di Sarah, ex modella ora agente immobiliare e Ralph, un avvocato che un tempo esercitava la professione di psichiatra, specializzato nella terapia dell'urlo. Nelle vene dell'attrice scorre sangue italiano, irlandese e scozzese.
A sette anni, la piccola Christina si trasferisce con la famiglia Montclair, nel New Jersey, dove frequenta la Edgemont Elementary e la Glenfield Middle School.
A Natale, nel corso della rappresentazione scolastica "The twelve days of Christmas", viene notata da un critico cinematografico che, esaltato dalle sue precoci attitudini interpretative, persuade i genitori ad affidarla a un talent scout.

Il debutto
Il 1990 la vede esordire sul grande schermo, al fianco di due Sirene come Cher e Winona Ryder, negli panni subacquei di una nuotatrice in erba che le fruttano uno Young Artist Award.

Il successo
Dodici mesi più tardi, la ragazzina si cimenta in un gioco sadico, decapitando bambole ne La Famiglia Addams di Barry Sonnenfeld, trasposizione su celluloide della famosa serie tv targata ABC ed ispirata ai fumetti di Chas Addams.
Le funeree vesti della teenager cimiteriale Mercoledì riscuotono una notevole popolarità.
Intanto, la giovane star in ascesa molla il Montclair High School per proseguire gli studi presso l'esclusivo istituto privato Professional Child's School di New York, al fianco di due compagni di classe decisamente di grido: Macaulay Culkin e Sarah Michelle Gellar.
L'improvvisa scalata al successo della Ricci ha, tuttavia, ripercussioni negative in ambito affettivo: in seguito ad estenuanti liti, mamma e papà decidono di separarsi e Christina si allontana definitivamente da suo padre.
Dopo aver tentato invano di accaparrarsi il ruolo di Claudia in Intervista col Vampirononché quello di Amy in Piccole Donne (entrambi poi assegnati a Kirsten Dunst), la fanciulla conquista i cuori di milioni di adolescenti acciuffando il simpatico fantasmino Casper.
Nel 1997, viene diretta da Ang Lee nel dramma minimalista Tempesta di Ghiaccio, dove si avvia alla scoperta del sesso con la complicità del timido Elijah Wood.

Piccole donne crescono
Si apre ora una nuova fase nella carriera della Ricci: nel 1998 è una biondina sprovveduta rapita da uno sbandato Vincent Gallo in Buffalo '66, pellicola che segna il passaggio artistico dallo stadio adolescenziale a quello adulto.
In questo periodo, Christina seduce peccaminosamente pubblico e platea negli impudici costumi di Deedee Truitt, aggiudicandosi una nomination ai Golden Globe con l'irriverente commedia The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso.
Sempre nel '98, si concede agli allucinogeni nel viaggio psichedelico di Terry Gilliam chiamato Paura e delirio a Las Vegas.
Nel 1999 fugge, assieme a Johnny Depp, dalle grinfie del "cavaliere senza testa", ne Il Mistero di Sleepy Hollow.

Altri film
Successivamente, l'attrice sogna di cantare per Jason Biggs in Anything Else, diviene complice di una pericolosa Charlize Theron in Monster e si concede a bollenti passioni sotto le lenzuola di Justin Timberlake in Black Snake Moan.
E ancora, la troviamo imprigionata sotto un potente incantesimo nel favolistico Penelope, a correre a tutta velocità in Speed Racer, nonché a rendere omaggio alla Grande Mela nel romantico New York, I Love You. Torna alla ribalta con la fortunata serie Pan Am, ambientata negli anni Sessanta, ed è una delle amanti di Georges Duroy in Bel Ami. Partecipa anche al doppiaggio del film di animazione I Puffi 2, e ai film Bel Ami - Storia di un seduttore (2012) e Matrix Resurrections (2021).

Vita privata
A causa dei cliché tipici del fashion-system che impongono ragazze ultra-magre, la diva ha cominciato a rifiutare le forme che tanto la rendevano graziosa e, certamente, più naturale delle altre colleghe così stereotipate: si è fatta dunque ridurre il seno, arrivando a sfiorare l'anoressia.
Pare che, attualmente, abbia ritrovato il suo equilibrio psico-fisico.
Dopo aver messo fine alla relazione con l'attore Adam Goldberg, la star si è legata sentimentalmente a Kick Gurry.
Adora leggere i romanzi di Dylan Thomas e Edgar Allan Poe. Le sue band preferite sono: Red Hot Chili Peppers, Ramones e The White Stripes.
Questi i film che predilige: Belli e dannati, Pulp Fiction, Il Signore degli Anelli, nonché Gangs of New York.
Ama attori quali Amanda Plummer, Viggo Mortensen e James Woods. È un'accanita spettatrice di X Files, I Simpson, Friends e, infine, di Will & Grace.
La Ricci soffre di batonofobia: la paura delle piante.

Ultimi film

SERIE - Commedia, (USA - 2022)

News

Un passato traumatico, tra cannibalismo e horror. Con Christina Ricci e Juliette Lewis. Disponibile su SKY e NOW.
Ora disponibile su TIMVISION la serie incentrata sulle vicende di piloti e assistenti di volo della più gloriosa...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati