•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Carmen Villani

Carmen Villani è un'attrice italiana, musicista, è nata il 21 maggio 1944 a Ravarino (Italia). Carmen Villani ha oggi 79 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Estratto da Sexy Made in Italy, Profondo Rosso 2007 per gentile concessione dell'autore Gordiano Lupi.
I libri di Gordiano Lupi li trovi qui www.ilfoglioletterario.it e qui www.infol.it/lupi

Nata a Ravarino (Modena) il 21 maggio 1944, inizia la sua carriera di cantante nell'orchestra di Fred Buscaglione alla tenera età di 15 anni. Carmen Villani si esprime al massimo come cantante negli anni Settanta conquistando subito una grande notorietà per le sue doti canore ma anche per la sua sensualità e il suo carattere disinibito. Il suo primo successo musicale si chiama "Bada Caterina" e la porta subito in vetta alla Hit Parade italiana. In televisione lavora come conduttrice di numerosi varietà dell'epoca insieme al duo comico Ric e Gian e in coppia con Pippo Baudo porta avanti il varietà della domenica pomeriggio di Rai Uno "Domenica con noi". La Villani è all'apice della fama come cantante e gira in lungo e largo la penisola arrivando a esibirsi nel 1972 in ben 160 serate musicali.
A partire dal 1975 il suo successo televisivo ebbe un declino e contribuì alla decisione della Villani di sfruttare la sua notorietà interpretando diverse pellicole che restano pietre miliari della commedia sexy italiana. La Villani trova un posto nel genere interpretando una supplente, nel film omonimo e nel sequel apocrifo, sempre alle prese con adolescenti e spasimanti vari. Carmen Villani era moglie del regista Mauro Ivaldi e questa cosa ha favorito il suo passaggio al mondo del cinema, tanto che molti suoi film sono stati girati dal marito. La Villani è sempre stata incuriosita dal mondo del cinema e con il marito ne parlava pure prima di entrarne a far parte, in molte interviste ha affermato di esserne sempre stata affascinata e sedotta. Pare che anche prima di cominciare a recitare spesso si recasse sul set dove il marito lavorava per studiare le riprese e le inquadrature e per vedere come veniva fuori dal niente una storia per immagini. Mauro Ivaldi lavorava per la Fotogramma, una casa di produzione di film pubblicitari, dirigeva piccoli shorts, rapidi filmati per mettere in evidenza un prodotto. Una volta che la moglie decise di passare al cinema però comprese che con lei avrebbe potuto fare ben altro sfruttandone la carica sensuale ed erotica. Carmen Villani aveva già debuttato nel cinema con il film Un uomo da bruciare (1962) dei fratelli Taviani, una produzione importante che vinse il Premio della Critica a Venezia come Opera Prima. La Bluebell era la casa editrice della colonna sonora del film e la Villani incideva per la stessa casa, si trattò di un'operazione commerciale per lanciare la cantante. Nel film lei cantava lo scadente "Un domani per noi", interpretava se stessa diretta dai Taviani, ma recitava pure in numerose scene. Nel 1965 risulta anche una sua partecipazione al film di Renzo Russo intitolato Per una valigia piena di donne. La Villani però ha sempre negato e ritiene che il regista è andato a pescare qua e là alcune sue immagini da inserire nel contesto della pellicola. In realtà il film è proprio un collage di situazioni estrapolate dagli spettacoli di tardo avanspettacolo, ci sono alcuni numeri musicali e spogliarelli con Carmen Villani e Ricky Gianko e tra gli interpreti segnaliamo pure Elio Crovetto.
Per rivedere la Villani al cinema dobbiamo attendere il 1973 e nel frattempo la sua carriera di cantante decolla. Passa alla Fonit Cetra, partecipa a quattro Festival di Sanremo, lavora in televisione, fa concerti. La ricordiamo in "La Domenica è un'altra cosa", "Che domenica amici", "Canzonissima", "Senza Rete" e "Un disco per l'estate". Al cinema passano alcune sue canzoni nelle colonne sonore, cose come "Bada Caterina", "Il profeta", "L'ultimo uomo di Sara".
Il primo film girato da protagonista ha un titolo interminabile: Brigitte, Laure, Ursula, Monica, Raquel, Liz, Maria, Claudia e Sofia le chiamo tutte... anima mia (1973) [...] [Il film] vinse il Premio Totò come miglior commedia dell'anno. Carmen Villani canta pure "Anima mia", il successo di quel periodo dei Cugini di campagna e in realtà doveva limitarsi a fare quello, poi pare che a cast completato non c'erano più soldi per prendere un'attrice protagonista e lei si prestò per fare un favore al marito che era al debutto.
(1975) è il secondo film diretta dal marito. Si tratta del vero e proprio esordio nell'erotico all'italiana per la seducente cantante che recita a fianco di Barbara Bouchet ma vince il confronto alla grande. [...]
La Villani ha detto a Manlio Gomarasca e Davide Pulici che l'hanno intervistata per "99 Donne" che odia veder pubblicati i fotogrammi erotici dei suoi film, sono immagini da vedere in movimento e collegate al resto della pellicola, fuori dal contesto possono risultare volgari anche cose che non lo sono. Il suo film che più ama invece è una pellicola per noi introvabile, uscita solo in Spagna ma fece un grande incasso: Lady Lucifera, storia esilarante di una famiglia di diavoli. Non ha mai avuto nessun imbarazzo a farsi dirigere da suo marito in scene di sesso, si trattava pur sempre di finzione e i suoi film non erano certo così spinti come spesso i titoli e i cartelloni pubblicitari volevano far apparire. L'immagine di Carmen Villani resta nel nostro immaginario di ragazzini come quella di Andrea vestita da kapò nazista con un provocante sigaro in bocca che schizza fuori dalle locandine di Ecco lingua d'argento.
Non è assolutamente vero come pensano molti che la filmografia della Villani si distingue dalla produzione di genere dell'epoca perché l'erotismo è molto più blando rispetto alle pellicole girate dalla Fenech, dalla Guida e dalle altre attrici della commedia sexy. Sono soltanto i titoli e le leggende messe in giro ad arte che lo fanno pensare, pure se è vero che le pellicole Lingua d'argento e La signora ha fatto il pieno ebbero parecchi problemi con la censura dell'epoca. Ma in realtà viste con l'occhio dello spettatore del 2004 sono pellicole innocue. Carmen Villani era di sicuro l'attrice più ruspante del filone, la meno costruita e non era affatto vero che la sua recitazione era inespressiva come dicevano i detrattori. La Villani incarnò il modello perfetto della ragazza schietta, frizzante, genuina e ironica che non si scandalizzava di nessuna situazione erotica o morbosa.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 1979), 115 min.
Erotico, (Italia - 1976), 91 min.
Erotico, (Italia - 1975), 95 min.
Erotico, (Italia - 1975), 95 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati