•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Keith Richards

Keith Richards è un attore inglese, produttore, produttore esecutivo, è nato il 18 dicembre 1943 a Dartford (Gran Bretagna). Keith Richards ha oggi 80 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Il chitarrista padre del pirata Sparrow

A cura di Fabio Secchi Frau

Musicista inglese, cantautore e fondatore e membro della rock band Rolling Stones, nata con il cantante Mick Jagger (suo migliore amico) e Brian Jones nel 1962.
È considerato uno dei dieci chitarristi migliori di tutti i tempi ed è stato di ispirazione a Johnny Depp per la creazione del personaggio di Jack Sparrow nella saga cinematografica dei Pirati dei Caraibi, recitando poi il ruolo di suo padre.

Uno dei più grandi chitarristi del mondo
Figlio unico dei coniugi Bert e Doris Richard (nata Dupree), nasce al Livingston Hospital di Dartford, nel Kent. Suo padre era un operaio che rimase ferito durante la Seconda Guerra Mondiale, durante lo sbarco in Normandia. La passione per la musica arriva da molto lontano: suo nonno materno, August Theodore Cupree, aveva girato la Gran Bretagna con una grande jazz band di nome "Gus Dupree and his boys". Fu proprio lui a spingere il nipote ad approcciarsi allo strumento della chitarra, così come sua madre lo introdusse alla musica di Billie Holiday, Louis Armstrong e Duke Ellington. Tutto il contrario del padre che denigrava la passione di suo figlio.
Dopo aver studiato alla Wentworth Primary School con Mick Jagger, si trasferisce con tutta la famiglia in un'altra città.
Dal 1955 al 1959 frequenta la Dartford Technical School e viene reclutato dal direttore del coro Dartford Tech, Jake Clair, che lo fa esibire assieme ad altri due ragazzi in molte occasioni, una di queste proprio al cospetto della Regina Elisabetta II nell'abbazia di Westminster. Purtroppo, nel 1959, Richards viene espulso dall'istituto in cui studiava e viene trasferito dai genitori al Sidcup Art College, dove però non apre un libro e occupa tutto il suo tempo a suonare la chitarra assieme ai suoi compagni di classe. È così bravo che molti lo paragonano a Chuck Berry.
Ritrovando Jagger su un treno (si stava recando alla London School of Economics) e parlando proprio dell'ultimo album di Berry, i due riaccendono la loro amicizia e il loro reciproco interesse per la musica. Così, insieme a un amico comune (Dick Taylor) formano una band amatoriale "The Little Boy Blue e i Blue Boys". Quando però anche Brian Jones e Ian Stewart si decisero ad unirsi al gruppo, la rock band cambiò il suo nome in Rolling Stones.
A metà del 1962, Richards lasciò la Sidcup Art College per dedicarsi completamente alla musica e si trasferisce in un appartamento londinese con Jagger e Jones. I suoi genitori divorziano più o meno in quell'anno e, da questo momento in poi, Richards sta più vicino a sua madre che a suo padre (almeno fino a una riconciliazione avvenuta nel 1982). Dopo l'uscita del loro primo album nel 1963, Richards elimina la "s" dal suo cognome sotto suggerimento del suo manager Andrew Lond Oldham, che desiderava un cognome più pop per il giovane chitarrista. Fortunatamente, la "s" finale tornerà nel 1970. E Richards non si occuperà solo di pop e rock, ma anche di musica country - trovando una sua dimensione nelle ballate, genere musicale che lui conobbe grazie all'amicizia con Gram Parson - e di reggae, riuscendo a collaborare con il grande Chuck Berry, ma anche con Eric Clapton, John Lee Hooker, Muddy Waters, Tom Waits, Bono, The Edge degli U2, Norah Jones, i Faces, Peter Tosh, Ziggy Marley, Tina Turner e Aretha Franklin.
Tecnicamente, Keith Richards è diventato famoso nel campo musicale per l'accordatura aperta: un'accordatura in SOL aperto (o G TUNE), al fine di creare un suono più fluido.

Vita di eccessi
Keith Richards è noto non solo come musicista ma anche come uno dei personaggi più trasgressivi ed eccessivi del mondo. La sua vita è stata caratterizzata da eccessi dovuti a uso assiduo di droghe (dichiarò di aver addirittura sniffato le ceneri di suo padre), alcolismo e promiscuità sessuale. Per il suo stile di vita regolato e per il suo talento è stato più volte indicato come la vera personificazione del rock'n'roll.
Nel 2006 è stato ricoverato in un ospedale di Auckland, in Nuova Zelanda, a causa di una commozione cerebrale: stava cercando di arrampicarsi su una palma di cocco. È stato dimesso l'11 maggio dopo un intervento al cervello. Nel 2010 ha pubblicato la sua autobiografia: "Life".
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Richard ha avuto cinque figli: tre di questi dalla compagna Anita Pallenberg (che è stata anche l'amante di Brian Jones e Mick Jagger) e due dall'attuale moglie Patti Hansen.

I cameo cinematografici
Ha recitato per la prima volta nel 1969 nel film La spietata legge del ribelle di Volker Schlöndorff con David Warner, Anna Karina e Anita Pallenberg. Il suo ruolo era quello di un soldato.
Come suddetto, Johnny Depp si è ispirato a lui per il ruolo del Capitano Jack Sparrow nella saga Pirati dei Caraibi, trovando un cameo nella stessa saga come padre di Jack Sparrow: il capitano Teague Sparrow.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati