Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Periodici (3)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 22 settembre 2017

Quentin Tarantino

54 anni, 27 Marzo 1963 (Ariete), Knoxville (Tennessee - USA)
1

La Repubblica

Irene Bignardi

È il nuovo Welles o è un fenomeno destinato a sgonfiarsi? Un autore destinato a durare o un ragazzo troppo brillante che ha sparato le sue cartucce di regista in due film: Le iene - Cani da rapina (1992) e Pulp Fiction (1994), per poi arrivare con il flato corto agli appuntamenti successivi - il quarto episodio di Four Rooms - già diventato la maniera di se stesso?
Tarantino. Il ragazzo semiautodidatta cresciuto a proteine e video. Il cinefilo del cinema pulp (ma anche colui che si vanta di aver lanciato dal suo videostore un regista come Eric Rohmer). Il geniale inventore di storie postmoderne che riciclano e reinventano la tradizione del noir, innestandovi elementi e ispirazioni classici che sembrerebbero lontanissimi da lui, come il dramma elisabettiano che Le iene finisce per essere. [...] »

La Stampa

Lietta Tornabuoni

Avvertimento per chi si è commosso vedendo Kill Bili 2 terminare con le iniziali Q e U, tanto grandi da invadere l'intero schermo: Quentin e Uma sono certo la decisiva coppia regista-protagonista ma al Festival di Cannes Tarantino s'è presentato a fianco di Sofia Coppola, la regista di Lost in Translation figlia di Francis Ford Coppola, una volta tanto vestita benissimo. Si comportavano come una coppia innamorata.
Gli applausi, le feste, l'attenzione (sessantadue copertine di settimanali europei in due settimane), l'adorazione verso il regista della modernità è più entusiasta e affettuosa di quella riservata a un divo. Con la sua faccia da compagno di scuola brutto, a quarantun anni Quentin Tarantino ha già una sua leggenda super-nota. [...] »

Il Venerdì di Repubblica

Marco Cicala

No: Knoxville, Tennessee, il posto dov'è nato quarant'anni fa, non ha niente a che vedere con Fort Knox (che è nel Kentucky) però Quentin Jerome Tarantino ha lo stesso fama di uno che trasforma in oro tutto quel che tocca. Uno che i sogni nel cassetto, prima o poi, riesce sempre a realizzarli. Compreso lo sconcertante Kill Bill, che sembra gli frullasse in testa dall'adolescenza quando una mamma liberal e un po' fricchettona lo lasciava guardare film-spazzatura di kung fu e mafie gialle. Trovatene un altro - dicono i suoi tifosi - che a soli trent'anni non solo vince una Palma d'oro e un Oscar ma diventa pure un cult e con una gallina dalle uova d'oro intitolata Pulp Fiction potrebbe vivere di rendita finché campa. [...] »

L'Espresso

Agnès C. Poirier

Il regista cult si racconta. I maestri. Gli autori e gli attori preferiti. Il suo metodo di lavoro. La sua mania di perfezione.
Quentin Tarantino ha un passo dinoccolato da adolescente di 46 anni. Regista che non assomiglia a nessun altro suo collega, è anche unico per il suo essere un vero cinefilo. Nei grandi e piccoli festival, quando li frequenta, nelle città in cui fa sosta, entra nella sala, si mette nell'ultima fila, mescolandosi con il pubblico normale. Tarantino è sempre impaziente di vedere film altrui. Pierre Rissient, il re non incoronato del cinema mondiale, uno degli scopritori del regista, ritiene che il successo e la celebrità ormai planetarie non l'abbiano cambiato: «t restate lo stesso, in tutti questi anni. [...] »

Il Venerdì di Repubblica

Arianna Finos

Bastardi senza gloria, revisione alla sua maniera del nazismo, è campione di incassi in America. Alla vigilia dell'uscita in Italia, il regista racconta una lavorazione lunga e piena di dubbi. Perché «i film devono essere come dico io». Altrimenti? «Smetto».
«È italiana. Le è piaciuto Brad Pitt in versione Enzo Girolami». Senza aspettare risposta (Enzo Girolami Castellari è il regista del film italiano a cui si è ispirato), Quentin Tarantino si lancia in una lunga e sussultante risata che riproporrà più volte durante l'incontro. È sovraeccitato, felice. Dopo la trionfale accoglienza al Festival di Cannes, il suo Bastardi senza gloria ha conquistato, due settimane fa, il pubblico delle sale americane, incassando 37,6 milioni di dollari nei primi settegiorni,dieci in più rispetto alle previsioni, oltre la metà del costo del film. [...] »

Edoardo Bruno

Nel campo semantico Quentin Tarantino procede verso una astrazione di pensiero che muove nel doppio meccanismo di una diegesi fortemente allusiva, che sussume i rituali della messa in scena degli interstizi e della forma, nella violenza incruenta dei combattimenti zengakuren e nella violenza cruenta della metropoli di oggi.
Dietro l'apparente geometria dell'immagine e l'intricato impiego dei geroglifici di Kill Bill vol. I nella serie infinita di rimandi, dove il suono, il colore, la violenza esasperata rovesciano la prospettiva narrativa, la catena ininterrotta di significati e di significanti evidenzia la forza di volontà e il dolore, la 'costruzione' di una donna, intesa come figura, come l'elemento primario che evoca il fuoco. [...] »

1


Kill Bill: Vol. 3

Regia di Quentin Tarantino. Genere Azione, produzione USA, 2018.

Faster, Pussycat Kill Kill

Regia di Quentin Tarantino. Genere Azione, produzione USA, 2017.

Inmate #1: The Rise of Danny Trejo

La vita della star più improbabile di Hollywood: Danny Trejo
Regia di Brett Harvey. Genere Documentario, produzione USA, Canada, 2018.

La vita e la carriera di Danny Trejo, dagli esordi al successo come protagonista di film che lo hanno reso un personaggio cult.

Untitled Quentin Tarantino Project

Un film ispirato agli omicidi della setta di Charles Manson
Regia di Quentin Tarantino. Genere Drammatico, produzione USA, 2018.

Quentin Tarantino si esercita su uno dei casi criminali più celebri di fine anni Sessanta.
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
mercoledì 26 luglio
Slam - Tutto per una ragazza
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità